www.questomeseidee.it - anno 5 numero 7 - settembre 2017
“Francia-Italia,14-18, i giorni della Grande Guerra”
- ottobre 2016 -

Questa commemorazione del centenario della prima guerra mondiale, "Francia-Italia, 14-18, I giorni della Grande Guerra" dal 7 al 15 ottobre 2016 è organizzata da Brescia Accueil Douce France1 con la collaborazione del Comune di Brescia nel quadro degli scambi interculturali tra i due paesi.

È stata fortemente sostenuta dal Sindaco di Brescia Emilio del Bono e dal Console Generale di Francia a Milano Olivier Brochet. La mostra di giornali dell'epoca di Alberto Toscano, collezionista dei giornali nonché curatore della mostra, ha il pregio, oltre alla bellezza e la rarità di certi pezzi, di contrapporre, attraverso la stampa dell'epoca francese ed italiana, i punti di vista dei due paesi sugli stessi avvenimenti, spesso con giornali dello stesso giorno durante tutto il periodo della guerra.

  L'Associazione Brescia Accueil Douce France è un'associazione fondata il 15 gennaio 1993 ufficialmente riconosciuta dall'Ambasciata di Francia di Roma e dal Consolato Generale di Francia di Milano. La sua attività, oltre all'accoglienza dei francesi di Brescia e Provincia, è diffondere la cultura francese nella nostra città. Negli anni, ha collaborato all'organizzazione di vari eventi che hanno coinvolto la città di Brescia, tra cui: Festa della Bastiglia in Piazza della Loggia il 14 luglio 1994 (con il sindaco Paolo Corsini) con concerto dell'Associazione Isidoro Capitanio, canzone per una piazza di Francia e ballo popolare; Estate francese in città 1997 e 1998 (in collaborazione con l'assessore Tino Bino) con numerosi spettacoli e ospiti famosi come Zizi Jeanmaire, Michel Petrucciani e compagnie prestigiose di danza moderna. Corso di lingua francese organizzato da Brescia Accueil e il Comune di Brescia alla Scuola Media Foscolo negli anni 1998/1999; Organizzazione di numerose attività culturali per i soci dell'Associazione e per i cittadini francesi, francofoni e francofili.   Alberto Toscano è giornalista e saggista. Nella sua lunga carriera ha collaborato con numerose testate come La Gazzetta del Popolo, Paese Sera, L’Indipendente, L’Unità e ItaliaOggi. Dal 1994 è stato corrispondente da Parigi per vari media. È stato insignito nel 2004 dal presidente Jacques Chirac del titolo di cavaliere dell'Ordine nazionale del merito della Repubblica francese e nel 2013 dal presidente Giorgio Napolitano del titolo di cavaliere dell'Ordine del merito della Repubblica italiana. È collezionista di giornali antichi francesi e italiani, che sono stati in parte donati al Musée des Invalides di Parigi. La sua mostra “Francia-Italia: i giornali della Grande Guerra”, inserita nelle celebrazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale, ha fatto tappa a Parigi, New York, Milano, Asti, Asiago e altre città italiane e francesi. È presidente del Club della stampa europea di Parigi. (Nell'immagine, pgc Comune di Brescia, la locandina dell'evento)  
Tutte le notizie di QMnews

MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini