www.questomeseidee.it - anno 5 numero 6 - luglio/agosto 2017
Al Consorzio “Salini Impregilo – Astaldi” il primo lotto dell’Alta Velocità ferroviaria Napoli – Bari
- marzo 2017 -
Aggiudicato al consorzio Salini Impregilo-Astaldi, il contratto per la progettazione e la realizzazione del tratto Napoli-Cancello della linea ferroviaria AV/AC Napoli-Bari, per un valore di 397 milioni di euro.
AGGIUDICATO AL CONSORZIO SALINI IMPREGILO-ASTALDI CONTRATTO DI €397 MILIONI PER PRIMO LOTTO DELL’ALTA VELOCITÀ FERROVIARIA NAPOLI-BARI (TRATTA NAPOLI-CANCELLO)

Milano, 2 marzo 2017 – Aggiudicato al consorzio Salini Impregilo-Astaldi, il contratto per la progettazione e la realizzazione del tratto Napoli-Cancello della linea ferroviaria AV/AC Napoli-Bari, per un valore di 397 milioni di euro.

Il progetto, commissionato da ITALFERR S.p.A. e da completarsi entro il 2022, interessa il primo tratto della direttrice Napoli-Bari e risulta strategico nel riassetto complessivo dell’intera linea ferroviaria.  L’opera, nella tratta compresa tra Napoli e Cancello, consentirà di portare i binari della linea a servizio della nuova stazione di Napoli-Afragola, che in futuro diventerà la stazione per l’interscambio passeggeri tra i servizi regionali e AV, incrementando l’accessibilità complessiva al trasporto ferroviario nel nodo di Napoli. È prevista inoltre la realizzazione della nuova stazione di Acerra e di due nuove fermate per i servizi metropolitani, Casalnuovo e Centro Commerciale. Il tracciato si articolerà per circa 15,5 km nei territori di Casoria, Casalnuovo, Afragola, Caivano e Acerra.

La riqualificazione e lo sviluppo dell’itinerario Napoli-Bari, che fa parte del Corridoio 5 Scandinavia-Mediterraneo della Rete Trans European Network (TEN), ha l’obiettivo di migliorare la competitività del trasporto su ferro e l’integrazione della rete ferroviaria del Sud-Est con il sistema AV/AC, nonché di incrementare le quote di trasporto merci su rotaia.

Le opere saranno realizzate da Salini Impregilo (capogruppo mandataria, al 60%) in consorzio con Astaldi (al 40%). La firma del contratto è attesa a valle della verifica dei requisiti di partecipazione alla gara, così come previsto dall’iter di aggiudicazione.

Per Salini Impregilo, questo contratto fa parte degli 1,7 miliardi di euro di aggiudicazioni dei primi mesi del 2017 già comunicati al mercato in occasione della presentazione dei risultati preliminari del 2016.

Per Astaldi, i risultati dell’esercizio 2016 saranno presentati al mercato il 14 marzo.

****

Salini Impregilo è uno dei maggiori global player nel settore delle costruzioni di grandi infrastrutture complesse. E’ specializzato nel segmento dell’acqua, per il quale per il quarto anno di seguito è riconosciuto da ENR leader mondiale, oltre che nei settori delle ferrovie e metropolitane, delle strade, ponti ed autostrade, grandi edifici civili ed industriali ed aeroporti. Il Gruppo è l’espressione di 110 anni di esperienza ingegneristica applicata in cinque continenti, con attività di design, engineering e costruzione in 50 paesi nel mondo, con oltre 35.000 dipendenti di 100 nazionalità. Firmatario del Global Compact delle Nazioni Unite, persegue obiettivi di sviluppo sostenibile per creare valore per i suoi stakeholders. Supporta i clienti su temi strategici quali energia e mobilità, contribuendo alla generazione di sviluppo e benessere per le attuali e future generazioni. Esprime la sua leadership in progetti quali l’espansione del nuovo Canale di Panama, la Grand Ethiopian Renaissance Dam in Etiopia, la metro Cityringen di Copenhagen, la nuova metro di Riyadh, il centro culturale Stavros Niarchos di Atene, il nuovo Gerald Desmond Bridge a Long Beach negli Stati Uniti. Alla fine del 2016 ha registrato un valore della produzione di €6,1 miliardi (inclusa Lane, la società statunitense controllata da Salini Impregilo, leader nel settore autostrade negli Stati Uniti), con un portafoglio ordini totale di 36,9 miliardi. Salini Impregilo Group ha sede in Italia ed è quotata presso la Borsa di Milano (Borsa Italiana: SAL; Reuters: SALI.MI; Bloomberg: SAL:IM). Ulteriori informazioni sul sito web all'indirizzo www.salini-impregilo.com e su Twitter @SaliniImpregilo.

 

ASTALDI è un gruppo industriale internazionale, attivo nel campo delle grandi opere pubbliche. Progetta, realizza e gestisce infrastrutture all’avanguardia e dai primati esclusivi, come il Terzo Ponte sul Bosforo in Turchia (più lungo e più largo ponte ibrido al mondo) realizzato in soli tre anni e attualmente in gestione, o anche l’E-ELT European Extremely Large Telescope, il telescopio ottico più grande al mondo in corso di realizzazione in Cile. Astaldi traduce le idee in realtà concrete, mettendo al servizio dei Clienti competenze, capacità realizzative e creatività, per la realizzazione di opere distintive e in grado di coniugare funzionalità e bellezza estetica. I settori di riferimento sono Infrastrutture di Trasporto, Impianti di Produzione Energetica, Edilizia civile e Industriale, ma anche Facility Management, Impiantistica e Gestione di Sistemi Complessi. Astaldi è 3° operatore al mondo per fatturato prodotto nella realizzazione di ponti, 5° negli impianti idroelettrici, nonché 14° nel mass transit and rail, 19° negli ospedali e 21° negli aeroporti e nelle autostrade. Ha oltre 90 anni di storia e da più di 10 anni è quotata in Borsa. Impiega circa 11.000 persone in 100 cantieri attivi nel mondo e ha un portafoglio ordini totale di oltre 28 miliardi e ha chiuso l’esercizio 2015 con un fatturato di oltre 2,9 miliardi prodotto in Italia, Europa (Polonia, Romania, Russia) e Turchia, Africa (Algeria), America del Nord (Canada, USA), America Latina (Cile, Perù, Venezuela, America Centrale), Middle East (Arabia Saudita, Qatar) e Far East (Indonesia).

(fonte, comunicato stampa)

Tutte le notizie di Professione Italia

MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini