www.questomeseidee.it - anno 5 numero 10 - dicembre 2017 / gennaio 2018
Altro che Ritorno al Futuro: l’hoverboard è realtà!
- novembre 2014 -
di Sergio Masini

Ricordate Marty McFly e il suo skateboard volante? Alzi la mano chi non ha mai sognato di fluttuare come lui su di una tavola anti-gravità in giro per Hill Valley. Ora sembra che il futuro sia arrivato. Se ci pensate, avrebbe del resto perfettamente senso: il secondo capitolo della trilogia si svolge infatti proprio nel 2015! E il 2015 sembra essere l’anno che vedrà finalmente librarsi i primi “hoverboard”. Detto, pensato e fatto. Già la scorsa primavera pareva che “lo skate più figo di sempre” fosse una realtà. Ma si rivelò un terribile fake. Non lo sarebbe, tuttavia, la start up promossa su Kickstarter dalla californiana Ark Pax. E il suo “Hendo” (questo il nome dell’oggetto del desiderio), raggiunti i 250mila dollari necessari per migliorie ed avvio di produzione, potrebbe diventare realtà.

La tecnologia non manca: è la stessa su cui si basano i treni superveloci progettati per correre su monorotaia in assenza d’attrito. Il segreto è la forza di repulsione esercitata da grossi magneti. E proprio le superfici metalliche sarebbero necessarie per far librare le tavole del futuro. Davvero un piccolo compromesso per poter cavalcare un hoverboard come Silver Surver. Cosa si aspetta, dunque? Sembra che il gioco non valga ancora lo… skate. I prototipi, infatti, dal non risibile costo di ben 10mila dollari, oltre ad essere molto rumorosi, avrebbero un’autonomia tanto limitata da consentire solo pochi minuti di surfing.

I ricercatori dalla Arx Pax, però, garantiscono che è solo questione di tempo (e qualche investimento) per risolvere i problemi. Nel frattempo, con la “modica” somma di 299 dollari donati alla causa, riceverete un “developer kit”: un cubo bianco contenente motore e strumentazione per riprodurre la levitazione magnetica sulle superfici metalliche che preferite. Pronti a stupire i vostri amici?

Se volete saperne di più: cliccate qui.


MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini