www.questomeseidee.it - anno 5 numero 9 - novembre 2017
In viaggio verso Halloween
- ottobre 2014 -
di Roberto Barucco
Se è vero che Halloween esorcizza le paure, allora ben venga e di corsa l’appuntamento festaiolo con la notte di Ognissanti. Motivo? Quello che vediamo ogni giorno. Ogni benedetto giorno che ci fa preoccupare per le sorti d'Italia e della sua, davvero, grande bellezza. Dell’arte, della cultura, del tracimare di guerre vicine e dimenticate. Dove luoghi, citiamone uno, come Aleppo, culla di storia, sono macerie e ruderi. O dove luoghi, citiamone altri, come l’Ucraina, non conoscono pace. Alla faccia delle tregue e degli armistizi.

Verso Halloween è un viaggio poco surreale, attraverso i piccoli grandi orrori delle nostre giornate da senzienti mediatici.

Se è vero che Halloween esorcizza le paure (ne scriviamo a parte nel giornale), allora, ben venga e di corsa l’appuntamento festaiolo con la notte di Ognissanti.

Ci stanno tutti i riti esorcizzanti e liberatori possibili, dalle parti della notte più splatter, di cartapesta e lattice, dell’anno. Sangue finto a base di succo di pomodoro, come piovesse, metafora da strapaese destinata a inacidire all’alba. E pugnali, motoseghe, mazze, asce, coltellacci, uccellacci e uccellini e triccheballacche di questa parodia nera di morte e dintorni. In fondo saranno graditi quanto dolcetti, scherzetti e esibizioni di zucche più o meno vuote, più o meno illuminate.

Motivo? Quello che vediamo e non possiamo evitare di registrare ogni giorno. Ogni benedetto giorno che ci fa preoccupare sulle sorti dell’Italia e della sua, davvero, grande bellezza. Dell’arte, della cultura, del tracimare di guerre vicine e dimenticate. Dove luoghi, citiamone uno, come Aleppo, culla di storia, sono macerie e ruderi. O dove luoghi, citiamone altri, come l’Ucraina, non conoscono pace. Alla faccia delle tregue e degli armistizi.

Guardiamo agli studenti, rappresentanti d’una voglia disperata di democrazia, a Hong Kong. Piangiamo il ricordo delle povere vittime di Lampedusa, giusto un solo anno fa. Gente che affrontò in qualche maniera il mare, morì in mare, come gente di mare, oggi ricordata da uomini del mare. E ritorniamo in uno zapping forsennato d’immagini alla guerra: Medioriente, Isis, Siria, Iraq. Guerra all’odio, alla miseria, con la Turchia che decide l’intervento nella terra di Damasco, la Nato che si rinforza in Europa, le sanzioni che fioccano come la prima neve d’autunno sulla Russia. La Russia che risponde a tono.

I mercati, andiamo avanti, che ci guardano con sospetto, l’euro come una candela nel vento, la rabbia delle persone, la rassegnazione di tanti adulti, di tanti ragazzi. E, a rincalzare la dose, ipocriti d’ogni genere, ladri di speranze, maestri di promesse, farisei capaci di irridere anche le idee. E poi mettiamoci anche quel gran bastardo di Ebola, contro il quale non si combatterà mai abbastanza.

E’ la cronaca di ogni giorno quella che carichiamo nel bagaglio e portiamo verso Halloween, quella storia infelice che avremmo voluto bandire a colpi di decreto. Non si sfugge, nemmeno nei sogni, manco se pensi alla spiaggia deserta e con le palme, che lì ci arrivano puntuali plastica e rifiuti.

Allora, dicevamo all’inizio, andiamo verso Halloween. Che magari non ci piace, o troviamo ridicolo o grottesco o quello che vi pare. Ma, sia pur pagantribalbacchicoludico, almeno per poche ore, sostituisce a tutto questo sangue, vero, a questa Terza Guerra Mondiale vissuta a rate, il sangue posticcio e guascone di ragazzi che giocano alla paura e si spernacchiano. Roba “de noantri”, che dura fino al mattino e alla cronaca del giorno dopo, quando in prima pagina finiscono teste tagliate, vere. E orrori infiniti.

Tutte le notizie di Editoriale, SOCIETA’ & COSTUME

MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini