www.questomeseidee.it - anno 5 numero 7 - settembre 2017
Degustazioni, spettacoli, mercatini, mostre ed eventi. È un programma particolarmente fitto e variegato quello della XVII edizione di “Medicipolla”, la kermesse dedicata alla Cipolla di Medicina dal 6 al 9 luglio 2017.
- luglio 2017 -
di Roberto Barucco
Festa di sapori con la Cipolla di Medicina
 

Degustazioni, spettacoli, mercatini, mostre ed eventi di vario genere. È un programma particolarmente fitto e variegato quello della XVII edizione di “Medicipolla”, la kermesse dedicata alla Cipolla di Medicina dal 6 al 9 luglio 2017.  La festa richiamerà ancora una volta l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori su un prodotto agricolo tipico e di grande eccellenza della provincia di Bologna.

Nei caldi giorni di inizio luglio, infatti, torna alla ribalta nel centro storico di Medicina la manifestazione – nota anche come Antica Fiera di Luglio dell’Agricoltura – che ogni anno è organizzata da Pro Loco, Consorzio Cipolla di Medicina, Comune di Medicina e da importanti realtà agricole e agroalimentari del territorio.

L’evento si sviluppa tra esposizioni di macchine agricole d’poca e moderne, intrattenimenti di vario tipo per adulti e bambini, mercatini, momenti sportivi, esposizioni di animali, tanti appuntamenti gastronomici, show musicali, iniziative di solidarietà e su tutte un’importante novità: la Festa del Gemellaggio che vedrà protagoniste le delegazioni di Romilly-Sur-Seine (Francia) e Skofja Loka (Slovenia) con le loro specialità gastronomiche e i loro artisti. Sarà anche inaugurata una mostra documentaria “I primi passi di vita comunitaria e di gemellaggio”, dedicata alla storia del gemellaggio medicinese e curata da Marco Gollini.

Giovedì 6 luglio “Medicipolla 2017” apre con la serata inaugurale che prevede, alle ore 20, presso il Centro Cà Nova (Via San Carlo 1331), la quarta edizione di Onion’s Night “Notte di luglio con la Cipolla d’Autore” con Riccardo Facchini – grande chef della cucina italiana e volto noto per le molteplici presenze televisive, tra le quali “La Prova del Cuoco” su RAI 1 – che interpreterà al meglio e con fantasia tutte le qualità della Regina di Medicina, esaltandola in una cena dal menu sfizioso, accattivante e originale che solletica il palato dei buongustai, anche grazie agli abbinamenti con i sapori del territorio e con alcuni dei migliori vini locali e regionali.

Venerdì 7 luglio, nella centrale Piazza Garibaldi, dopo la premiazione del Concorso Balconi Fioriti, alle ore 21 l’attenzione sarà tutta per il 14° Simposio della Confraternita della Magnifica Cipolla di Medicina. Nel corso della cerimonia la consorella Lisa Bellocchi intervisterà Claudio Gallerani, presidente nazionale di CoProB (Consorzio Produttori Bieticoli), che sarà nominato nuovo Confratello con il tradizionale rituale d’ingresso alla presenza degli altri membri in abito da cerimonia. Seguirà degustazione di nuove specialità proposte in esclusiva per la Confraternita e il brindisi finale offerto dalla Cooperativa CESAC con vino frizzante Caput Silicis presentato in anteprima.

Sabato 8 luglio, alle ore 15 presso l’Auditorium in Via Pillio, è in programma la presentazione del Plastico dell’Antico Castello di Medicina realizzato dagli Artisti Erranti del Castello. Dalle ore 16, poi, in Via Gramsci, grandi e piccini potranno conoscere gli animali da fattoria sotto il viale alberato dei giardini, mentre le vie del centro storico si animeranno con le esposizioni di mezzi agricoli, banchetti, stand enogastronomici con le specialità del territorio in primo piano. Dalle 17 apertura ufficiale degli stand gastronomici del centro storico; alle 18, in Piazza Andrea Costa, Concerto della Banda Municipale e della Corale Quadrivium in onore dei Paesi gemellati (Francia e Slovenia). Alle 18.30, in Sala del Consiglio, è previsto un incontro con le delegazioni dei Paesi gemelli e a seguire (ore 18.45), in via Fornasini (presso il bar Camaraza), si terrà un symposium sulla canapa e sulle sue straordinarie lavorazioni, con relatrice Manuela Pierobon, e l’esposizione sulla canapa lungo la via. Dalle ore 19 sarà aperta la Mostra sul gemellaggio nella Sala Studio della Biblioteca di Medicina. In Piazza Garibaldi saranno presenti la Comunità Solare-Università di Bologna con laboratori di cosmesi a base di prodotti tipici del territorio come la cipolla, il foraggio e la patata di Medicina. Dalle 19.30, sempre in Piazza Garibaldi, prima edizione del Zivalla Sound Festival organizzata da “Per un Pugno di Broccoli”, con esibizione dei THeWET da Skofja Loka e a seguire From Father to Son e Altre di B.

Domenica 9 luglio, alle ore 8, dal Centro Sportivo di Via Battisti partirà il 7° Memorial Marco Stracciari con la Camminata per la salute Insieme per non dimenticare dedicata al ricordo delle vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 agosto 1980. Alle 20.30, in Piazza Garibaldi, gran finale con Musica Country, la Scuola di Ballo Crazy Bulls Andrea Testone Trio con Emir e Grazy Bulls Ballett che presentano Monster of Twang. 

La manifestazione “Medicipolla” ha registrato negli anni un crescente impegno organizzativo e ha generato attività benefiche legate al territorio e alla collettività.

Il calendario degli eventi è interamente consultabile sul sito www.amedicina.it

“La cipolla prodotta nel nostro territorio – sottolinea Giuseppe Pasquali, presidente del Consorzio Cipolla di Medicina – trova qui le migliori caratteristiche pedoclimatiche e può raggiungere qualità organolettiche veramente uniche ed eccellenti. L’attività di qualificazione e valorizzazione della Cipolla di Medicina è affidata all’omonimo Consorzio di tutela che, nato del 2004, riunisce quasi 170 soci tra produttori, trasformatori e distributori. Cipolla di Medicina è un marchio registrato dal consorzio e può essere utilizzato esclusivamente dai soci”.

La Cipolla di Medicina viene coltivata in un’area tipica che conta una superficie di 570 ettari, distribuiti in 6 comuni della provincia di Bologna (Medicina, Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Ozzano Emilia, Dozza e Imola) e dei quali circa 450 ettari sono riconducibili ai produttori soci del Consorzio, per una produzione totale stimata in oltre 220.000 quintali: un dato rilevante che colloca il comparto associato ai vertici della produzione nazionale, grazie ad un segmento economico che genera tra produttori e addetti alla lavorazione-confezionamento oltre 500 occupati. Tre sono le varietà coltivate: la dorata (60% del totale) che è la più conosciuta, la bianca (30%) e la rossa (5%).

Grazie alla frigoconservazione, il prodotto, raccolto da giugno a settembre, è disponibile sul mercato fino al mese di maggio dell’anno successivo. Nell’area sono operativi due grandi stabilimenti di conferimento, stoccaggio e commercializzazione rivolti alla grande distribuzione. La produzione di IV gamma è un segmento che sta registrando uno sviluppo interessante, grazie alle prerogative di un prodotto subito pronto per l’utilizzo nella grande ristorazione ed ottenuto con l’applicazione di precisi disciplinari.

“Il Consorzio – conclude Pasquali – intende sviluppare molteplici progetti finalizzati a promuovere e valorizzare una coltivazione storica legata ai nostri territori da decenni, che ha notevoli potenzialità di ulteriore crescita, sempre coniugate all’elevata e costante attenzione per la tutela dei consumatori”.

“La Cipolla di Medicina – afferma Stefano Andraghetti, presidente di CESAC, la cooperativa aderente ad Apo Conerpo che riunisce i soci del Consorzio Cipolla di Medicina – è un prodotto di grande valore, ottenuto grazie ad un incessante impegno di ricerca. La serbevolezza, il sapore gradevole e la notevole versatilità in cucina completano il quadro di una cipolla dalle caratteristiche superiori e quindi molto gradita dal consumatore”.

Tutte le notizie di Rubricone

MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini