www.questomeseidee.it - anno 5 numero 5 - giugno 2017
Como: la toga incontra la moda. Evento interdisciplinare sul Diritto del vestire
- dicembre 2015 -
 

Giovedì 10 dicembre alle 16 nell'aula Magna del Chiostro di S. Abbondio a Como si terrà l’incontro “La Giustizia e il suo manto. Sguardi multidisciplinari sul diritto del vestire” organizzato dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Durante l’incontro verranno affrontati alcuni temi di attualità, dal caso Navajo Nation all’hijab islamico, e qualche curiosa divagazione sulla storia dell'abbigliamento, da Cicerone a Mary Quant.

Introdurrà il pomeriggio di studi Barbara Pozzo, direttrice del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, con una relazione su “L’abito tra moda e identità culturale”. Nel dibattito, presieduto e coordinato da Maria Paola Viviani Schlein, già preside della facoltà di giurisprudenza, interverrà Ada Gigli Marchetti dell’Università degli Studi di Milano, esponendo il percorso del suo libro “Dalla crinolina alla minigonna. La donna, l’abito e la società dal XVIII al XX secolo” (Clueb, 1995); in seguito, Rosa Palavera dell’Università degli Studi dell'Insubria affronterà il tema “Il vestire come atto giuridico: un guardaroba di spunti per la ricerca"; chiuderà i lavori con una sintesi della giornata Giorgio Maria Zamperetti, docente di Law and Humanities nell’ateneo insubre.

Ingresso libero. Como, Chiostro di S. Abbondio   Per informazioni: Giorgio Maria Zamperetti [email protected]    
Tutte le notizie di ARTE & CULTURA, QMnews

MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini