www.questomeseidee.it - anno 5 numero 7 - settembre 2017
ACHENBACH: L’ESORDIO ITALIANO È A PIETRASANTA
- luglio 2017 -
Insieme a Jonas Burgert, con cui ha esposto in più di una circostanza, Christian Achenbach rappresenta la nuova generazione di artisti tedeschi protagonisti del ritorno alla pittura miscelando l’impatto visivo, l’evocazione del suono, la forza allucinatoria del colore.

Esordio italiano per l’artista tedesco Christian Achenbach (Siegen, 1978), che dallo scorso sabato 1° luglio fino a lunedì 7 agosto espone per la prima volta in una mostra personale in Italia, nell’ambito di “Project Room”, la rassegna di arte contemporanea organizzata dalla Galleria Poggiali, in via Garibaldi 8 a Pietrasanta.

Insieme a Jonas Burgert, con cui ha esposto in più di una circostanza, Christian Achenbach rappresenta la nuova generazione di artisti tedeschi protagonisti del ritorno alla pittura miscelando l’impatto visivo, l’evocazione del suono, la forza allucinatoria del colore.

A Pietrasanta l’artista tedesco presenta varie opere, tra le quali una nuova e apposita versione della scultura Untitled in alluminio tagliato colorato con pittura ad olio ed acrilica, oltre a un’altra scultura e a cinque lavori ad olio su tela dell’ultima serie. Untitled, una serie di cerchi concentrici semoventi di 130 centimetri di diametro, riprendono la meticolosità del colore e i riferimenti al Cubismo, a Braque, superando la mania della Pop Art e della Street Art.

Christian Achenbach si esprime da sempre con la pittura e si distingue per una scultura anch’essa incentrata sulla violenza del colore ed è reduce, tra le altre, dalla personale al Museo KunstraumDüsseldorf di Düsseldorf.

Da segnalare che Achenbach fu presente nella collettiva “Faith & Fathom”, nella Galleria Poggiali di, curata da Zhivago Duncan nel dicembre 2016, prosecuzione del celebre progetto “Ngorongoro” realizzato negli studio spaces di Lehderstrasse 34 a Berlino, che aveva raccolto in Germania, così come a Firenze, artisti come Jonas Burgert, John Isaacs e Tim Noble & Sue Webster.

info:
Galleria Poggiali Via Garibaldi, 8 Pietrasanta (LU) Dal martedì al venerdì dalle 18 alle 24; sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.45 e dalle 18 alle 24; ingresso libero. Galleria Poggiali Ex Fonderia d’Arte Luigi Tommasi Via Marconi, 48 Pietrasanta (LU) www.galleriapoggiali.com [email protected] 0039 055287748 0039 3349236625
Tutte le notizie di Personaggi

MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini