www.questomeseidee.it - anno 5 numero 3 - aprile 2017
Studio Cinema, formazione a Verona
- giugno 2016 -
di Zacharia Levi

QM a Verona, negli spazi di  Studio Cinema ha incontrato Emanuela Morozzi, regista, produttrice e sceneggiatrice. Ha lavorato alla realizzazione di più di 28 film nazionali ed internazionali sia nel reparto produzione che nel reparto regia. Il suo ultimo film, prodotto per Olivia Film, Almost dead di Giorgio Bruno è appena stato presentato a Cannes. Ha diretto e prodotto tra il 2012 e 2015 L'alba della Libertà e Le Memorie nel Petto, due lavori storici rispettivamente proiettati a Broadway e Hollywood. È codirettore artistico insieme a Massimiliano Cardia di Studio Cinema Verona, presidente dell'Artes Produzioni e produttore dell'Olivia Film s.r.l.

Come nasce Studio Cinema?

"Studio Cinema nasce a Roma dall'intuizione di Massimiliano Cardia, produttore cinematografico, che ha creato negli anni una realtà innovativa di grande spessore che oggi occupa un posto d’élite nella formazione cinematografica con importantissimi nomi del cinema nazionale ed internazionale. Studio Cinema arriva a Verona, grazie alla partnership tra Massimiliano Cardia ed Emanuela Morozzi, e trova nella realtà del territorio veronese il patrocinio del Comune di Verona e la collaborazione con Cristian Calabrese di Comedy Clan".

Perché aprire una scuola di cinema proprio a Verona? 

"La formazione occupa un ruolo fondamentale nell'evoluzione di un percorso artistico, e non tutti possono permettersi di andare a studiare in un'altra città. Da qui l’idea di una formazione decentralizzata: non è più necessario andare a Roma per studiare cinema,  ma è il cinema stesso a venire a Verona. Fare l’attore non è un sogno, ma un mestiere, come dice Massimiliano Cardia. L’obbiettivo di Studio Cinema è di mettere in contatto gli aspiranti attori con i grandi nomi del cinema, per poter studiare ed entrare in relazione con chi il cinema lo fa. Verona, peraltro, è una città centrale per il nord Italia, che offre delle interessanti e meravigliose ambientazioni".

Dove si trova la scuola di Studio Cinema? "E’ nel cuore del centro storico presso la sede veronese della Praxi Intellectual Property S.p.a.". Com'è strutturato Studio Cinema Verona?

"Il corso di recitazione cinematografica prevede un piano di studio caratterizzato da una serie di incontri intensivi. I seminari sono partiti a maggio con me e Pupi Avati. Il prossimo incontro sarà una master class a giugno con Giancarlo Giannini (a cui è ancora possibile iscriversi). Seguiranno incontri con altri professionisti di altissimo livello, come Tonino Zangardi e Giuliana De Sio. A novembre partirà l'Accademia di Studio Cinema Verona che formerà i partecipanti per un periodo di due anni: al termine del primo anno verrà rilasciato un attestato di partecipazione e alla fine del secondo anno verrà consegnato un diploma. Ai diplomati Studio Cinema offrirà la possibilità di incontrare a Roma le più qualificate agenzie per attori. Le iscrizioni sono aperte".

Giancarlo Giannini terrà il prossimo incontro di Studio Cinema?

"Si, avremo anche l’onore di ospitare Giancarlo Giannini, una pietra miliare della storia del cinema internazionale, pluripremiato in Italia e all'estero. ll workshop, seguendo il percorso professionale quarantennale dell'eclettico attore, coinvolgerà gli allievi in esercizi pratici volti a mostrare concretamente gli strumenti che un attore deve padroneggiare per poter affrontare il palcoscenico e il pubblico oppure lo sguardo indagatore della macchina da presa o della telecamera, sempre sotto la guida e la supervisione del regista. Un'esperienza unica, per capire i vantaggi incredibili del poter fare cinema. Un viaggio all'interno delle tecniche cinematografiche con un'analisi delle tecniche di regia anche attraverso grandi esempi del cinema con i consigli, gli aneddoti, le dritte di un vero e proprio veterano di questo lavoro".

Ci può dare qualche anticipazione sul corpus docenti dell’Accademia, chi verrà l’anno prossimo a insegnare? "Posso dire con orgoglio che l’anno prossimo verrà ad insegnare Pino Pellegrino, uno dei più importanti casting director italiani". Lei è anche Presidente di Artes Produzioni, di che cosa si occupa? "E’ un’associazione culturale che nasce dall’esperienza e dalla grinta di un team di produttori di cinema e di arte uniti dalla volontà di creare luoghi dove i vari linguaggi artistici possano dialogare per la creazione di nuove visioni e nuovi modi di fare arte". http://www.studiocinemainternational.com/ https://m.facebook.com/Studio-Cinema-Verona-542564339239630/ https://m.facebook.com/ArtesProduzioni/
Tutte le notizie di QMnews

MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini