www.questomeseidee.it - anno 5 numero 10 - dicembre 2017 / gennaio 2018
Il “drone ambulanza”: in un minuto sul luogo dell’emergenza
- novembre 2014 -

Uno studente dell’olandese Delft University of Technology, Alec Momont, ha svelato il futuro dell’assistenza medica: un prototipo di drone in grado di raggiungere le vittime di attacchi cardiaci in tempi rapidissimi. Dotato di defibrillatore semi-automatico, il robot volante raggiungerebbe la velocità di circa 100 km orari, assicurando così interventi salvavita rapidi e tempestivi: niente traffico, semafori, pericolose corse in ambulanza, gincane tra vie trafficate, aree pedonali o simili. E poco importa che il paziente sia in cima ad un grattacielo o al centro di un parco: il drone planerà alle sue coordinate in men che non si dica!

Il drone-ambulanza riuscirebbe a coprire 12 chilometri di raggio in circa un minuto, aumentando così sensibilmente le possibilità di salvezza di chi abbia subito un attacco di cuore. Basta una telefonata e, tracciando il cellulare, il nuovo pronto intervento volante si affida al GPS per raggiungere il luogo dell’emergenza. Lì un paramedico, grazie ad una telecamera integrata nel sistema, è in grado d’interagire e guidare i presenti nelle corrette azioni di primo soccorso. Se questo sistema, come sembra, susciterà l’interesse di alcune amministrazioni, presto potremmo avere nei cieli delle nostre città droni in grado di recapitare farmaci, maschere d’ossigeno o aiuti a chi ne avesse bisogno.

Tutte le notizie di QMnews

MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini