www.questomeseidee.it - anno 5 numero 10 - dicembre 2017 / gennaio 2018
Progetto Life Aqualife, avviate le ricerche sul campo ed i prelievi
- settembre 2014 -

I mesi estivi hanno visto pienamente operativo sul campo il gruppo di ricerca del nuovo progetto "AQUALIFE",  finanziato dal programma comunitario LIFE del quale il Parco Gran Sasso Laga è beneficiario coordinatore. “Aqualife”, con un budget totale di 1.705.964 Euro di cui 848.585 Euro finanziati dall’Unione Europea,  ha come principale obiettivo quello di sviluppare e divulgare un sistema di indicatori, innovativo e di facile utilizzo per la valutazione dello stato della biodiversità degli ecosistemi dipendenti dalle acque sotterranee. Ad oggi, infatti, benché esista una Direttiva Comunitaria (2006/118/CE) sulla protezione delle acque sotterranee dall’inquinamento e dal deterioramento, non è stato ancora messo a punto nessuno strumento per misurare il livello di biodiversità negli ambienti acquatici sotterranei, il tasso di perdita di biodiversità e la correlazione con le attività antropiche svolte in superficie ma che influenzano profondamente  le acque sotterranee.

Il progetto, che sta attualmente impegnando sei giovani ricercatori (dottorandi e borsisti) coordinati dalla Professoressa Diana Galassi, docente di zoologia presso  il Dipartimento MESVA dell’Università degli Studi dell’Aquila, è già stato presentato con un eccellente riscontro, nel corso della XII Conferenza Internazionale sui Copepoda che si è tenuta a Seul (Corea del Sud) dal 14 al 18 luglio scorso. Dal mese di agosto,  l’équipe della professoressa Galassi, in collaborazione con tecnici del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e con geologi dell’Università di Roma “La Sapienza”, ha avviato una campagna di indagini sul campo su scala regionale, al fine di individuare i siti che andranno a far parte della rete di monitoraggio per la creazione del sistema di indicatori. Sono stati effettuati campionamenti in siti reference nel territorio del Parco del Gran Sasso e lungo il fiume Sagittario.

Tutte le notizie di QMnews

MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini