www.questomeseidee.it - anno 5 numero 9 - novembre 2017
FUORIPORTA

Alla ricerca del tartufo nero di Fragno

- ottobre 2017 -


Il tesoro segreto di Parma: profumo intenso, gusto marcato, regna nei menù e si sposa alla perfezione con il Parmigiano Reggiano e la Malvasia dei Colli. Si apre la stagione del Tartufo Nero di Fragno, da scoprire nelle domeniche dal 15 ottobre al 12 novembre, durante la Fiera Nazionale, da cercare in compagnia dei tartufai e dei loro amici a quattro zampe o da assaggiare nelle ricette delle trattorie di zona.

Parigi: allons enfants!

- luglio 2017 -


Imparare a conoscere vere e proprie istituzioni della cultura parigina come il Museo del Louvre e il Centre Pompidou, scoprire la natura al Parco Zoologico e al Museo di Storia Naturale, rimanere a bocca aperta nella Città della Scienza e dell’Industria alla Villette e divertirsi visitando il Museo delle Giostre e quello della Magia. Parigi, per i bambini, significa questo e molto altro.

Festa Artusiana, XXI Edizione

- maggio 2017 -


Forlimpopoli, città natale di Pellegrino Artusi, festeggia il suo illustre concittadino con 150 appuntamenti, una ventina di incontri sul cibo, 60 ristoranti, spettacoli, cucine del mondo e tanto altro. Dal 24 giugno al 2 luglio.

Sessantamila tulipani… impressionisti

- febbraio 2017 -


Da fine marzo a fine aprile nel giardino informale di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Vescovana, in provincia di Padova, lo scenario sarà cangiante. Infatti i tulipani messi a dimora saranno visibili al pubblico in un’autentica esplosione di tonalità che coinvolgerà i cinque sensi.

Lecce: gli artigiani e la magia della cartapesta

- dicembre 2016 -
di Cristina Pacella

Siamo nel centro storico di Lecce, costellato di botteghe artigiane dove assistere alla nascita di personaggi in cartapesta: qui nascono vere e proprie opere d’arte, creazioni artistiche e di design che strizzano l’occhio alla tradizione.

Siena: ovvero “Sangiovese Purosangue”

- novembre 2016 -


Dal 10 al 13 novembre nella Fortezza Medicea di Siena torna la manifestazione interamente dedicata ad uno dei vitigni italiani più preziosi. Degustazioni ai banchi, seminari e cene speciali per un appuntamento imperdibile, dove si potranno apprezzare le varie declinazioni territoriali, in purezza o con l’apporto di altri vitigni.

“Musei del Cibo”: il gusto dei percorsi speciali

- ottobre 2016 -


Per “La Giornata mondiale dell’alimentazione 2016”, domenica 16 ottobre, il circuito dei Musei del Cibo farà conoscere e scoprire i suoi sei Musei dedicati alle eccellenze eno-gastronomiche del Parmense.

Le grotte di Toirano: antichi uomini e… orsi

- settembre 2016 -
di Piergiorgio Belotti

Un consiglio per chi voglia visitare il complesso: munitevi di scarpe antiscivolo, per via delle superfici abbastanza umide, e di abiti adeguati, perché ci sono 16 gradi tutto l'anno.

“Piacere… Modena”

- luglio 2016 -


Tre giorni di eventi per celebrare tre eccellenze emiliane: Aceto Balsamico di Modena IGP e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Parmigiano Reggiano DOP e Prosciutto di Modena DOP

Il passato fatato di Brescia

- giugno 2016 -
di Simona Cremonini

C’è un pezzo del suo passato per il quale la terra bresciana è conosciuta a livello internazionale. Eppure, oggi, di esso i bresciani sono quasi totalmente ignari. Stiamo parlando della presenza di entità invisibili, chiamate “fate delle querce”...

Appuntamento a Mantova: romantiche ispirazioni

- aprile 2016 -
di Beatrice Moscatelli

Consigli e appunti per godere d'un week end nella capitale italiana della cultura 2016. Musica, passeggiate, arte, storia e buon cibo: la patria di Virgilio v'aspetta per condividere, tar riflessi d'acqua, il meritato riconoscimento.

S. Lucia vive a Stoccolma

- dicembre 2015 -
di Nerina Zara

L’inverno svedese e la santa più amata. All’alba della magica mattina le bambine indossano una tunica bianca. Bagliori di candela, canti, profumo di cannella e zenzero.

Brescello e la poesia del Mondo Piccolo

- ottobre 2015 -
di Piergiorgio Belotti

Tra brume e canneti, là dove sulla riva destra del Po vivono nel ricordo i migliori duelli tra un parroco e un primo cittadino.

Dolomiti in transumanza

- settembre 2015 -


Il rito antico che segna il passaggio all’autunno nell’area vacanze Alpe di Siusi, dove il 3 e il 4 ottobre 2015 il bestiame vestito di fiori scende a valle, per dar vita ad una festa fuori dal tempo

Sirene, trabucchi e mare: la magia di Vieste

- luglio 2015 -
di Andrea Marchetti

Vieste: per anni un semplice villaggio di pescatori, oggi nota meta turistica. Si trova in provincia di Foggia, in Puglia, sul promontorio del Gargano, tra scogli bianchi e leggende.

Cervo: piccolo, ligure, borgo antico

- giugno 2015 -
di Piergiorgio Belotti

Tutte le finestre sono rivolte al mare. Come i gabbiani lo sguardo risale la collina tra case colorate verso la torre slanciata della chiesa principale: da lì scruta ogni angolo e ogni viuzza di Cervo.

Se il turismo è ebraico

- maggio 2015 -
di Sergio Masini

C’è un hotel, sul lago di Garda, appositamente pensato per gli ospiti di religione ebraica: un albergo che risponde alle loro esigenze, ma che al tempo stesso intende porsi come punto d’incontro e confronto tra culture.

Otranto: tra leggenda e bellezza

- aprile 2015 -
di Marco Fiorentino

Pietre chiare, ombre brune e cieli tersi. Otranto che resiste ai turchi, che sfida il mare e il tempo, bastioni e piazzette, storia, colori, sapori e tutta l'energia di un'estate che farà rivivere il suo famoso castello.

La favola antica delle acque di Bormio

- febbraio 2015 -
di Anna Scola

Alle Terme Bagni Vecchi di Bormio si può galleggiare nei bagni romani, dove si rilassò anche il genio di Leonardo Da Vinci. O si può immergersi nella vasca panoramica a picco sulla conca di Bormio.

Sulla gobba del diavolo

- novembre 2014 -
di Lodovico Cherubini

Niente di meglio, per una gita fuori dal comune, d’andare alla scoperta di un’opera d’arte, architettura o ingegneria da ammirare all’aria aperta. Un vero pezzo di storia, ma che potete scalare e calpestare.

“Visit Ferrara” tra spritz, sogni e pop corn

- ottobre 2014 -


L’amore struggente tra Gino e Giovanna nel film “Ossessione” di Luchino Visconti è solo una delle storie e delle trame intriganti che si possono vivere a Ferrara e nella sua provincia.

E tu, passeresti una notte coi lupi?

- settembre 2014 -
di Sergio Masini

La foresta di notte. Rumori e fruscii da far gelare il sangue, e poi: un ululato. L’ultimo film ad alta tensione? No. È la proposta dal Parco delle Foreste casentinesi per una 'missione' fuori dal comune.

Di notte nel “paese delle streghe”. Chi ne ha il coraggio?

- luglio 2014 -


"Seguite sempre la nostra lanterna e state lontano dai luoghi bui, potrebbe essere pericoloso...".

Santa Severa e i segreti del castello sul mare

- giugno 2014 -
di Lodovico Cherubini

Dopo più di dieci anni di restauri si “abbassa al pubblico il ponte levatoio” dello splendido castello romano di Santa Severa.

Gli alberi di pietra esistono: ecco dove

- aprile 2014 -
di Valeria Sechi

Caricati in macchina armi e bagagli, zaini e figli, borracce e viveri, mi proietto verso una di quelle gite istruttive che noi genitori tanto amiamo e che i nostri figli tanto detestano.

Monteriggioni: altro che videogioco

- aprile 2014 -
di Lodovico Cherubini

“ …però che, come in su la cerchia tonda / Monteriggion di torri si corona,/così la proda che 'l pozzo circonda / torregiavan di mezza la persona / li orribili giganti, cui minaccia / Giove del cielo ancora quando tona” (Dante Alighieri, Inferno, canto XXXI, vv. 40-45)

Ai confini del tempo: Castagneto Carducci

- aprile 2014 -
di Francesca Chimini

qui il riassunto

IL CASTELLO DI SANTA SEVERA

- aprile 2014 -
di Sergio Masini

Riapre al pubblico l'antico maniero romano che si specchia nel Tirreno

Alle Pertiche, dove la pietra incontra l’acqua

- marzo 2014 -
di Sergio Masini

Trassilico, dove il tempo ha il colore delle stagioni

- marzo 2014 -
di Roberto Barucco

Brescello: luogo comune dell’anima

- marzo 2014 -
di Roberto Barucco

Nella Bassa, anzi, nelle Basse, almeno tante quante ce ne sono, non guidi. Pensi. O ti sorprendi ad ascoltare. Quelle storie di sempre che non sentivi più. Giri, in preda alle tue inquietudini, fino a quando arrivi alla sponda del Po. E il cartello, sempre lo stesso, ti sorprende dietro l’argine, a un passo dalla strada grande. Brescello. Il paese di Don Camillo e Peppone, attracco d’altri tempi per naufraghi di questi. Brescello, che d’estate rintocca di campane e silenzi.

MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini