www.questomeseidee.it - anno 5 numero 10 - dicembre 2017 / gennaio 2018
In memoria di Akil, caduto da eroe in Tunisia
- marzo 2015 -
di Roberto Barucco
Nell’azione all’interno del museo del Bardo a Tunisi, durante l'attacco terroristico, Akil, cane lupo della brigata cinofila dei reparti speciali, ha compiuto il suo dovere con rara abnegazione.

Un lungo applauso ha salutato Akil, il cane poliziotto caduto durante il blitz antiterrosismo, nella strage in Tunisia. “Akil è morto da eroe”. conferma la radio tunisina Mosaique. Il suo gesto è sottolineato da un lungo applauso delle persone, dalla commozione che ne saluta l’ultimo viaggio. Akil aveva un anno e mezzo. Si è battuto a modo suo, armato solo di coraggio, delle proprie forze, di amore per i suoi compagni, lottando come poteva contro i terroristi. Nell’azione all’interno del museo del Bardo, Akil, cane lupo, poliziotto a quattro zampe della brigata cinofila dei reparti speciali, ha compiuto il suo dovere con rara abnegazione. Si getta nella mischia, Akil, a fianco dei suoi amici uomini, i compagni di sempre, mentre scatta il blitz antiterrorismo. Non lo bloccano gli spari, le raffiche secche di kalashnikov, i colpi che arrivano da ogni parte. Non ha paura. Mentre cadono a terra feriti, uccisi, gli ostaggi, Akil combatte la sua battaglia. Intercetta con il suo corpo i proiettili destinati ad altri. Viene ferito a morte, una, due, tre volte. Quando l’azione finisce e inizia il lungo, terribile bilancio dei morti, dei feriti, anche lui è riverso a terra. I soldati del reparto, i suoi amici uomini, lo soccorrono, tentano di tamponare il sangue, lo trasportano in barella, con dolcezza, verso l’ambulanza che attende. Tra la gente che gli si affianca, capisce quanto è successo. E lo applaude a lungo.

Come un vero eroe, dei nostri tempi.

Tutte le notizie di QMnews, SOCIETA’ & COSTUME

MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini