www.questomeseidee.it - anno 5 numero 3 - aprile 2017
La porti un bacione a Firenze…
- febbraio 2017 -
di Roberto Barucco
“Andrò a Firenze nel fine settimana”, dice l’amico, dopo essersi seduto a fianco del mio aperitivo, al solito bar. “Siamo fuori stagione, ma sono proprio contento. Voglio vedere molti musei”. Alza il boccale di birra. “Non c’è una stagione - replico - per la bellezza, E per riscoprire l’Italia”. “Hai ragione, salute”. I consigli sul ristorante e dove affrontare una chianina al sangue sono una conseguenza. “Vai qui. Poi vai là. Bevi quel vino - aggiunge l’amico barista - non fermarti lì, che ti spennano”. Noi italiani siamo bravissimi nel consigliare, ci nominiamo “esperti” d’un posto, anche se ci siamo stati per poche ore.

“Andrò a Firenze nel fine settimana”, dice l’amico, dopo essersi seduto a fianco del mio aperitivo, al solito bar. “Siamo fuori stagione, ma sono proprio contento. Voglio vedere molti musei”. Alza il boccale di birra. “Non c’è una stagione - replico - per la bellezza, E per riscoprire l’Italia”. “Hai ragione, salute”. I consigli sul ristorante e dove affrontare una chianina al sangue sono una conseguenza. “Vai qui. Poi vai là. Bevi quel vino - aggiunge l’amico barista -  non fermarti lì, che ti spennano”. Noi italiani siamo bravissimi nel consigliare, ci nominiamo “esperti” d’un posto, anche se ci siamo stati per poche ore. E’ una nostra peculiarità, sospesa tra vezzo e virtù. I consigli finiscono nell’agenda del telefonino. Lo sguardo alla mappa online conferma l’esistenza in vita dei posti. “I musei aspettano. Vado a riposare che poi devo prendere il treno”. Oggi andare a Firenze è più gradevole così, forse è molto meglio che in auto. Buon viaggio.

Sul fondo del bicchiere, dopo una pacca sulle spalle, rimane il ricordo di Firenze, come dei tanti, sempre pochi posti, visti e scoperti della nostra Italia. Luoghi della storia, della cultura e dell’anima, dove ritornare, magari rimanere.

Pensi al Rinascimento, certo. A Roma, al passato che ci accomuna e ci appartiene, al futuro che vorresti. Risenti profumi e sensazioni. Il sole sulla pelle a settembre in Sicilia, i templi, Segesta, Favignana, Erice, lo “stagnone” di Trapani, le saline. E con la forza del ricordo rivedi scorrere alba e tramonto sulle Dolomiti, viaggi da Sud a Nord, senti i suoni dei Krampus sotto Natale, i silenzi delle chiesette alpine, su in quota. E continui quel giro d’Italia tutto tuo, mentre risali in auto guidando verso casa, in mezzo a quel “Made in Italy”, come direbbe Luciano Ligabue. Mantova, Cremona, Napoli, Pompei con la sua solenne fragilità, la Puglia, Otranto, Chioggia, Venezia, la laguna, Lignano, Grado, l’Emilia, la Versilia, la Sardegna, nuraghe, spiagge, e ancora cultura, quadri, opere d'arte, musica, tradizioni millenarie, buon, ottimo cibo. Che Italia quella che eravamo, siamo, vorremmo essere.  Riascolto alla radio Ligabue, prima dell’ultima curva per casa, “…c’è un treno che non ferma mai, non cambia mai, non smette mai.. Un treno che non è mai stato una volta in orario”.

Penso all’amico quasi pronto per i due giorni nella “sua” Firenze e a quanto avremmo potuto essere, noi Italia, museo unico e splendido che offre la sua grande bellezza al turismo. L’avrete sentito mille volte: abbiamo una potenzialità immensa, questa è l’enorme risorsa, basterebbe solo che… e via discorrendo. E’ quasi retorica. Ma c’è del vero e tanto. E, in fondo, quando le notizie ci travolgono, quando crisi, disoccupazione, anziani disperati, giovani senza futuro, schiamazzi politici, solitudini e rabbia, discriminazioni e razzismi latenti o manifesti, guerre e terrorismo, diritti negati e calpestati, sono il nostro quotidiano, dove altro possiamo trovare speranze, se non certezze, se non nel “bello” che ci resta?

Ciao amico diretto a Firenze. Promesso: il prossimo museo del fine settimana sarà anche il mio.

Tutte le notizie di Editoriale

MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini