www.questomeseidee.it - anno 5 numero 10 - dicembre 2017 / gennaio 2018
Adusbef – Federconsumatori: “Solo un terzo degli italiani partirà per le tradizionali vacanze estive”
- agosto 2014 -

"Turismo: aumentano i costi e diminuiscono le partenze. E' necessario mettere in atto ogni sforzo per rendere nuovamente competitiva l'offerta turistica del nostro Paese". Così Federconsumatori e Adusbef commentano i primi dati a consuntivo sull'andamento delle partenze estive che, spiegano in un comunicato stampa, "confermano, purtroppo, le previsioni dell'O.n.f. - Osservatorio Nazionale Federconsumatori circa la forte contrazione della domanda turistica, registrata tra l'altro anche da numerosi e rinomati centri studi. Quest’anno solo il 31% degli italiani partirà per le tradizionali vacanze estive (di almeno una settimana), pari a circa 18,6 milioni di cittadini. Andamento al ribasso, che prosegue ininterrotto dal 2008".

Una tendenza che, dicono ancora Adusbef e Federconsumatori, "rappresenta un campanello di allarme che evidenzia il disagio economico degli italiani. Anche se molti, in ogni caso, non rinunceranno del tutto alle vacanze, optando invece per una versione low cost, all'insegna del risparmio e della creatività. Si consolidano sempre di più, infatti, nuove modalità di turismo come lo scambio casa, le vacanze in bassa stagione, la ricerca di ospitalità presso amici e parenti, il couchsurfing, oppure si tende a ridurre la durata del proprio soggiorno (3-4 giorni). Una tendenza al risparmio dettata anche dalla crescita dei costi delle vacanze: secondo i nostri dati il costo di una vacanza di 7 giorni di una famiglia tipo, dopo una lievissima battuta d'arresto registrata lo scorso anno, quest'anno torna a salire, attestandosi a ben 3.644,10 euro, il +2% rispetto al 2013".

Dunque, è la conclusione, "per rilanciare il settore è necessario un rilancio del potere di acquisto delle famiglie ed un abbassamento del prezzo sia delle strutture alberghiere sia dei servizi. Il turismo è un settore chiave per l'economia del nostro Paese, rappresenta una grande opportunità di sviluppo e di rilancio occupazionale e per questo è necessario incrementarne la domanda, favorendo il rilancio degli investimenti per la modernizzazione ed il miglioramento dell'offerta turistica in Italia".

(Fonte: Adusbef - Federconsumatori)

Tutte le notizie di QMnews

MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini