www.questomeseidee.it - anno 5 numero 10 - dicembre 2017 / gennaio 2018
Gli alieni esistono: lo dice la NASA
- aprile 2015 -
di Sergio Masini

Due giorni fa (martedì 7 aprile), a Washington, nel corso di una conferenza, il capo ricercatore della Nasa Ellen Stofan è sembrata non avere dubbi: tutto fa pensare che tra venti o trent’anni l’umanità troverà le prove definitive dell’esistenza di vita aliena su altri pianeti. Si saprebbe, secondo la scienziata, sia dove cercare che come cercare, e avremmo a disposizione la tecnologia adeguata per farlo. C’è solo da aspettare, dunque.

Jim Green, direttore del dipartimento di planetologia dell’ente americano per le attività spaziali, nel commentare le affermazioni della collega, si sarebbe detto convinto che non sia più ormai questione di “se”, ma piuttosto di “quando” li troveremo. Non pensate tuttavia a forme evolute, intelligenti o persino umanoidi: come confermerebbero i risultati di un recente studio condotto su Marte, si tratterebbe piuttosto di microrganismi. Oltre la metà dell'emisfero nord del pianeta rosso, infatti, riferisce l’indagine, era in passato ricoperto da oceani profondi anche vari chilometri: l’ambiente ideale per la sopravvivenza e proliferazione di queste forme di vita.

Ma se Marte, formato dagli stessi elementi presenti sulla Terra, è il pianeta-candidato ideale per il tanto atteso “primo contatto”, John Grunsfeld, amministratore associato dell’ente, avrebbe richiamato l’attenzione su altri e più affascinanti traguardi: le forme di vita eventualmente presenti in mondi completamente diversi dal nostro.

La prima missione spaziale umana sul pianeta rosso è prevista per il 2030. L’obbiettivo sucessivo sarà esplorare pianeti che gravitano in altri sistemi stellari vicini a quello solare. Tutto sta nell'aspettare...

Tutte le notizie di QMnews

MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini