di Roberto Barucco

A quanto pare la prova scientifica, anzi “pricisa”, come direbbe Catarella in un giallo di Montalbano, c’è. “Che prova?”. Le analisi non lasciano, diciamo, potrebbero non lasciare dubbi. “Fu il signori e quistori a confirmarlo?”. "No Catarè, scienziati”. Ah, vabbè. Lo Yeti, l’abominevole uomo delle nevi, uomo non fu. Magari “abominevole”, ma di sicuro non uomo. Giusto una evoluzione delle scimmie. Uno scimmione peloso. Magari bianco, ma nulla di più.
Leggi tutto
Professione Italia
Il futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura
L' "Europa in movimento": iniziativa della Commissione per una mobilità pulita, competitiva e interconnessa;Norme più semplici e un approccio più flessibile garantiranno che la politica agricola comune (PAC) porti a risultati concreti nel sostenere gli agricoltori e guidi lo sviluppo sostenibile dell'agricoltura dell'UE. Sono queste le idee cardine della comunicazione adottata dalla Commissione europea su “Il futuro dell'alimentazione e dell'agricoltura”.
Leggi tutto
Gruppo Astaldi: nuovo contratto di costruzione in Italia
Il Gruppo Astaldi è risultato aggiudicatario, in raggruppamento di imprese, del contratto di costruzione da 186 milioni di euro (di cui il 34,226% in quota Astaldi), per la realizzazione del raddoppio della tratta ferroviaria Bicocca-Catenanuova, parte della linea Palermo-Catania in Italia.
Leggi tutto
Erasmus+ 2018: attesi finanziamenti per 2,7 miliardi di euro
L' "Europa in movimento": iniziativa della Commissione per una mobilità pulita, competitiva e interconnessa;La Commissione europea ha pubblicato l'invito a presentare proposte 2018 per Erasmus+, il programma dell’UE per la mobilità e la cooperazione nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.
Leggi tutto
Rumori di Fondo
Parma, food ed eccellenze. Ecco il portale parmacityofgastronomy.it
parmaParmacityofgastronomy.it offre la possibilità di scoprire Parma e il territorio circostante attraverso la ricerca dei migliori prodotti, produttori, ristoranti e hotel che la città offre.
Leggi tutto
Dirty Dancing 5 credits Yuma BKG-Penna-1600x1000 Ruben Jais- foto Paolo Dalprato box-2953722_1280
IN TEATRO “LA BIBBIA” SECONDO PAOLO CEVOLI
FOTO TEATRO
di Simona Quatrosi - Romagnolo autentico, imprenditore, ma soprattutto attore comico, conosciutissimo in tv grazie ai suoi personaggi esilaranti di "Zelig", Paolo Cevoli torna a teatro, con uno spettacolo dal titolo imponente: "La Bibbia".
Leggi tutto
VALENTINO RE DI MONZA
unnamed-12
Vince per la sesta volta il Rally e diventa recordman della gara. "E’ la vittoria più bella” ha detto il campione del Motomondiale al termine del Monster Energy Monza Rally Show. Bonanomi ancora terzo, mentre stava pregustando la vittoria, si consola battendo Rossi nel Masters’ Show, vinto da Neuville e Mikkelsen.
Leggi tutto
“RECISA” DEL FOTOGRAFO ENRICO PETRACCA
01-DSC_3944copia
Il 25 novembre è stata la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. L’Associazione Centro antiviolenza NESEA di Augusta ha presentato la mostra “Recisa”, del fotografo augustano Enrico Petracca, con la partecipazione della fotografa Domenica Di Blasi e i fotomodelli Giorgia Cacciaguerra e Seby Mallo.
Leggi tutto
L'Arcipaese
2018: TURISMO E INNOVAZIONE
board-1370981_640
Secondo le analisi di Avvenia (www.avvenia.com), il maggiore player italiano nell'ambito dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, il 2018 vedrà consolidarsi il ruolo dei robot assistenti di viaggio e l'utilizzo dei wearable in sintonia con i nostri corpi per monitorare e gestire i biofeedback.
Leggi tutto
FONDAZIONE ZEFFIRELLI: INIZIANO I CONCERTI
UFFICIO STAMPA COMUNE DI FIRENZE
25072017 il sindaco dario nardella all'anteprima per la stampa del museo franco zeffirelli
STUDIO ASSOCIATO CGE FOTOGIORNALISMO
Durante il primo fine settimana di dicembre ha preso il via ufficialmente l’attività concertistica del Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo “Franco Zeffirelli” di Firenze (Cias): dopo i primi due appuntamenti di “Strings City” (maratona musicale per strumenti a corda promossa dal Comune di Firenze), dal 6 si aprirà il programma de “I concerti di San Firenze” che nell’appuntamento d’esordio vedrà impegnati i giovani cantanti allievi dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.
Leggi tutto
MERCATINI DI NATALE IN PIAZZA DUOMO A CREMA
A3_NATALE A CREMA-OK (stampa)
Crema si prepara al Natale e a partire dal prossimo 8 dicembre: tutta la città sarà “vestita a festa”.
Leggi tutto
banner-pubblicitario
Caro Dottore...
Infezione materna potrebbe causare un deficit neuronale nel nascituro
Uno studio dell’Istituto di neuroscienze del Cnr e dell’ospedale Humanitas di Milano, pubblicato su Biological Psychiatry, rivela che il sistema immunitario materno, se attivato da infezioni nelle prime fasi della gestazione, può alterare lo sviluppo del cervello del nascituro, rendendolo più suscettibile all’epilessia.
Leggi tutto
pregnancy-1873213_1920
Educazione fisica
MARCIALONGA, “STORY” PASSATO RUGGENTE
Per ricordare e festeggiare il passato della ‘regina’ il comitato organizzatore ha pensato di proporre una esaltante sfilata sugli sci stretti, quelli più antichi, in legno, ancora riposti in soffitta. La "Marcialonga Story" del 27 gennaio permetterà di rispolverarli, coronando il tutto agghindandosi con abiti d’epoca che renderanno ancora più affascinante questa passeggiata di 11 km.
Leggi tutto
Partenza_Story02
Giro di Do
“YOMBE”: debutta “Goood”, il nuovo album
Copia di _W3A6685

“Provate a immaginare la sensazione di vivere la vita come una continua prova di forza, un costante stato di agonismo in cui bisogna dimostrarsi bravi in qualcosa (to be good at something)”. Leggi tutto

DEI PERIECI
Domini collettivi, istruzioni per l’uso
sheep-1341278_1280
di Piergiorgio Belotti
Lo scorso 26 ottobre è stata approvata alla Camera dei Deputati una nuova normativa che disciplina un fenomeno di notevole presenza in Italia, cioè i domini collettivi. Nel dossier preparato per l’esame in aula viene citato un significativo dato statistico, secondo il quale su circa 17 milioni di ettari di superficie agricola, ben 1,668 milioni, cioè il 9,77%, è di appartenenza di "Comunanze, Università Agrarie, Regole o Comune che gestisce le Proprietà Collettive”.
Leggi tutto
METRO TREND
Il “Grinch” vs Babbo Natale: chi odia e chi ama!

Ci siamo. Conto alla rovescia. È dicembre. Il Natale è alle porte e il mondo si mobilita in funzione di questa festività. E io con la mia rubrica non posso non parlarne. Lo faccio tutti gli anni ormai e questa volta ad ispirarmi è stata la mia collega Alba. Io e lei siamo agli antipodi. Io sono il Grinch, lei se potesse diventerebbe mamma Natale. Lei lo ama, io lo tollero a fatica, a volte lo odio proprio. Lei prova a farmelo amare e io fingo di non sentirla!

(di Stefania Balotelli)
grinch-1898511_1920
WEB & TECNOLOGIA
2018, Italia: economia del Web oltre i 65 Mld
professions-2979650_1280
Analizzando l'impatto di Internet sull'economia italiana, it.EuroNetMedia.org mette in evidenza come tra i principali beneficiari di questa crescita vi siano anche le piccole e medie imprese che proprio grazie al web registrano un incremento dei ricavi. Nel 2018 l'economia italiana sul web supererà i 60 miliardi di euro, quasi il doppio dei 32 miliardi di euro del 2010. Lo sostiene un'analisi elaborata da it.EuroNetMedia.org (www.it.euronetmedia.org), global network specializzato in campagne di comunicazione e web marketing.
Leggi tutto
OTTOMILAPIAZZE
“Kandinsky –>Cage. Musica e Spirituale nell’Arte”

Reggio Emilia: “Kandinsky –>Cage. Musica e Spirituale nell’Arte”, un viaggio, negli spazi di Palazzo Magnani, che parte dalla fine dell’800, dalla spiritualità astratta di Kandinsky a quella filosofica di stampo orientale del compositore John Cage. La mostra sarà visitabile fino al 25 febbraio 2018.
Reggio Emilia incarna sempre più l’essenza di una città vocata all’arte. In ogni periodo dell’anno, una sosta in questa città significa sorprendersi.

INC-Hotels-Wassily-Kandinsky-La-grande-porta-di-Kiev-2
FUORIPORTA
“Matrimonio Contadino” al cospetto delle Dolomiti
Alpe-di-Siusi-Marketing-Matrimonio-contadino-Credit-Laurin-Moser-8
Si ripete anche nel 2018, il 21 gennaio, la tradizione del Matrimonio contadino di Castelrotto, uno spettacolo in costume autentico, ricostruzione storica delle nozze celebrate ai piedi dello Sciliar decorato di neve. Gli sposi con abiti vistosi, lei con un cappello verde e lui con un garofano rosso nel taschino della giacca, partono da San Valentino su una romantica slitta addobbata secondo gli usi tradizionali e trainata dai cavalli. Con loro, il corteo nuziale, che sfila fino al cuore di Castelrotto.
Leggi tutto
DONNE CHE
Un filo rosa

Quando sei nata, sei stata una rosea sorpresa. Attesa. Erano già tempi di ecografia che svelava, ma papà ed io volevamo scoprirti come un miracolo nel momento in cui venivi al mondo. Eppure, in fondo, sentivamo entrambi che saresti stata una bambina. Era così tenero e divertente giocare alla ricerca del nome più bello, più musicale, più sentito e dolce, mentre il nome di un maschietto non riuscivamo proprio a pensarlo.

(di Enza Corrente Sutera)
baby-1512018_1920

MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini