www.questomeseidee.it - anno 5 numero 6 - luglio/agosto 2017
Caro Dottore…

La sfida al “diabete urbano”

- luglio 2017 -


Vivere in città aumenta il rischio di diabete. In Italia, il 52 per cento dei 3,3 milioni di persone con diabete vive nelle prime 100 città – A Roma la popolazione con diabete ammonta al 6,5 per cento, contro una media nazionale del 5,4 – Una persona con diabete su 3 risiede nelle 14 Città metropolitane.

Salute: camminare, contro il logorio della vita moderna

- giugno 2017 -


Diabete e obesità, le vere conseguenze della vita e degli stili di vita moderni, dell’inurbamento e dell’urbanizzazione

Alzheimer. 47 milioni di malati, una epidemia mondiale all’esame del G7

- maggio 2017 -


Il problema dell’Alzheimer, che con 47 milioni di malati nel mondo è diventata una epidemia, sarà uno dei problemi planetari affrontati nel vertice G7 dei Capi di Stato e di Governo che si terrà in Italia a maggio.

La scelta vegana, pro e contro

- aprile 2017 -


Vivere cruelty-free e puntare al benessere: la dieta vegana riscuote sempre maggiore successo. Gli specialisti "Top Doctors" spiegano cosa è necessario sapere perché questa scelta porti solo vantaggi.

TOP DOCTORS® presenta gli specialisti più votati dai medici italiani nel 2016

- marzo 2017 -


Top Doctors®, il più prestigioso panel medico internazionale, ha reso pubblico l'elenco dei 25 dottori italiani più apprezzati nel campo della medicina privata, sulla base delle segnalazioni degli stessi medici, con la Prima Edizione dei Top Doctors® Awards, premio che l’azienda assegna da anni negli Stati Uniti.

Strabismo e postura, binomio possibile

- febbraio 2017 -


"Il disallineamento degli occhi comporta l’assunzione di posizioni anomale per vedere bene. Parliamo del cosiddetto torcicollo oculare che provoca contratture anomale di alcuni muscoli portando dolori a testa, collo e spalle, se non addirittura ad influire sul normale sviluppo posturale del corpo". Che fare? Ce lo spiega l’oculista specializzata in strabologia Maria Elisa Scarale.

La fotografia della salute della donna in Italia

- dicembre 2016 -


Le donne italiane hanno un’aspettativa di vita di 85 anni, contro gli 80,3 degli uomini, consumano più farmaci, fanno meno uso di alcol, praticano meno sport e tendono ad essere più sedentarie degli uomini. A fare il punto sulla salute della donna è il Libro bianco di Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, grazie alla collaborazione di Farmindustria, presentato nei giorni scorsi a Roma.

Il villaggio della salute, la prevenzione in piazza

- novembre 2016 -


Dal 18 al 22 gennaio 2017 Winter village a Milano: mangiare sano, corretti stili di vita e possibilità di consulti specialistici. Un’iniziativa di Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, con il patrocinio di Regione Lombardia, della Città metropolitana e del Comune di Milano, la collaborazione di 7 Società scientifiche e Associazioni e il contributo incondizionato di Doc Generici.

Idrocefalo: scoperta la causa molecolare

- ottobre 2016 -


Ricercatori dell’Ibim-Cnr hanno individuato nell’assenza della proteina Alix l’origine della grave patologia a carico del cervello.

“Parole fertili”: il progetto per le coppie che desiderano un figlio

- ottobre 2016 -


Infertilità: per il 50% delle donne e iil 15% degli uomini è l'evento più grave della propria vita. Procreazione assistita: lo stress causa di abbandono prima del termine dei tre cicli.

Che rischi psicologici provoca il terremoto?

- settembre 2016 -


Essere travolti da un evento di questo tipo mette a durissima prova le nostre capacità di adattamento e la nostra salute psicologica, sebbene le reazioni di stress vengano considerate una reazione normale a eventi eccezionali.

Chirurgia plastica: nuovo reality show sui “bisturi trip”. Al via in Nuova Zelanda tra le polemiche

- luglio 2016 -


L’Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica mette in guardia sui rischi del turismo sanitario, un fenomeno diffuso anche in Italia.

Se la famiglia se la prende con la scuola…

- giugno 2016 -
di Marzia Sellini

Che sta accadendo? Perché alcuni genitori oggi attaccano i dirigenti scolastici? Perché obiettano i voti degli insegnanti? Perché se il figlio va male se la prendono con la scuola, e qualcuno arriva addirittura agli esposti contro la scuola?

“Mio figlio studia poco: cosa posso fare?”

- maggio 2016 -
di Marzia Sellini

"E' duro terreno di battaglia la scuola". Questo vale per un ragazzo ma spesso ancor più per il genitore: la nostra psicologa aiuta a capire cosa significhi davvero "studio" e quante variabili e ragioni si nascondano in un giovane.

Docenti negoziatori

- aprile 2016 -
di Marzia Sellini

Nodo genitori: un'insegnante chiede, in una lettera giunta in redazione, come mediare buon insegnamento, mondo dei ragazzi, presenze e ruolo dei genitori. Ecco la risposta della psicologa.

Mamma e papà “fanno sistema” contro le malattie

- marzo 2016 -
di Nerina Zara

Mamma e papà fanno sistema nel sistema immunitario: parola di ricercatori e bebè

Come si può studiare se “si ha la tipa”?

- marzo 2016 -
di Marzia Sellini

Avere una relazione non significa di necessità dedicarsi meno allo studio, né avvertire difficoltà nella resa scolastica essere conseguenza di un rapporto. Cosa dice la psicologa.

“Mia moglie mi ha lasciato”

- febbraio 2016 -
di Marzia Sellini

Coppie che scoppiano. Matrimoni che scricchiolano. Tensioni, paure, delusioni. E regole che cambiano. Parola (anche) degli uomini.

Godere delle feste senza “fare la festa” alla linea

- dicembre 2015 -


I consigli del Prof. Enrico Filippini per il dopo-cenoni

Donne (questa volta) con le gonne

- novembre 2015 -
di Marzia Sellini

Lo studio del Dna per prevenire la violenza sui minori

- settembre 2015 -


Dall’Istituto di scienze neurologiche del Cnr il progetto pilota ‘Maltrattamenti e abusi sui minori: correlazioni cliniche, genetiche ed epigenetiche’

Il dentista? Ecco perché non fa più paura…

- giugno 2015 -


La paura del dentista, l’odontofobia, è una paura che accomuna molte persone le quali si presentano dal dentista con stati di ansia e agitazione anche forti, e quindi con il terrore di sedersi sulla tanto odiata poltrona.

Come curare i bambini

- giugno 2015 -


Con Antonio Imbasciati, Professore Emerito di Psicologia Clinica dell'Università degli Studi di Brescia, alla scoperta di cosa significhi e comporti davvero la "cura" del bambino.

Sesso e comportamenti

- maggio 2015 -


Con Antonio Imbasciati, Professore Emerito di Psicologia Clinica dell'Università degli Studi di Brescia, indaghiamo cosa siano l'Identità di genere e il transessualismo.

Implantologia: una soluzione moderna per molti disagi

- aprile 2015 -


In età adulta la perdita di uno o più denti non è un fenomeno così raro. Un sorriso poco attraente, l’imbarazzo causato da dentiere rimovibili, dolore, difficoltà a mangiare sono alcune delle conseguenze più spiacevoli.

Capire la coscienza per comprendere la sessualità

- aprile 2015 -


Con Antonio Imbasciati, Professore Emerito di Psicologia Clinica dell'Università degli Studi di Brescia, andiamo alla scoperta di cosa sia la "coscienza" per meglio comprendere la sessualità.

Belsorriso group: ci presentiamo

- aprile 2015 -


“Tecnologia, specializzazione, qualità, innovazione, e rispo- ste concrete alle concrete esi- genze delle persone. Senza dimenticare il rapporto umano”. (Informazione commerciale)

Lo sviluppo della dimensione sessuale

- marzo 2015 -


Con Antonio Imbasciati, Professore Emerito di Psico- logia Clinica dell'Università degli Studi di Brescia, il terzo e nuovo step alla scoperta di cosa sia la sessualità.

Belsorriso group: ci presentiamo

- marzo 2015 -


(Redazionale pubblicitario) “Tecnologia, specializzazione, qualità, innovazione, e risposte concrete alle concrete esigenze delle persone. Senza dimenticare il rapporto umano”.

Il tesoro della pluralità: in tutte le lingue del mondo

- febbraio 2015 -
di Emma Bettinardi

Il 21 febbraio è la "giornata mondiale della lingua madre": un'occasione per riflettere sulle diversità che ci arricchiscono. Perché lingue, culture, religioni e colori dividono il mondo, ma il loro reciproco rispetto può farne il più grande dei tesori.

Cos’è la sessualità

- gennaio 2015 -


Istinto, sensorialità, attrazione: Antonio Imbasciati, Professore Emerito di Psicologia Clinica dell'Università degli Studi di Brescia ci guida alla scoperta di cosa sia la sessualità.

Nella mente del bambino

- dicembre 2014 -


Prosegue il nostro viaggio nella mente con Antonio Imbasciati, Professore Emerito di Psicologia Clinica dell'Università degli Studi di Brescia

Sfuggire alla “trappola delle feste”?

- dicembre 2014 -
di Emma Bettinardi

Come salvarsi dall'obbligo spinto della felicità a tutti i costi?

Capire il diabete

- novembre 2014 -
di Emma Bettinardi

Pochi dolci e più informazioni: la Giornata Mondiale del diabete insegna come riconoscerlo e vincerlo.

Il neonato impara

- novembre 2014 -


Prosegue il nostro viaggio nella mente con Antonio Imbasciati, Professore Emerito di Psicologia Clinica dell'Università degli Studi di Brescia

Come si origina la mente?

- ottobre 2014 -


Ce lo spiega Antonio Imbasciati, Professore Emerito di Psicologia Clinica dell'Università degli Studi di Brescia

Halloween e Ognissanti, coesistenze possibili?

- ottobre 2014 -
di Emma Bettinardi

Zombie spaventosamente belli che fanno desiderare sangue e viscere. Cos’ha a che fare questo con la morte, quella vera?

Mente e cervello

- settembre 2014 -


La nostra mente: risultato generato dal nostro cervello? Ce lo spiega Antonio Imbasciati, Professore Emerito di Psicologia Clinica dell'Università degli Studi di Brescia

Come non litigare in vacanza con il partner o con gli amici

- luglio 2014 -


I 10 punti fermi per trascorrere le vacanze in tranquillità spiegati dallo psicoterapeuta Giovanni Porta

Il Prof. Filippini consiglia

- giugno 2014 -


Una patologia di cui si parla poco ma che è molto presente nelle donne italiane è il linfedema.

Il Prof. Filippini consiglia

- aprile 2014 -


L'estate si avvicina. Facciamo "il punto" sul nostro corpo

MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini