www.questomeseidee.it - anno 5 numero 5 - giugno 2017
Alberto Marchetti tra i “gelatieri top” d’Italia
- febbraio 2017 -
Tre coni, come le stelle per i ristoranti, aggiudicati dal Gambero Rosso. Ma qual è il suo segreto?

I coni come le stelle per i ristoranti. Anche le gelaterie hanno la loro guida, presentata al Sigep di Rimini, e tra le migliori 36 premiate dal Gambero Rosso con il massimo, "tre coni",  c'è il torinese Alberto Marchetti.

Un importante riconoscimento per la città e per Alberto Marchetti, da sempre impegnato a servire un gelato di qualità.

Molti ricorderanno come di gelato di qualità si fosse parlato anche a Terra Madre – Salone del Gusto, che per la prima volta aveva dedicato un’intera via al gelato, Via Po. Un’occasione per parlare di materie prime, di lavorazioni, per fare il punto su una materia complessa alla quale spesso non si dedica la giusta attenzione.

Tre coni, una grandissima soddisfazione. Ma qual è il segreto?

Il rispetto delle materie prime, dichiara Alberto Marchetti. Mettere solo quello che serve, e niente di più. La filiera garantita, controllata. La consapevolezza del proprio lavoro. E poi avere ricette proprie. Questo è molto importante. Se un gelatiere lavora su ricette proprie le conosce e può modificarle, in base alla dolcezza di una materia prima, per esempio. Se ammettiamo che la frutta debba essere fresca, ecco che ogni partita di quella frutta sarà diversa, e il gelatiere dovrà bilanciare i propri ingredienti ogni volta in maniera leggermente diversa.

(Fonte: comunicato stampa)

Tutte le notizie di A tavola con...

MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini