www.questomeseidee.it - anno 5 numero 10 - dicembre 2017 / gennaio 2018
“Nago-Torbole Photofestival”: la fotografia, forma d’arte ed espressione creativa
- settembre 2014 -

La vernice è stata sabato 27 settembre alle 18, al Forte Superiore di Nago-Torbole (TN), piccolo comune del basso trentino, a ridosso della sponda nord del lago di Garda, per la prima edizione del Nago-Torbole Photofestival. Il Photofestival è organizzato dal Gruppo Fotografico Il Fotogramma di Nago-Torbole (che quest’anno festeggia il suo quindicesimo anno di attività), con il patrocinio del Comune di Nago-Torbole e della Comunità Alto Garda e Ledro, e il contributo di Cassa Rurale Alto Garda.

Il Festival si svolgerà dal 27 settembre al 12 ottobre: più di due settimane dedicate alla fotografia. Tra le  proposte non mancano attività non solo riservate agli esperti del settore. “Promuovere la fotografia come forma d’arte e di espressione creativa e comunicativa è l’obiettivo principale della manifestazione” dice Andrea Benuzzi, presidente del Gruppo Fotografico Il Fotogramma, “oltre a quello di favorirne la divulgazione sul territorio dell’Alto Garda, auspicando il coinvolgimento di appassionati e interessati, anche non residenti nel nostro territorio”.

 L’evento si propone come momento di scambio tra esperti e simpatizzanti dell’arte fotografica che potranno avvicinarsi a contenuti e lavori sia a livello amatoriale sia professionistico. Il Festival, come anticipato, si aprirà il 27 settembre alle 18 con l’inaugurazione, al Forte Superiore di Nago, della mostra fotografica collettiva dei soci del Fotogramma, un lavoro a tema comune, dal titolo “Tempo”, coordinato da un curatore esperto ed esterno all’associazione. Oltre a questa, sono previste per l’intera durata della manifestazione, diverse esposizioni fotografiche di singoli autori e collettive dislocate in diversi sedi del Comune e tutte visitabili gratuitamente. Saranno poi organizzati dei laboratori fotografici per bambini e degli eventi formativi. Sono previsti  workshop e corsi di natura tecnica dedicati ad esperti e appassionati. Inoltre sono in programma varie serate e seminari a sfondo fotografico e culturale, gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza. L’obiettivo è proporre una fotografia in chiave meno tecnica. Tutte queste attività saranno tenute da fotografi professionisti o esperti del settore.

 

Tra i principali protagonisti del Photofestival ricordiamo: Myriam Meloni con la mostra Behind the Absence/Silenziosa Assenza (Meloni nel 2014 ha ricevuto il I Premio Sony Awards nella categoria Stile di Vita ed il I Premio nel Festival Internazionale della Immagine in Messico); Olaf Kreinsen con la mostra Urban trees e Spiriti (due lavori in uno); Thomas Cristofoletti con la mostra Champa; Paolo Aldi che terrà un workshop dal titolo “Fotografia a foro stenopeico” (Aldi è membro del Coordinating Team internazionale del WPPD - Worldwide Pinhole Photography Day - www.pinholeday.org - che dal 2001 organizza la giornata internazionale della fotografia a foro stenopeico che tutti gli anni si svolge l’ultima domenica di aprile; Cesare Colombo che terrà un seminario con l’intervento di Giancarlo Torresani, dal titolo “Fotografia, un linguaggio ambiguo?”; Gianpaolo Calzà, scalatore, alpinista, guida alpina e appassionato di fotografia che terrà un incontro dal titolo “Uomini e montagna” e Luca Chistè il cui incontro , dal titolo “Dialoghi sulla fotografia: tecnica e azione fotografica” verterà sugli aspetti che hanno connotato il cambiamento della tecnica fotografica fino al vero e proprio consumo delle immagini sui social network; sono previste inoltre una serata con Carlo Ciappi dal titolo “Fotografia e cinema” e delle letture portfolio a cura di lettori esperti.

  Il programma completo della manifestazione con le indicazioni delle date e degli orari delle mostre, degli incontri e dei workshop, sarà consultabile sul sito dedicato: www.nagotorbole-photofestival.it Organizzatori: Gruppo Fotografico Il Fotogramma Piazza Gazzoletti, 8 38069 Nago (TN) www.ilfotogramma.org      
Tutte le notizie di ARTE & CULTURA, QMnews

MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini