www.questomeseidee.it - anno 5 numero 1 - febbraio 2017
FUORIPORTA

Sessantamila tulipani… impressionisti

- febbraio 2017 -


Da fine marzo a fine aprile nel giardino informale di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Vescovana, in provincia di Padova, lo scenario sarà cangiante. Infatti i tulipani messi a dimora saranno visibili al pubblico in un’autentica esplosione di tonalità che coinvolgerà i cinque sensi.

Lecce: gli artigiani e la magia della cartapesta

- dicembre 2016 -
di Cristina Pacella

Siamo nel centro storico di Lecce, costellato di botteghe artigiane dove assistere alla nascita di personaggi in cartapesta: qui nascono vere e proprie opere d’arte, creazioni artistiche e di design che strizzano l’occhio alla tradizione.

Siena: ovvero “Sangiovese Purosangue”

- novembre 2016 -


Dal 10 al 13 novembre nella Fortezza Medicea di Siena torna la manifestazione interamente dedicata ad uno dei vitigni italiani più preziosi. Degustazioni ai banchi, seminari e cene speciali per un appuntamento imperdibile, dove si potranno apprezzare le varie declinazioni territoriali, in purezza o con l’apporto di altri vitigni.

“Musei del Cibo”: il gusto dei percorsi speciali

- ottobre 2016 -


Per “La Giornata mondiale dell’alimentazione 2016”, domenica 16 ottobre, il circuito dei Musei del Cibo farà conoscere e scoprire i suoi sei Musei dedicati alle eccellenze eno-gastronomiche del Parmense.

Le grotte di Toirano: antichi uomini e… orsi

- settembre 2016 -
di Piergiorgio Belotti

Un consiglio per chi voglia visitare il complesso: munitevi di scarpe antiscivolo, per via delle superfici abbastanza umide, e di abiti adeguati, perché ci sono 16 gradi tutto l'anno.

“Piacere… Modena”

- luglio 2016 -


Tre giorni di eventi per celebrare tre eccellenze emiliane: Aceto Balsamico di Modena IGP e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Parmigiano Reggiano DOP e Prosciutto di Modena DOP

Il passato fatato di Brescia

- giugno 2016 -
di Simona Cremonini

C’è un pezzo del suo passato per il quale la terra bresciana è conosciuta a livello internazionale. Eppure, oggi, di esso i bresciani sono quasi totalmente ignari. Stiamo parlando della presenza di entità invisibili, chiamate “fate delle querce”...

Appuntamento a Mantova: romantiche ispirazioni

- aprile 2016 -
di Beatrice Moscatelli

Consigli e appunti per godere d'un week end nella capitale italiana della cultura 2016. Musica, passeggiate, arte, storia e buon cibo: la patria di Virgilio v'aspetta per condividere, tar riflessi d'acqua, il meritato riconoscimento.

S. Lucia vive a Stoccolma

- dicembre 2015 -
di Nerina Zara

L’inverno svedese e la santa più amata. All’alba della magica mattina le bambine indossano una tunica bianca. Bagliori di candela, canti, profumo di cannella e zenzero.

Brescello e la poesia del Mondo Piccolo

- ottobre 2015 -
di Piergiorgio Belotti

Tra brume e canneti, là dove sulla riva destra del Po vivono nel ricordo i migliori duelli tra un parroco e un primo cittadino.

Dolomiti in transumanza

- settembre 2015 -


Il rito antico che segna il passaggio all’autunno nell’area vacanze Alpe di Siusi, dove il 3 e il 4 ottobre 2015 il bestiame vestito di fiori scende a valle, per dar vita ad una festa fuori dal tempo

Sirene, trabucchi e mare: la magia di Vieste

- luglio 2015 -
di Andrea Marchetti

Vieste: per anni un semplice villaggio di pescatori, oggi nota meta turistica. Si trova in provincia di Foggia, in Puglia, sul promontorio del Gargano, tra scogli bianchi e leggende.

Cervo: piccolo, ligure, borgo antico

- giugno 2015 -
di Piergiorgio Belotti

Tutte le finestre sono rivolte al mare. Come i gabbiani lo sguardo risale la collina tra case colorate verso la torre slanciata della chiesa principale: da lì scruta ogni angolo e ogni viuzza di Cervo.

Se il turismo è ebraico

- maggio 2015 -
di Sergio Masini

C’è un hotel, sul lago di Garda, appositamente pensato per gli ospiti di religione ebraica: un albergo che risponde alle loro esigenze, ma che al tempo stesso intende porsi come punto d’incontro e confronto tra culture.

Otranto: tra leggenda e bellezza

- aprile 2015 -
di Marco Fiorentino

Pietre chiare, ombre brune e cieli tersi. Otranto che resiste ai turchi, che sfida il mare e il tempo, bastioni e piazzette, storia, colori, sapori e tutta l'energia di un'estate che farà rivivere il suo famoso castello.

La favola antica delle acque di Bormio

- febbraio 2015 -
di Anna Scola

Alle Terme Bagni Vecchi di Bormio si può galleggiare nei bagni romani, dove si rilassò anche il genio di Leonardo Da Vinci. O si può immergersi nella vasca panoramica a picco sulla conca di Bormio.

Sulla gobba del diavolo

- novembre 2014 -
di Lodovico Cherubini

Niente di meglio, per una gita fuori dal comune, d’andare alla scoperta di un’opera d’arte, architettura o ingegneria da ammirare all’aria aperta. Un vero pezzo di storia, ma che potete scalare e calpestare.

“Visit Ferrara” tra spritz, sogni e pop corn

- ottobre 2014 -


L’amore struggente tra Gino e Giovanna nel film “Ossessione” di Luchino Visconti è solo una delle storie e delle trame intriganti che si possono vivere a Ferrara e nella sua provincia.

E tu, passeresti una notte coi lupi?

- settembre 2014 -
di Sergio Masini

La foresta di notte. Rumori e fruscii da far gelare il sangue, e poi: un ululato. L’ultimo film ad alta tensione? No. È la proposta dal Parco delle Foreste casentinesi per una 'missione' fuori dal comune.

Di notte nel “paese delle streghe”. Chi ne ha il coraggio?

- luglio 2014 -


"Seguite sempre la nostra lanterna e state lontano dai luoghi bui, potrebbe essere pericoloso...".

Santa Severa e i segreti del castello sul mare

- giugno 2014 -
di Lodovico Cherubini

Dopo più di dieci anni di restauri si “abbassa al pubblico il ponte levatoio” dello splendido castello romano di Santa Severa.

Gli alberi di pietra esistono: ecco dove

- aprile 2014 -
di Valeria Sechi

Caricati in macchina armi e bagagli, zaini e figli, borracce e viveri, mi proietto verso una di quelle gite istruttive che noi genitori tanto amiamo e che i nostri figli tanto detestano.

Monteriggioni: altro che videogioco

- aprile 2014 -
di Lodovico Cherubini

“ …però che, come in su la cerchia tonda / Monteriggion di torri si corona,/così la proda che 'l pozzo circonda / torregiavan di mezza la persona / li orribili giganti, cui minaccia / Giove del cielo ancora quando tona” (Dante Alighieri, Inferno, canto XXXI, vv. 40-45)

Ai confini del tempo: Castagneto Carducci

- aprile 2014 -
di Francesca Chimini

qui il riassunto

IL CASTELLO DI SANTA SEVERA

- aprile 2014 -
di Sergio Masini

Riapre al pubblico l'antico maniero romano che si specchia nel Tirreno

Alle Pertiche, dove la pietra incontra l’acqua

- marzo 2014 -
di Sergio Masini

Trassilico, dove il tempo ha il colore delle stagioni

- marzo 2014 -
di Roberto Barucco

Brescello: luogo comune dell’anima

- marzo 2014 -
di Roberto Barucco

Nella Bassa, anzi, nelle Basse, almeno tante quante ce ne sono, non guidi. Pensi. O ti sorprendi ad ascoltare. Quelle storie di sempre che non sentivi più. Giri, in preda alle tue inquietudini, fino a quando arrivi alla sponda del Po. E il cartello, sempre lo stesso, ti sorprende dietro l’argine, a un passo dalla strada grande. Brescello. Il paese di Don Camillo e Peppone, attracco d’altri tempi per naufraghi di questi. Brescello, che d’estate rintocca di campane e silenzi.

MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini