www.questomeseidee.it - anno 5 numero 7 - settembre 2017
L’Arcipaese

BERGAMO, “GREENBOOK”

- settembre 2017 -


Prima volta di GreenBook e Parolario a 'I Maestri del Paesaggio', la manifestazione che da sette anni porta a Bergamo i migliori progettisti del paesaggio e le espressioni più interessanti del landscaping internazionale.

15 SETTEMBRE: “PADERNELLO A TAVOLA”

- settembre 2017 -


Torna Padernello a Tavola, la cena itinerante per il borgo rurale di Padernello. Un’occasione in cui poter coniugare la buona tavola e la partecipazione al recupero del Castello, bene di inestimabile bellezza e valore per l’intera comunità.

“TORINO TATTOO CONVENTION” 2017

- luglio 2017 -


Torino si conferma anche quest’anno la capitale internazionale dei Tattoo con una kermesse attesissima, in programma dal 15 al 17 Settembre. Quest’anno la "Torino Tattoo Convention" ospiterà 340 tatuatori italiani ed internazionali che si daranno appuntamento al Palavela (Via Ventimiglia 145) insieme ai più importanti operatori e fornitori del settore.

IN VOLO: BAGAGLI “MATRIOSKA” E VESTITI “A CIPOLLA”

- luglio 2017 -


I trucchi dei viaggiatori italiani per superare i controlli al Gate. Una recente survey di eDreams rivela che il 44% degli italiani ha infranto le regole di pagamento dei bagagli, contro il 40% dei viaggiatori Europei inclusi nell’indagine.

CON IL “FAI” E’ TEMPO DI FRUTTI ANTICHI

- luglio 2017 -


Il Fondo Ambiente Italiano, presenta la ventiduesima edizione di "FRUTTI ANTICHI - Rassegna di piante, fiori, frutti dimenticati e prodotti di alto artigianato", sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017, dalle ore 9 alle 18.30, Castello di Paderna, Pontenure (Piacenza).

“WEST SIDE STORY” AL TEATRO “CARLO FELICE”

- luglio 2017 -


Nella stagione teatrale del centenario della nascita di Leonard Bernstein, il musical più famoso di Broadway torna in scena in un’edizione rinnovata ma fedele all’originale.

FIRENZE: EVENTO INTERNAZIONALE SULL’ISTRUZIONE

- luglio 2017 -


Dal 27 al 29 settembre si svolge alla Fortezza da Basso "Fiera Didacta Italia", la prima edizione italiana di Didacta International, il più importante appuntamento fieristico dedicato all’istruzione che si tiene in Germania da 50 anni.

“DAME, STAMPE E STRAVAGANZE”

- giugno 2017 -


Inaugurata al Centro Diagnostico Italiano (CDI) una mostra di opere di 24 allievi del Liceo Artistico Boccioni di Milano, promossa dal Museo Poldi Pezzoli e da Fondazione Bracco.

A “PAROLARIO”… “DIAMO I NUMERI!”

- giugno 2017 -


La diciassettesima edizione di Parolario, festival letterario dedicato ai libri e alla cultura tornerà dal 15 al 24 giugno a Como, Cernobbio e Brunate

VELEGGIATE, MOTORI E VOLI D’EPOCA

- giugno 2017 -


Dal 29 giugno al 2 luglio l’Asdec celebrerà il trentennale della nascita con un Raduno Motonautico Internazionale tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta.

DORMIRE IN UN “NIDO”, NEL PARCO DEI PADULI

- maggio 2017 -
di Cristina Pacella

Da materiali di scarto dell'agricoltura, come le reti per la raccolta delle olive o i sacchi di iuta, sono stati realizzati dei "nidi", giacigli naturali per dormire sotto le stelle.

IN MARE TRA I DELFINI DEL GOLFO DI TARANTO

- maggio 2017 -
di Cristina Pacella

Il mondo di "Jonian Dolphin Conservation": ricercatori per lavoro, skipper per amore dei delfini. "L'obiettivo di tutelare i cetacei del golfo di Taranto può essere raggiunto solamente creando sempre maggiore consapevolezza nelle persone"

“THE RACING CAR”: “O.M.” E MILLE MIGLIA

- maggio 2017 -


A Palazzo Callas Exhibitions l’8 aprile si è aperta “La Macchina da Corsa – The Racing Car”, mostra fotografica dedicata ai 90 anni di Mille Miglia e ai 100 anni di O.M. a Brescia.

I SINGLE SI AMMALANO MENO

- aprile 2017 -


Una ricerca realizzata da SpeedDate.it dimostra che i single si prendono maggior cura di se stessi e si ammalano di meno. Inoltre si divertono e mangiano meglio. A metterlo in evidenza è un sondaggio di SpeedDate.it.

“MABASTA!” CON IL BULLISMO

- aprile 2017 -
di Cristina Pacella

MaBasta con il bullismo! Lo gridano con forza e determinazione Mattia, Martina, Cristiano, Edoardo, Filippo, Niki, Simone, Giorgia, Mirko, Alice, Michela, Patrick, Marta, Francesca, studenti adolescenti dell'Istituto "Galilei Costa" di Lecce.

PRIMA COMUNIONE, COSTI DA CAPOGIRO

- aprile 2017 -


Per i festeggiamenti, da 4.951 a 8.954 Euro! Vestito, bomboniere, location, torta, animazione. Ecco i consigli di Federconsumatori per risparmiare.

BERGAMO FILM MEETING

- marzo 2017 -


Dall’11 al 19 marzo 9 giorni di proiezioni, oltre 150 film, tra corti, medi e lunghi, provenienti da tutto il mondo.

TESTA O CUORE?

- marzo 2017 -


Testa o cuore? E’ questo il titolo del questionario predisposto da AVIS con la supervisione del Centro Operativo Aids (COA) dell’Istituto Superiore di Sanità per conoscere abitudini e informazioni della popolazione in tema di malattie sessualmente trasmissibili e comportamenti a rischio.

BOLOGNA: “DALÍ – A JEWISH EXPERIENCE”

- marzo 2017 -


Quale filo lega il mondo surreale di Salvador Dalí, la religione ebraica e la psicanalisi di Freud? Un intreccio raccontato da due serie grafiche esposte al Museo Ebraico di Bologna dal 15 marzo.

“BRESCIA PRIDE”: DAGLI EVENTI AL CORTEO

- febbraio 2017 -
di Simona Quatrosi

Il simbolo della città, la Loggia, diviene a colori: sei, come i mesi per preparare Brescia al corteo dei diritti del 17 giugno. "Brescia Pride": nel bene o nel male farà parlare di sé.

BRESCIA, AL CINEMA “CARTONI ANIMATI IN CORSIA”

- febbraio 2017 -


Quest'anno i cortometraggi realizzati dai giovani pazienti dell'Ospedale dei Bambini di Brescia sono stati presentati al Cinema Nuovo Eden.

VINO E NORME: MENO BUROCRAZIA, PIU’ CONTROLLI

- febbraio 2017 -
di Piergiorgio Belotti

"Il Testo Unico in materia di vino", la nuova legge con 90 articoli che riassume tutta la normativa precedente: diamogli un'occhiata.

DA “CONGUSTO”, LEZIONE DI CUCINA

- febbraio 2017 -


Ce n'è per tutti: corsi per professionisti e per appassionati, lezioni tematiche per San Valentino, per bambini e per single.

OPINIONI, COME CAMBIANO? LO SPIEGA IL MODELLO MATEMATICO

- dicembre 2016 -


Il modello, messo a punto dall’Ieiit-Cnr nell’ambito di una collaborazione internazionale, è stato pubblicato su Science: analizza il modo in cui le opinioni degli individui su un certo argomento possono evolvere nel tempo, in base alle interazioni con altre persone e all’effetto di fattori esterni.

CHE COGNOME DIAMO A NOSTRO FIGLIO?

- dicembre 2016 -
di Piergiorgio Belotti

Dopo la nota pubblicata l'8 novembre scorso sul suo sito internet istituzionale da parte della Corte Costituzionale, nella quale si recita "La Corte ha dichiarato l’illegittimità della norma che prevede l’automatica attribuzione del cognome paterno al figlio legittimo, in presenza di una diversa volontà dei genitori", appare sempre più vicino l'approdo, anche in Italia, della possibilità di di scegliere quale o quali cognomi dare ai neonati.

2017: ROMA, CAPITALE MONDIALE DEL DIABETE

- dicembre 2016 -


È Roma la metropoli scelta per il 2017 dal programma Cities Changing Diabetes®, l’iniziativa realizzata in partnership tra University College London (UCL) e il danese Steno Diabetes Center con il contributo di Novo Nordisk che coinvolge Istituzioni nazionali, amministrazioni locali, mondo accademico e terzo settore. Obiettivo: evidenziare il legame fra il diabete e le città, promuovere iniziative per salvaguardare la salute dei cittadini e prevenire la malattia.

DI REVISIONE IN REVISIONE, VIAGGIO PER CAPIRE LE COSTITUZIONI

- novembre 2016 -
di Piergiorgio Belotti

Per capire una cultura bisogna anche guardare alle sue leggi, che sono lo specchio della società civile di un determinato luogo. In particolare la legge suprema è sicuramente la Costituzione, che rappresenta il metronomo di tutte le vicende politiche, e non solo, dello Stato e dei suoi cittadini.

REGGIA DI CASERTA, GIOCARE CON L’ARTE

- novembre 2016 -


È iniziata la caccia al tesoro 2.0 nell’antica dimora dei Borbone per giocare “immergendosi” nelle opere contemporanee della collezione Terrae Motus e negli appartamenti reali durante tutti i fine settimana di novembre 2016.

NEW ENTRY D’AUTUNNO: COSA ‘SUONA’ IN PENTOLA?

- novembre 2016 -
di Simona Quatrosi

Mentre appaiono le prime nuvole e le foglie ingialliscono, i negozi di musica iniziano a popolarsi di tante nuova melodie. Le radio poi, hanno solo l’imbarazzo della scelta.

PALERMO, UNO SGUARDO DAI TETTI DELLA CATTEDRALE

- ottobre 2016 -
di Simona Quatrosi

E’ il duomo dedicato alla Santa Maria Vergine Assunta, più comunemente conosciuta come la Cattedrale di Palermo. Essa appartiene alla città, è il simbolo di Palermo e ne racconta la sua storia.

CRESCE LA RETE DELLE ‘SENZA ZAINO': SCUOLE E COMUNITA’ CONDIVISA

- ottobre 2016 -
di Cristina Pacella

Gli zaini? Li usano gli alpini o i militari. Che ci fanno, dunque, a scuola? Se l'è chiesto, nel 2002 il preside Marco Orsi di Lucca: sono nate così le "scuole senza zaino".

LA PIADA BRESCIANA DI “AMARCORD” PREMIATA IN UNGHERIA

- ottobre 2016 -


"Amarcord", per la seconda volta nella sua storia, dopo la vittoria nel 2015 a Lisbona, in Portogallo, è stata l'unica azienda premiata in Lombardia, unico produttore di Piade mai premiato in 55 anni di concorso. E la sua Piada inserita, anche per il 2016, fra i migliori prodotti enogastronomici al mondo.

JEREMY PARISI, CINEMA, PASSIONE E SPORT

- ottobre 2016 -


E' un modello, fotomodello e - da poco tempo - anche attore di successo il bellissimo Jeremy Parisi, ora tra i protagonisti - per la terza volta - del celebre calendario "Dieux Du Stade". (Intervista a cura di Laura Gorini)

DA ROMA A SANTA MARIA DI LEUCA: A PIEDI IN 27 GIORNI

- settembre 2016 -
di Cristina Pacella

Ottocentocinquanta chilometri a piedi in 27 giorni da Roma a Santa Maria di Leuca sulla Via Francigena del Sud. Massimiliano Pedicelli, 45 anni, romano, è un pellegrino dei nostri giorni.

2000 ANNI DI STORIA SOTTO CASA: IL MUSEO FAGGIANO

- settembre 2016 -
di Cristina Pacella

Dalla trattoria al museo archeologico. A volte il destino o la fortuna ci mettono lo zampino e ti fanno trovare un tesoro sotto casa, cambiando ogni progetto.

RACCOLTA DEL MAIS: INCREMENTO DEL 10%

- settembre 2016 -


“In provincia di Brescia – spiega Ettore Prandini, presidente di Coldiretti Brescia, Coldiretti Lombardia e vicepresidente nazionale – il mais rappresenta la base dell’alimentazione di un sistema zootecnico con quasi 400 mila bovini e oltre 1 milione di suini in una rete di aziende che a livello regionale occupa circa 30 mila persone”.

A PALERMO RINASCE PALAZZO LAMPEDUSA

- luglio 2016 -
di Cristina Pacella

“Anzitutto la nostra casa. La amavo con abbandono assoluto". Scriveva così nei suoi “Ricordi D’infanzia”, Giuseppe Tomasi di Lampedusa. E oggi, a distanza di 70 anni, la “casa” risorge dalle macerie.

IL PROFUMO, IL GUSTO, LA FESTA

- luglio 2016 -


In calendario dal 9 all’11 settembre, la Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto ospiterà show cooking e corsi di cucina. E un ristorante da 600 posti per cucinare il Re dei Boletus “in tutte le salse”

E ORA, BUONE VACANZE …MA PER TUTTI

- luglio 2016 -
di Cristina Pacella

Vacanze? A volte è più facile a dirsi che a farsi. Ci sono però delle esperienze che rappresentano delle buone prassi e che, se replicate, possono rendere migliore il Paese in cui viviamo.

ESTATE AL MUSEO POLDI PEZZOLI

- luglio 2016 -


Mostre temporanee, giornate a ingresso gratuito, itinerari per famiglie, aperitivi, laboratori per i piccoli visitatori nella casa museo di Via Manzoni.

NON SOLO “CHRISTO” ALL’ ARSENALE DI ISEO

- giugno 2016 -


Si intitola “Catching the landscape” la mostra delle immagini di Wolfgang Volz, in programma dal 10 giugno al 31 luglio.

ISEO, IL LAGO NARRATO DALL’ACQUARELLO

- giugno 2016 -


Un itinerario che induce ciascuno, partendo proprio da queste opere realizzato con stile unico e inconfondibile, a scoprire il proprio lago d'Iseo personale, perché ciascuno possiede il suo.

TERME A TRESCORE, TREKKING AL LAGO D’ENDINE

- giugno 2016 -


Un suggestivo specchio d’acqua sul quale si affacciano piccoli paesi e deliziosi borghi, perfetti per passeggiate nella natura.

“CHRISTO”? FORTE ANCHE “DOPO”…

- giugno 2016 -
di Chiara Fenaroli

Giovanni Guizzetti, sindaco di Lovere, uno dei borghi più belli d’Italia, ci racconta perché.

PRONTI IN CARROZZA, SI PARTE PER “CHRISTO”

- giugno 2016 -
di Pietro Bazzoli

Trenord: un viaggio tra passato e futuro.

DIABOLIK, IN MOSTRA CON L’APP

- giugno 2016 -


Dopo il successo delle mostre dedicate a Dylan Dog e Tex Willer, è il turno di un altro grande protagonista indiscusso: Diabolik. Dal 18 giugno a Milano.

21GRAMMI DI LAVORO, QUALITÀ E DIRITTI

- maggio 2016 -
di Piergiorgio Belotti

Un'offerta a tutto pasto, con tanto di laboratorio e forno, dalla colazione al brunch fino all'aperitivo, Il locale è gestito anche da alcuni ragazzi affetti dalla sindrome di Down. Qualità e pari opportunità, qui, regnano sovrani.

VINCENT BRUNETTI: AVERE CASA NELL’ARTE

- maggio 2016 -
di Cristina Pacella

Intervista all'artista che ha trasformato la sua casa in un "eremo" d'emozioni a porte aperte: non un museo o una galleria, ma luogo in cui d'arte si vive, si dialoga e ci si "rilassa"

L’APPETITO VIEN MANGIANDO E… RIMANENDO SVEGLI

- maggio 2016 -


L‘idea che l’appetito vien mangiando e chi dorme non piglia peso non è più solo un luogo comune: la ricerca scientifica tutta italiana targata Consiglio Nazionale delle Ricerche

I “NEKO CAFE'”: ETICA BIO, CIBI VEGANI E FUSA

- maggio 2016 -
di Beatrice Moscatelli

Bar di tendenza che vai, gatto che trovi: in Italia sono approdati i Neko Cafè. E sono pronti ad accogliere avventori a colpi di fusa.

ABRAMO SATOSHI: VIAGGIATORE IN MUSICA

- aprile 2016 -
di Simona Quatrosi

E' un musicista polistrumentista italiano che, in quasi quarant’anni di carriera, ha fatto della sua musica un flusso in continuo divenire, attingendo alle più varie realtà in giro per il mondo: dalla Fusion all’Elettronica fino a scorgere nuove raffinatezze nella World music.

70 ANNI DI VESPA: IL MITO CHE “MUOVE” L’ITALIA

- aprile 2016 -
di Sergio Masini

23 aprile 1946: all’Ufficio brevetti di Firenze viene depositata la domanda per una "Motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio combinato con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica".

BAMBINI E DISLESSIA: “SCOSSE” NON INVASIVE PER MIGLIORARE LE CAPACITA’ DI LETTURA

- aprile 2016 -


La tecnica non è invasiva, è indolore e pare che, grazie a questa stimolazione cerebrale, le capacità di lettura di alcuni bambini dislessici possano migliorare.

“TU, DISLESSIA: NEL MIO UFFICIO, ORA!” E SE LO DICE FONZIE…

- aprile 2016 -
di Francesca Chimini

Dopo le ultime novità che arrivano dalla ricerca scientifica, vi riproponiamo con piacere l’intervista rilasciata a QM, dal popolarissimo “Fonzie” della serie televisiva “Happy Days”. Pollice in su per Henry Winkler: grazie ai suoi libri per bambini ha aiutato moltissime famiglie a combattere la dislessia.

SEBORGA, CHE ACCADE NEL PRINCIPATO?

- aprile 2016 -
di Sergio Masini

Pare che ci abbia provato Nicolas I, al secolo Nicolas Mutte, scrittore della bassa Savoia, a rivendicare il trono di Seborga. Fronte avanzato: il regal account web.

PROFESSIONE: VIP PERSONAL TRAINER

- marzo 2016 -
di Lodovico Cherubini

E’ appassionato di moltissimi sport, esperto di varie arti marziali, ama la spiritualità e lo sciamanesimo. Ma al grande pubblico è noto soprattutto come il “personal trainer dei vip”: Andrea Carollo si racconta.

RE ALBOINO, IL MAIALE E L’UOVO DI PASQUA

- marzo 2016 -
di Simona Cremonini

Un viaggio alla scoperta del significato profondo di questa ricorrenza unica nel suo genere. Dai lontani proverbi alle nuove abitudini: ricette, leggende, credenze popolari, riti e festeggiamenti di Pasqua, la seconda festa più amata dell'anno.

CRISTINA D’AVENA “VINCE” L’ARISTON

- marzo 2016 -
di Simona Quatrosi

Cristina D’Avena spopola nel web e non solo. Piace e coinvolge. Nasce una petizione e gli italiani la portano a Sanremo: super ospite e super eroina. Ecco com’è andata.

SAN FAUSTINO: NON SOLO PER SINGLE

- febbraio 2016 -
di Emanuele Salvi

Fughe, miracoli, apparizioni, guerre, tesori. La leggenda di due nobili cavalieri romani divenuti santi.

70 ANNI FA, IN ITALIA, IL VOTO ALLE DONNE

- febbraio 2016 -
di Roberto Barucco

Diritti civili: in Italia solo settant’anni fa le donne ebbero il diritto di voto. Ma nella Lombardia pre unitaria...

CENTO ANNI DI CARUSO E “‘O SOLE MIO”

- febbraio 2016 -
di Lodovico Cherubini

L'hanno cantata tutti: da Elvis, al Papa, a un astronauta nello spazio. Può piacere o meno, ma la canzone del "sole partenopeo" è tra più conosciute al mondo.

VITA DA DISCOTECA

- febbraio 2016 -
di Sergio Masini

"Per fare la ballerina o la ragazza immagine non bisogna essere ingenue. C'è tantissima competizione. E capitano situazioni spiacevoli". Intervista a Irene Paredi.

DONNE, ANNO NUOVO E BUONI PROPOSITI

- gennaio 2016 -
di Stefania Balotelli

Siamo quelle dei buoni propositi urlati al mondo, e ci crediamo sul serio. Ma...

LA VERITA’ SULLO YETI PASSA DALL’ITALIA

- dicembre 2015 -
di Sergio Masini

Dalla mano disseccata nell’antico monastero buddista alla testimonianza di Messner. La spedizione voluta dall’ufficiale delle SS e quei resti conservati vicino a Bolzano. Foto, arti, feci, peli e copricapi: tutta la verità dietro la leggenda.

SAITTA: 33 ANNI DI BELLEZZA MEDITERRANEA

- dicembre 2015 -
di Lodovico Cherubini

La bella Serena questo mese compirà 33 anni, e ci ha raccontato che...

I LUOGHI DEL DIRITTO: INVERNO D’ARTE

- dicembre 2015 -
di Piergiorgio Belotti

Tempo di viaggi nelle capitali europee, di rapide passeggiate nei centri storici e lungo contemplare di palazzi e scorci invernali. Ma anche la giustizia sa "farsi arte" e, lungo il suo sentiero, potremmo incontrare...

NATALE CHE CERCHI, MOSTRI CHE TROVI

- dicembre 2015 -
di Beatrice Moscatelli

Il volto non convenzionale del Natale: mostri, animali feroci, leggende e paure. Dalla tradizione pagana ai demoni cristiani, poeti "castigamatti" e misteriosi abitanti dei boschi, tutto il mistero dell'"altro" Natale.

ANTHONY PETH SI RACCONTA

- novembre 2015 -
di Lodovico Cherubini

Autore, regista e presentatore televisivo (prestato anche alla radio), Peth, due lauree, dal 2014 è anche "Ambasciatore del Made in Italy". "Il miglior consiglio che mi abbiano dato? Fatti gli affari tuoi e vai avanti per la tua strada”.

IL PIANOFORTE DI RADU LUPU IN RECITAL AL LAC

- novembre 2015 -


Il concerto sarà tutto dedicato ai maestri della tradizione classico-romantica mitteleuropea, da Mozart a Brahms, passando per Beethoven e per l’immancabile, adorato Schubert.

IL MISTERO DELLE CAPSULE DORMIENTI

- novembre 2015 -
di Sergio Masini

Sono decine di migliaia le capsule del tempo che riposano nel mondo. Alcune rivedranno la luce fra pochi anni, altre attenderanno millenni. Molte, ormai perdute, faranno forse la gioia di futuri archeologi.

“QUEL PROVINO PER SORRENTINO CHE…”

- novembre 2015 -
di Sergio Masini

Napoletana di nascita, romana d'adozione, mamma e artista a tempo pieno. Marilù De Nicola si divide tra palcoscenico, tv, moda e cinema. Da "Un posto al Sole" al teatro di Goldoni, passando per la coreografia delle sfilate e l'idea di nuovi format.

“BARCOLANA” 2015: SFIDA INTERNAZIONALE

- ottobre 2015 -
di Emanuele Maianti

Prue puntate all’Adriatico e skipper pronti al via: rivive questo mese l’agone velico più “affollato e democratico” al mondo.

ALESSIO LO PASSO: TRA AMORE E OUTFIT

- ottobre 2015 -
di Lodovico Cherubini

Ex fidanzato della tronista e attrice Giulia Montanarini, Alessio Lo Passo, sua volta tronista e sex symbol caro al pubblico femminile, ha fatto parlare di sè per la love story con Roberta Bonfanti, ex di Sebastian Frey.

DONNE SENZA GONNE

- ottobre 2015 -
di Lodovico Cherubini

Donne sul piede di guerra. Che scattano come molle, insultano, aggrediscono, sempre pronte a rispondere per le rime appena salta loro la mosca al naso. Il "gentil sesso" è davvero un ricordo?

L’ITALIA DELLA WICCA: “STREGHE” E DINTORNI

- settembre 2015 -
di Sergio Masini

Una religione tra mito, verità storica e tradizioni rurali. Davide Marrè, presidente del Circolo dei Trivi, ci guida alla scoperta del neopaganesimo nel mondo e in Italia.

GIADA PEZZAIOLI: OBBIETTIVO LAUREA E FAMIGLIA

- settembre 2015 -
di Lodovico Cherubini

"In casa cucino io, Giovanni ha imparato da qualche anno ad accendere il gas. Le decisioni vengono prese insieme, ma quando discutiamo lui vuole avere sempre ragione ed io glielo lascio credere, ma chi comanda sono io!".

“PURE TU VUOI FARE LO CHEF?”

- settembre 2015 -


Cannavacciuolo testimonial del primo corso e-learning e a distanza per cuochi professionisti del Centro Europeo di Formazione

BARCA A VELA, MINIGUIDA ALL’USO

- luglio 2015 -
di Elena Landi

Di sicuro non è una vacanza da prendere sottogamba, un minimo di preparazione 'sociale' ci vuole.

GIUSEPPE BAIGUERA: PROFESSIONE FUMETTISTA

- luglio 2015 -
di Andrea Marchetti

Da sempre appassionato di disegno, ottimo insegnante, presto apprezzeremo il suo talento sulle pagine de "Le Storie" Bonelli: Baiguera ci spiega cosa voglia dire dedicare la vita al fumetto.

ROSY DILETTUSO: “LA MIA ESTATE”

- luglio 2015 -
di Sergio Masini

Suo il primo chiacchieratissimo topless dell'estate 2015. Abbiamo chiesto alla bella showgirl italo-venezuelana vincitrice del "La pupa e il secchione" di raccontarci qualcosa in più della sua vita, ferie, lavoro e passioni.

SEXY BOUTIQUE, L’EVOLUZIONE DEL SEXY SHOP

- giugno 2015 -
di Sergio Masini

Come sta cambiando il mondo dei sex toys: costi, tecnologia, design e tendenze al servizio di single e coppie. Ma anche pericoli insospettabili. Ora il sesso è di tutto e per tutti. Parola d’ordine: sperimentare, col sorriso e la testa.

FINE SCUOLA, MIO FIGLIO SARA’ BOCCIATO: E ORA?

- giugno 2015 -
di Marzia Sellini

Scuola e bocciatura: tra speranze deluse e prese di coscienza, timori e certezze. Tanti i dubbi su come e cosa fare, sia da parte di chi l'ha "scampata" che chi l'ha "subita", genitori compresi.

RESTYLING D’INTERNI SULLE RIVE DEL GARDA

- giugno 2015 -
di Monica Dini

Un quadrilocale immerso nelle colline gardesane, dove prati verdi e paesaggi suggestivi entrano letteralmente in casa dalla grande porta finestra dell'ingresso.

E SE FOSSI ANCHE TU “SERIES ADDICTED”?

- giugno 2015 -
di Beatrice Moscatelli

I sintomi: angoscia da spoiler, calendario scandito da stagioni (tv), studio dell'inglese anti-sottotitolo, compulsioni da gossip e personaggio-dipendenza. Ne sei affetto?

IL ‘VEGANESIMO’ IN UN CLICK

- maggio 2015 -
di Francesca Chimini

Cambiare dieta, si sa, non è mai facile, soprattutto quando l’arrosto della domenica è l’evento più importante della settimana. Ma per Valentina la musica è cambiata da un pezzo, tanto da pubblicare un blog di ricette vegane, cliccatissimo in Italia, ma anche all’estero.

UN SECOLO DI STORIA ITALIANA DEL TATTOO

- maggio 2015 -
di Pierpaolo Pinto e Lucia Elisei

Dalle basiliche alle galere: viaggio nell’Italia del tatuaggio di fine Ottocento. Tempi di frati, soldati, criminali e marinai.

SONO LIBERO, NON SONO SOLO

- maggio 2015 -
di Marzia Sellini

Fenomeno "singletudine", tra domande, risposte, curiosità e spunti di riflessione. Un tempo erano lo “scapolo” o la “zitella”: oggi sono qualcosa di molto diverso.

FIORELLA MANNOIA, MADE IN SUD, NINO D’ANGELO AD AGOSTO AL TEATRO DEI TEMPLI

- maggio 2015 -


Voglia di musica? Da Fiorello a Fiorella: ecco gli show dell’estate a Paestum a cura di Anni 60 produzioni.

CINQUE ANNI FA, L’ADDIO A RAIMONDO VIANELLO

- aprile 2015 -
di Roberto Barucco

“Che noia, che barba… Che barba, che noia…”. Ricordi Raimondo e pensi a Sandra. Erano la coppia più famosa, nella ‘casa’ più famosa della tv italiana. Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.

COME RIVISITARE IL MONOLOCALE SUL LAGO

- aprile 2015 -
di Monica Dini

Piccoli spazi, tanti oggetti, dettagli, ricordi, hobby e passione. Ma anche un ambiente pratico e vivibile grazie al restyling low cost.

PALAZZO PITTI: IN MOSTRA IL “SUONATORE DI LIUTO”

- aprile 2015 -


È possibile ammirare l’opera, una tavola dipinta di 96 x 77 centimetri, durante gli orari d’apertura della Galleria Palatina.

VERSAILLES? LO TROVI IN GERMANIA…

- aprile 2015 -
di Kim F. J. Reagan

A Prien, in Baviera, troverete il lago di Chiemsee. Sorpresa: sull’isola lacustre Herreninsel (l’isola degli uomini), svetta il castello più francese che possiate trovare in Germania.

LIPCHITZ SOTTO IL CIELO DELLA TOSCANA

- aprile 2015 -


Fino al 3 maggio un progetto congiunto celebrerà a Prato e Firenze lo scultore cubista

“DIMMI CHE AUTO HAI E TI DIRO’ CHI SEI”. O NO.

- marzo 2015 -
di Federica Baccoli

E' davvero così? Davvero l'auto che guidiamo racconta qualcosa di chi siamo, rispecchia carattere, scelte di vita, o magari atteggiamenti inconsci? Abbiamo fatto un piccolo sondaggio ed è emerso che...

“MISTER ITALIA 2013″ STUDIA DA DENTISTA

- marzo 2015 -
di Lodovico Cherubini

Lavora come fotomodello, indossatore e presentatore. Ma Luca Onestini, "mister Italia 2013", è anche uno studente di Odontoiatria. "Fa il bello", ma senza crederci troppo, e cita pure Aristotele.

“INTERNETOPOLI”: NAVIGARE SICURI

- marzo 2015 -


Un sito e una app per insegnare ai nativi digitali a navigare nella Rete divertendosi in sicurezza. L’applicazione, scaricabile gratuitamente, è stata adottata dalla Polizia Postale di Genova per la campagna 'Una vita da social'

MITICA “BARBIE”: TUTTO INIZIA 60 ANNI FA

- marzo 2015 -
di Kim F. J. Reagan

Da "Bild Lilli" a "Barbie": da oltre mezzo secolo il mito (in plastica e alto poco più d'una spanna) che per tutte le donne è sinonimo di infanzia e dolci ricordi

FUGA DAI BITCOIN?

- febbraio 2015 -
di Antonio Fiorentino

Il prezzo della moneta virtuale ha subito un tracollo all’inizio dell’anno 2015: si tratta di normali fluttuazioni finanziarie o di una tendenza irreversibile?

COME TI TRASFORMO LA CASA, PARTENDO DA UNO STROFINACCIO

- febbraio 2015 -
di Monica Dini

Tipica casa anni 40: ampio giardino con vialetto, vite americana e kiwi, finestre grandi e pavimenti in graniglia di cemento. I giovani proprietari volevano darle brio ed energia, ma senza snaturarla. E senza spendere troppo...

I RANGER USA “SVELANO” A QM IL SEGRETO DEL WINCHESTER SUL GINEPRO

- febbraio 2015 -
di Sergio Masini

In collaborazione con i Ranger del Great Basin National Park: la storia che fa sognare agli Italiani l’avventura del vecchio West.

SENSE OF HUMOR, BEATO CHI CE L’HA

- febbraio 2015 -
di Emma Bettinardi

Gli psicologi consigliano di restare in contatto con il "clown interno" che ha una natura infantile e che tutti possediamo. Potremmo avere benefici sorprendenti

QUANDO IL CAVALLINO RAMPANTE AVEVA LE ALI

- gennaio 2015 -
di Lodovico Cherubini

“Ferrari, metta sulle sue macchine il cavallino rampante del mio figliolo: le porterà fortuna”.

ELIANA ZILIANI: PRIMA LA PASSIONE

- gennaio 2015 -
di Nerina Zara

Dall’Accademia di Belle Arti alla TV, passando per “mamme e mammoni”: ecco cosa ci ha raccontato la “guru” del decoro di “Detto Fatto”.

2014, ANNO DI CACCIA AI FANTASMI

- gennaio 2015 -
di Francesca Chimini

Macchine fotografiche speciali, termocamere, rilevatori di campi elettromagnetici, servono davvero? Il parere di Simone Angioni di “Scientificast”.

ANDREA BUTI “PRINCIPE” DELLA GRIGLIA

- dicembre 2014 -
di Sergio Masini

Andrea Buti è un agente di Polizia Locale con il pallino del barbecue. Che l'ha portato nella cucina de “I re della griglia”.

C’ERA UNA VOLTA UN GIOCATTOLAIO…

- dicembre 2014 -
di Anna Scola

C'era una volta un giocattolaio che parlava con il legno, che costruiva orsetti e carillon. Era il 1986.

Vacanza sulla “rompighiaccio”

- dicembre 2014 -
di Kim F. J. Reagan

Nella tradizione mitologica finnica è un oggetto magico che dona gioia e prosperità. E già si accende la curiosità...

LA CASA DI BABBO NATALE. A MONTECATINI

- dicembre 2014 -
di Kim F. J. Reagan

Da tre anni la città toscana si trasforma da meta balneare a villaggio finlandese

SE BABBO NATALE ARRIVA IN UN CLICK

- dicembre 2014 -
di Antonio Fiorentino

Sempre più italiani acquistano i regali con l'e-commerce: e se ci sono problemi?

QUANDO L’ABC E’ SMART

- novembre 2014 -
di Marco Fiorentino

“E ora, ragazzi, facciamo un po’ di matematica: andate al file 12 del vostro tablet”. Cambiano semantica e supporti, ma la scuola rimane sempre la stessa. O forse no. Intervista a padre Antonio Consonni.

GINNASTICA, CON BIMBO E PASSEGGINO

- novembre 2014 -
di Laura di Palma

Per le neomamme c'è "MammaFIt": si fa nei parchi e gli attrezzi sono carrozzine, passeggini e marsupi. Fonza bimbi: oggi si fa ginnastica con la mamma...

“SCANDALIZZARE E’ UN DIRITTO”, PASOLINI RIVIVE AL CINEMA

- novembre 2014 -
di Kim F. J. Reagan

Il 2 novembre del 1975 Pasolini viene trovato morto all’Idroscalo di Ostia. Nel nostro 2014, ad un anno dal quarantesimo anniversario di quel lugubre evento, è uscito nelle sale il film “Pasolini”.

‘VIAGGIO’ NEI MISTERI DEL LAGO DI GARDA

- novembre 2014 -
di Francesca Chimini

Rifugi segreti delle SS e strani rituali neolitici, passaggi sotterranei e perdute testimonianze eretiche: tutte le indagini di "Xplora". Ce le racconta Armando Bellelli.

ADORA GLI SPAGHETTI MA CUCINA SUSHI

- novembre 2014 -
di Luca Visconti

Alzi la mano chi non ha mai provato la cucina giapponese: ma vi siete mai chiesti se lo fosse davvero?

VOGLIA DI UN BUON LIBRO?

- ottobre 2014 -


Cento editori provenienti da tutta Italia, più di novanta eventi, grandi ospiti e molte sorprese per una tre giorni tutta da vivere (e da leggere). La Rassegna della Microeditoria Italiana vi aspetta dal 7 al 9 novembre.

I NOSTRI CREATIVI? SONO A SCUOLA

- ottobre 2014 -


A dimostrarlo la competizione ‘InvFactor - anche tu genio!’ destinata a studenti inventori, organizzata da Cnr e Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

LA SEMPLICITÀ, QUESTIONE COMPLESSA

- ottobre 2014 -
di Elisabetta Ghidini e Michela Carosso di MEArchitettura

Lanciò lo stile della casa italiana nel mondo. Vico Magistretti, che considera l’oggetto di design come una risposta ad una necessità.

SUPERATTICO VISTA ETERNITÀ: IL CIMITERO DIVENTA VERTICALE?

- ottobre 2014 -


A Verona potrebbe succedere. Un enorme condominio, 34 piani o forse più, per una capienza di circa 60mila “inquilini”.

IL CONTE DRACULA È SEPOLTO A NAPOLI?

- ottobre 2014 -
di Francesca Chimini

Un gruppo di studiosi dell’Università di Tallinn, Estonia, ha esplorato le viuzze della città alla ricerca della tomba del leggendario personaggio.

È OKTOBERFEST: “O’ZAPFT IS !”

- settembre 2014 -
di Sergio Masini

È iniziata così, al grido di “O’zapft is! (è stappata!), la 181° celebrazione della birra, della musica e del divertimento d’ottobre. È l’Oktoberfest: la più grande festa popolare del mondo.

LIBRO IN PELLE UMANA: BUFALA O VERITA’?

- settembre 2014 -
di Sergio Masini

Di recente la rete sta rimpallando la curiosa (e macabra) notizia d’un libro in pelle umana che abiterebbe gli scaffali di una celebre università statunitense. Bufala o verità? Pare che due bufale, stavolta, abbiano fatto una verità: ecco perché.

“DON GIOVANNI”, RIBELLE, EROE O FIGURA NEGATIVA?

- settembre 2014 -


Opere liriche, concerti, eventi d’arte e letteratura, performance: grandi artisti e giovani talenti caratterizzano la 47a Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi e il XIV Festival Pergolesi Spontini.

LA SCRITTURA SPLENDENTE, TESORI MANOSCRITTI

- settembre 2014 -


Bologna: in mostra una selezione di opere straordinarie per antichità, rarità di testimonianza storica e preziosità assoluta nel campo della scrittura e della miniatura libraria.

FONDAZIONE FRANCIACORTA, “HOLDING DELLE IDEE” PER IL TERRITORIO

- agosto 2014 -


Adriano Baffelli, manager bresciano, presiede la nuova realtà: "Vogliamo promuovere e valorizzare l’ambiente, la storia, l’arte, la cultura e i prodotti tipici".

DA DARIO FO A PIERO PELU’ #FESTAMBIENTE14: MAREMMA CHE FESTIVAL!

- luglio 2014 -


Nel Parco della Maremma la XXVI edizione del Festival nazionale di Legambiente

DA STEFANO BENNI A OSCAR FARINETTI, ARRIVA L’ESTATE CULTURALE DI COURMAYEUR

- luglio 2014 -


I big della letteratura, del giornalismo, dell’imprenditoria incontreranno il pubblico ai piedi del Monte Bianco

“TU, DISLESSIA: NEL MIO UFFICIO, ORA!” E SE LO DICE FONZIE…

- luglio 2014 -
di Francesca Chimini

LE INTERVISTE DI QM - Pollice in su per Henry Winkler: grazie ai suoi libri per bambini ha aiutato moltissime famiglie a vincere la dislessia.

“WORLD BODYPAINTING FESTIVAL”, LA SETTIMANA DEL CORPO A COLORI

- giugno 2014 -


Austria: dal 29 giugno al 6 luglio, la grande festa internazionale del corpo nudo dipinto

ISOLA DEL GARDA, PARADISO TERRESTRE DI SAN FRANCESCO?

- giugno 2014 -
di Francesca Chimini

Fra gli scogli dell’Isola del Garda si nasconde una piccola spelonca nota da quasi mille anni come "Grotta di San Francesco". Oggi vi raccontiamo la sua storia.

IN BARCA A VELA PER TORNARE A SORRIDERE

- maggio 2014 -
di Chiara Fenaroli

La vela come riabilitazione per i malati. Sul lago di Garda medici, infermieri, psicologi e pazienti, insieme in una splendida avventura.

ENZO MICCIO: “ECCO LE ‘MIE’ SPOSE”

- maggio 2014 -
di Francesca Chimini

“Pensare all’abito da sposa mi carica di entusiasmo ed emozione, lo considero un privilegio che mi contagia e riempie di gioia. Significa vestire la felicità di un giorno unico”

NUOVI ULISSIDI TRA LE GENTI D’EUROPA

- maggio 2014 -


“Meeting the Odissey”, teatro in veliero dal Baltico al Mediterraneo. Nel segno di Ulisse, raccogliere e narrare storie condivise. Quelle vicende dalle radici comuni che sono matrice e unione dei popoli. Un viaggio lungo le sponde, a bordo d’un veliero, nel nome dell’Europa della Cultura.

RANIERI, ARBORE E “MADE IN SUD”: FANTASIA ITALIANA

- maggio 2014 -


Su uno dei palchi più suggestivi dell’estate live italiana, il Teatro dei Templi allestito nell'Area Archeologica di Paestum, ad agosto si daranno il cambio Massimo Ranieri, la carovana al completo dei comici "Made in Sud" e Renzo Arbore con l'Orchestra Italiana.

ENRICO, IL “BAGNO 61″ E L’ESTATE DI RICCIONE, EVVIVA LA ROMAGNA!

- aprile 2014 -
di Francesca Chimini

Stiamo già pensando alle vacanze, ecco perché abbiamo intervistato per voi il bagnino Enrico Della Rosa del Bagno 61 di Riccione.

Per sempre nel cuore delle persone

- aprile 2014 -


Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II, li ricordiamo, semplicemente, attraverso alcune frasi del loro Pontificato.

Il progetto sociale dei “Nomadelfia”

- aprile 2014 -
di Francesca Chimini

A pochi giorni dalla messa in scena del musical “I ragazzi di Don Zeno” sul palco del Teatro Nuovo di Milano, vi portiamo alle porte di Grosseto per conoscere la loro comunità. Sono i “Nomadelfia”

MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini