www.questomeseidee.it - anno 5 numero 3 - aprile 2017
Bruxelles: UE e Messico d’accordo per accelerare i negoziati commerciali
- febbraio 2017 -
I prossimi due cicli dei negoziati commerciali tra l'UE e il Messico si terranno nei mesi di aprile e giugno 2017.

L'Unione europea e il Messico terranno due cicli supplementari di negoziati prima dell'estate nel quadro di un calendario negoziale accelerato per riformare l'accordo di libero scambio.

Le date dei prossimi cicli (3-7 aprile e 26-29 giugno) sono state concordate dalla Commissaria per il Commercio Cecilia Malmström e dal ministro dell'Economia del Messico Ildefonso Guajardo. Nell'ambito di questo nuovo programma, fissato durante una conversazione telefonica, i due hanno inoltre deciso di incontrarsi a Città del Messico fra queste due serie di colloqui per fare il punto della situazione e incoraggiare i negoziatori a compiere ulteriori progressi.

In una dichiarazione congiunta a seguito della telefonata, la Commissaria Malmström e il ministro dell'Economia Guajardo hanno dichiarato:

"Intendiamo portare compiutamente le nostre relazioni commerciali nel XXI secolo. Potremo così stimolare la crescita, rendere le nostre imprese più competitive e ampliare la scelta per i consumatori, creando al contempo posti di lavoro. Stiamo assistendo insieme al preoccupante aumento del protezionismo in tutto il mondo. È giunto il momento, in qualità di partner che condividono gli stessi principi, di difendere fianco a fianco l'idea di una cooperazione mondiale aperta. I nostri sforzi congiunti per rafforzare l'apertura al commercio da entrambe le parti sono già a buon punto; ora intendiamo accelerare il ritmo di questi colloqui così da coglierne i benefici ancora più velocemente." 

L'anno scorso l'UE e il Messico hanno avviato negoziati per aggiornare l'attuale accordo di libero scambio in vigore dal 2000. Nei sedici anni dalla firma dell'accordo attuale i flussi commerciali globali sono profondamente cambiati, evidenziando la necessità di un nuovo accordo di libero scambio, più ampio e profondo. L'obiettivo di questo processo di modernizzazione è rispecchiare meglio le altre ambiziose intese commerciali che l'UE e il Messico hanno negoziato di recente.

Tra il 2005 e il 2015 il flusso commerciale annuale di merci tra i due partner è più che raddoppiato nel contesto dell'attuale accordo di libero scambio, passando da 26 a 53 miliardi di euro.

In linea con l'impegno della Commissione europea per una politica commerciale e di investimento più trasparente, le proposte di negoziato che l'UE porta avanti in questi colloqui sono disponibili online. Le sei proposte, che rappresentano la posizione negoziale iniziale dell'Unione, sono intese a modernizzare diversi elementi dell'attuale accordo UE-Messico. È inoltre disponibile una relazione sull'ultimo ciclo di negoziati.

Per ulteriori informazioni

Esempi da tutta l'Europa di piccole imprese che esportano in Messico

Post sul blog della Commissaria MalmströmOn the right track – bringing trade relations with Mexico up to speed (Sulla buona strada per portare le relazioni commerciali con il Messico a regime)

Relazioni commerciali tra l'UE e il Messico 

Relazione sull'ultimo ciclo di negoziati

Proposte negoziali dell'UE, novembre 2016

 
Tutte le notizie di QMnews

MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini