www.questomeseidee.it - anno 5 numero 5 - giugno 2017
Brescia, party con lo Svi: “Noi, attraverso gli altri”
- settembre 2016 -

Teatro, musica, mercatini bio, laboratori per bambini, cucina tradizionale ed etnica, e un interessante Concorso Fotografico (scadenza per invio foto 31 agosto, sul sito www.svibrescia.it  tutti i dettagli per la partecipazione), sono solo alcuni degli elementi che animeranno la Festa, oltre all’ormai tradizionale Spiedo solidale (prenotazione obbligatoria: 0306950381).

8-9-10-11 settembre 2016 - Oratorio della Torricella

Il ricavato sarà devoluto a sostegno dei progetti di SVI in Africa e America Latina Ecco il programma in dettaglio. GIOVEDI’ 8 SETTEMBRE Ore 21,30 SPETTACOLO TEATRALE a cura di FILOROSSOTEATRO LO SPECCHIO DI ENEA: elucubrazioni mentali di un viaggiatore in crisi d’identità 

Chi viaggia è sempre in cerca di qualcosa di nuovo, ma quando scopri cose nuove spesso per accettarle fai di tutto per crederle “normali” e “uguali”. L’altro ci spaventa, finché non lo classifichiamo “normale”.

È così che inizia il viaggio di Enea: fermo. Davanti a uno specchio si interroga sulle sue scoperte.

Una rappresentazione, un’ora, un viaggio insieme ad Enea; anche noi davanti a uno specchio, con le nostre paure, i nostri stereotipi e, perché no, con le nostre necessità di rendere tutto uguale. Buon viaggio.

VENERDI’ 9 SETTEMBRE

Ore 17.00 Il gioco dell’oca del migrante: Un gioco o forse qualcosa di più, adatto ad adolescenti, giovani, adulti; per prendere coscienza delle difficoltà che il migrante incontra per raggiungere l’Italia e per ottenere un permesso di soggiorno. Un viaggio che, come nel gioco dell’oca può imbattersi in blocchi, ritorni, soste, perdite…il tutto governato dalla Dea fortuna bendata rappresentata dalla casualità del tiro del dado.

ORE 21.15 COULEURS D’AFRIQUE IN CONCERTO: Gruppo di musicisti nato per divulgare la cultura e le tradizioni dell’ Africa occidentale attraverso la musica, nella quale le radici dell’antica cultura orale mandinga si intrecciano e si incontrano con le modalità espressive della nuova musica del nord  del mondo.

SABATO 10 SETTEMBRE 

Ore 20.00 PREMIAZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO “Io, attraverso gli altri”

Scatti... Volti, situazioni, istanti, in cui rifletterci come in uno specchio e per riflettere. Per sentire che abbiamo bisogno dell'altro, per riuscire ad esprimerci, per conoscerci e anche semplicemente per esistere.

Per partecipare al concorso: www.svibrescia.it

ORE 21.15 MAISLINDOS TRIO IN CONCERTO: il trio propone un viaggio attraverso le sonorità ora lunari ed introspettive, ora più sanguigne ed energiche, ora più malinconiche e suadenti della Musica Popolare Brasiliana, proiettando lo spettatore in una dimensione “magica”. Per far questo i MAISLINDOS forti delle magiche sinergie sonore create da due strumenti come la chitarra e la fisarmonica, hanno scelto quelle che considerano alcune delle più belle ed emblematiche pagine del repertorio di musica brasiliana.

DOMENICA 11 SETTEMBRE

Ore 12,30 Spiedo solidale: prenotazione obbligatoria al N. 030 6950381 entro il 6 settembre

Spiedo con polenta, patatine, dolce, acqua e vino € 20,00 - Versione da asporto (Spiedo con polenta) € 12,00

Ore 16,00 Colture e Culture: mercatino bio e spazio bimbi

Un momento dedicato ai prodotti sani e biologici, alla testimonianza di chi li produce nella nostra Provincia, tra cui anche ex-volontari SVI e non può mancare un laboratorio per i bimbi, il futuro, per un’educazione al rispetto della nostra Terra, in compagnia dei burattini dell’Orco Scirocco e Ciuchino, già ospiti l’edizione passata della festa.

ORE 20,45 GARRAPATTEROS Acoustic duo: Il SetAcusticoRebelde è il duo della band patchanka GARRAPATEROS che propone un live fatto da chitarra classica, due voci, cajòn flamenco e HandSonic. Un repertorio che ripercorre gli esordi del duo su ritmi gitani spagnoli fino ad arrivare all'attuale sound più potente ed elettronico.

ORE 21.45 MAKAROOTS Reggae Orchestra: Band della provincia bresciana composta da undici stravaganti elementi che propongono classici del reggae per lo piu’ internazionale, partendo da Bob Marley in avanti. Un invito alla danza in levare, alle onde buone che contaminano l’aria ed i cuori, le orecchie, i corpi di quanti assistono allo spettacolo.

L’incontro con l’altro può passare anche attraverso la CUCINA:

SOLO VENERDI’ dalle ore 19.00 Cucina etnica: assaggiamo i piatti dal MONDO (es. Marocco, Senegal, Bangladesh)

SABATO E DOMENICA dalle ore 19.00 STAND GASTRONOMICO TRADIZIONALE

Tutte le notizie di QMnews

MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini