www.questomeseidee.it - anno 5 numero 4 - maggio 2017
DEI PERIECI

Se occorre “mediazione”

- maggio 2017 -
di Piergiorgio Belotti

Con il decreto legislativo 28 del 2010 e successive modifiche, viene implementato nel sistema della giustizia italiana un nuovo metodo di risoluzione delle controversie civili e commerciali, cioè la mediazione.

La convivenza di fatto

- aprile 2017 -
di Piergiorgio Belotti

Con la celebre Legge 20 maggio 2016, n. 76 in Italia si è introdotto l'istituto delle "Unioni civili". Tuttavia, nello stesso testo, vi è una parte meno conosciuta che va dal comma 36 fino al 67: si tratta cioè di quell'aspetto che viene indicato come convivenza di fatto.

Evasione o… elusione fiscale?

- marzo 2017 -
di Piergiorgio Belotti

Da sempre uno dei problemi che attanaglia la nostra democrazia è l'evasione fiscale. Da un po' di tempo a questa parte è invece nato un nuovo concetto, cioè quello della "elusione fiscale". Cerchiamo di capire per sommi capi che cosa sia e come sia disciplinata nella nostra italica terra.

Laboratori di eccellenza artigiana a Milano

- febbraio 2017 -


In occasione della mostra Il gioiello italiano del XX secolo al Museo Poldi Pezzoli, sono in programma una serie di laboratori rivolti agli under 26 (a partire dai 15 anni) in collaborazione con la Scuola Orafa Ambrosiana, che dal 1995 si occupa della formazione nel campo dell’oreficeria e della gioielleria.

Quel Presepe dell’anima

- dicembre 2016 -
di Roberto Barucco

Tutte le luci colorate, i ninnoli e le renne, forse no. Non mi hanno mai esaltato le celebrazioni di plastica. Ma il raccogliersi a pensare, rispolverando le statuine di sempre, recuperate dalla scatola di cartone in cantina, salutarle come vecchi amici, inventarmi una storiella per ogni comparsa del mio piccolo Presepe, mi piace. Lo confesso.

“Guardando il mondo dalla Luna”

- novembre 2016 -


Non c’è un perché. O, almeno, non lo capiamo. Resta sospeso, poi scivola via, come le esistenze che si spengono tra le corsie d’ospedale. Eppure, la testimonianza, le righe faticose d’un diario, possono, non sempre, non per tutti, divenire uno stimolo: almeno a vivere quella vita che appare d’improvviso rubata, con una nuova intensità.

Dall’occupazione della Biblioteca della GAM al volume digitale

- ottobre 2016 -


#SAVEGAM. Il nuovo ebook Treccani racconta la vittoria del diritto allo studio. Un documento che parla di una protesta condivisa, di un’esperienza che vede come protagonisti una biblioteca e un gruppo di studenti di Storia dell’Arte dell’Università di Torino.

Dolceacqua: borgo di storia, di mistero e del ponte di Monet

- settembre 2016 -
di Piergiorgio Belotti

Anno 1884, il pittore impressionista decide di stabilirsi nella Riviera ligure per qualche mese. Vede un ponte cosiddetto "a schiena d'asino" che sovrasta il fiume Nervia e se ne innamora.

Turismo e disabilità, quali tutele?

- luglio 2016 -
di Piergiorgio Belotti

La normativa italiana in materia di disabilità e turismo è molto complessa ed è difficile inquadrarla in maniera globale. Perciò cercheremo di capire come funziona in generale e quali tutele offre.

Referendum: la democrazia vive

- giugno 2016 -
di Piergiorgio Belotti

Una parola che abbiamo imparato a “masticare” da settant’anni, in particolare dal 2 giugno 1946: referendum. Sappiamo di cosa si tratta, come funziona e che ruolo abbia avuto in questa nostra repubblica?

Un viaggio speciale nel mondo di Ariosto

- maggio 2016 -


In occasione dei 500 anni dalla scrittura dell'Orlando Furioso, Ferrara celebra l’anno ariosteo con un ricco programma di eventi che farà immergere i visitatori nel suo mondo cavalleresco.

God save the Queen: i novant’anni della Regina Elisabetta

- aprile 2016 -
di Piergiorgio Belotti

Il 21 aprile del 1926 nasceva l'attuale regina della Gran Bretagna, Irlanda del nord, capo del Commonwealth, signora di Man, capo Supremo della Chiesa d'Inghilterra, Elisabeth Alexandra Mary.

Goya racconta la monarchia spagnola

- marzo 2016 -
di Piergiorgio Belotti

QM vi consiglia un viaggio alla scoperta dei tesori spagnoli in occasione dell’uscita cinematografica di “Goya-Visioni di carne e sangue”. Qualche suggerimento di viaggio e tutta la suggestione di Spagna.

“Burri e Brandi – un’amicizia informale”

- dicembre 2015 -


Una piccola ma raffinata esposizione nel Complesso museale Santa Maria della Scala di Siena che ci racconta il legame amicale che univa l’artista umbro, tra i più innovatori del suo tempo, con il critico senese dalla grande sensibilità e cultura artistica.

I luoghi della legge: giustizia nell’arte

- novembre 2015 -
di Piergiorgio Belotti

Legge uguale tribunale. E tribunale entra in equazione (almeno nell’immaginario) con toghe, tomi e martelletto. Ma i luoghi della giustizia sono anche splendide espressioni artistiche e architettoniche.

L’opera dei pupi

- settembre 2015 -
di Enza Corrente Sutera

I pupi ti capita di vederli appoggiati su mensole, appesi a un filo dal soffitto, in piedi in un angolo del salotto in mille posti diversissimi al mondo, dall’Australia all’America, dall’Europa al Sudafrica. E li “senti”...

L’elogio della “follia” al Palazzo della Ragione

- luglio 2015 -
di Beatrice Moscatelli

“Gli artisti sono diversi della persone normali. Folle è solo un termine spiccio per indicare il diverso. Anche se, in realtà, artisti come Ligabue e Ghizzardi folli non sono, hanno la 'follia' del genio”. Fino al 22 novembre a Mantova l'evento ideato e curato da Vittorio Sgarbi

Si fa presto a dire “Parlamento”

- giugno 2015 -
di Piergiorgio Belotti

Il nostro Parlamento si basa sul cosiddetto “bicameralismo paritario perfetto”: una struttura davvero singolare rispetto agli altri paesi del mondo. Ma tante altre sono le peculiarità che ci riguardano: ne volete scoprire qualcuna?

Ivan Ili’c e il naufragio dell’ego

- maggio 2015 -


Questa primavera vede rinnovarsi un passato sodalizio, quello dell’Associazione Isola di Brescia con Ola Cavagna e Mauro Avogadro: l’Associazione coproduce con il Cineteatro Baretti di Torino l’Ivan Il’ic, tratto da Tolstoj.

Giardini storici d’Italia: bellezza e cultura

- aprile 2015 -
di Lodovico Cherubini

E’ tempo di parco. E’ tempo di passeggiate, fioriture, relax e profumi nel verde. Ma nel Belpaese, grazie ad una tradizione d’eccellenza nella cura dei giardini, spesso l’esperienza va oltre i semplici “quattro passi” all’aperto, e si fa avventura nei "giardini storici d'Italia".

Nativi digitali, corsivi “a mano” e bella grafia

- marzo 2015 -
di Sergio Masini

Ma il corsivo è veramente morto? L'arte e il piacere di scrivere con penna o stilografica, sono scomparsi? L’abbiamo chiesto a Monica Dengo, calligrafa, designer, insegnante e co-fondatrice dell’Associazione culturale “Smed - scrivere a mano nell’era digitale”.

Santa Cruz de Barahona, il posto delle farfalle

- febbraio 2015 -
di Stefania Balotelli

Farfalle. Da piccola cercavo di catturarle e qui mi si posano sulle spalle e sulle mani. Sono tantissime, tutte colorate. Chiudo gli occhi e li riapro. Sono ancora qui e volano e sono bellissime. Non ne ho mai viste così tante ma qui siamo fuori dal mondo.

Sei da albero o da presepe?

- dicembre 2014 -


Perché un albero non può mancare nel nostro Natale? Perché ci fa bene. Piccolo, snello, goffo, alto, striminzito: non importa. Se c’è un albero di Natale in casa non ci si sente mai soli. Però, il presepe, diciamolo, ti tocca il cuore. Sta all’albero come la cultura della vasca da bagno sta alla doccia...

Diventare nobile a Brescia? Ecco come!

- novembre 2014 -
di Matteo Pontoglio Emilii

“Vi s’oppone la meccanica!” Questa è stata per secoli la frase più temuta dagli aspiranti Patrizi. Perché? Perché chi desiderava diventare nobile della città di Brescia doveva sottoporsi ad un processo.

Fantasia e fantasmi, dal Medioevo chiavi di lettura per il moderno fantastico

- ottobre 2014 -
di Simona Cremonini

Nel convegno a Rocca Grimalda è emerso che il fantasma non è una visione che viaggia solo con noi, ma arriva prima di noi e probabilmente seguiterà anche dopo di noi.

L’incompresa, solitaria regina “ribelle”, finita sulla ghigliottina

- settembre 2014 -
di Matteo Pontoglio Emilii

Maria Antonietta di Francia è una figura controversa: c’è chi la idolatra ritenendola un esempio di virtù e c’è chi invece la denigra additandola come paradigma di ogni vizio.

Cave di luce e città invisibili: se Klimt “incontra” Italo Calvino

- luglio 2014 -
di Anna Scola

Non a caso Dante attraversò la Val D’Enfer, che, si dice, ispirò il suo Inferno, non a caso Cocteau scelse come set de Il testamento di Orfeo Les Carrieres de Lumieres, proprio nel cuore della Val D’Enfer.

La scuola è finita: ieri, oggi e domani. E voi che ricordi avete?

- giugno 2014 -
di Maurilio Lovatti

Sembra un rito che si ripete uguale a se stesso da decenni, anzi da secoli. Eppure evolve, e si trasforma. Ecco come.

“Pantani era un dio”? Pastonesi ha la risposta

- aprile 2014 -
di Anna Scola

L'autore porta nel cuore e nell’inchiostro un grande amore per quelli che non vengono ricordati, che non hanno fatto storia, ma che hanno dedicato la loro vita allo sport.

IL CUORE BAMBINO DI FEDERICO GARCIA LORCA

- aprile 2014 -
di Anna Scola

La mia sete di poesia mi porta a sfogliare le lettere di Federico Garcia Lorca e a cercare nelle sue parole e nei suoi pensieri una fuga dall’amarezza.

Mons. Giacinto Tredici

- aprile 2014 -
di Maurilio Lovatti

UNA SANTA PER AMICA

- aprile 2014 -
di Anna Scola

“In un buco del terreno viveva uno hobbit”

- marzo 2014 -
di Lodovico Cherubini

IN VIAGGIO PER BIBLIOTECHE E SCRIPTORIUM

- marzo 2014 -
di Sergio Masini

Le stelle gialle di Etty

- marzo 2014 -
di Anna Scola


MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini