www.questomeseidee.it - anno 5 numero 10 - dicembre 2017 / gennaio 2018
Conflitti e informazione: “AltroTempo”, confronto nel Centenario della Grande Guerra, tra le fortezze in Valle del Chiese
- luglio 2014 -

Giunto alla terza edizione, il Festival storico in Valle del Chiese proporrà dall’8 al 10 agosto una riflessione sul rapporto tra guerra e informazione in occasione della commemorazione del Centenario della Grande Guerra in Trentino. Venerdì 8 agosto a Forte Corno il concerto di Habib Koité nell’ambito dell’iniziativa “Dolomiti di Pace”. 

Aprire una finestra sul passato, su un “AltroTempo” appunto, è l’intento di questo festival storico giunto alla terza edizione e in programma dall’8 al 10 agosto nelle imponenti fortezze della Valle del Chiese. Nell’anno dedicato alla commemorazione del Centenario della Grande Guerra, lo sguardo dell’evento abbraccia la Valle del Chiese e le Giudicarie intere per proiettarsi oltre, affrontando il tema del rapporto tra guerra e informazione. Anche quest’anno AltroTempo intende offrire la possibilità di leggere attraverso la storia, di prendere spunto da un periodo storico per aprire a riflessioni universali. Dai servizi giornalistici e televisivi, alle letture più disparate, passando da espliciti manifesti sino agli insospettabili cartoon dei giorni nostri, la “battaglia delle parole” e la manipolazione delle informazioni, ha condizionato nelle varie epoche l’opinione pubblica ed ancor oggi vede fronteggiarsi un vero proprio esercito di guerrieri “armati di penna”. “AltroTempo, parole di piombo” è il titolo di questa edizione che intende aprire i propri orizzonti e allo stesso tempo unirsi allo spirito che percorrerà i numerosi eventi in programma in tutto il Trentino, l’essere cioè occasioni per riflessioni che accrescano lo spirito di fratellanza, tolleranza e collaborazione tra i popoli.

 Il programma di AltroTempo proporrà nelle tre giornate un calendario di eventi che animeranno alcuni “teatri” della valle, ancora oggi fieri e silenziosi testimoni del tempo e della storia che li vide protagonisti cento anni fa. Forte Larino e Forte Corno, in occasione della tre giorni, diverranno veri e propri palcoscenici su cui andranno in scena spettacoli, concerti, mostre, visite guidate animate ed attività dedicate ai più piccoli.

Sempre nell’ambito di AltroTempo, venerdì 8 agosto alle 14.00 ci sarà l’appuntamento con “Dolomiti di Pace”: un imperdibile concerto a Forte Corno con lo stile musicale unico e inconfondibile di Habib Koité (evento che rientra nella programmazione del festival I Suoni delle Dolomiti).

In occasione del weekend AltroTempo”, dall’8 al 10 agosto il Consorzio Turistico Valle del Chiese ha predisposto un’apposita proposta weekend: i prezzi partono da 75 euro a persona comprensivi di 2 pernottamenti nella struttura prescelta (hotel, b&b o agriturismo) con prima colazione, la partecipazione al concerto di Dolomiti di Pace e al festival storico “AltroTempo, parole di piombo”. Soggiorno gratuito per i bambini da 0 a 5 anni (riduzione del 50% da 6 a 12 anni).

   Informazioni CONSORZIO TURISTICO VALLE DEL CHIESE 38085 PIEVE DI BONO (TN) - fraz. Cologna 99 tel. 0465 - 901217; fax 0465 - 900334 [email protected] www.visitchiese.it
Tutte le notizie di QMnews

MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini