www.questomeseidee.it - anno 5 numero 8 - ottobre 2017
OTTOMILAPIAZZE

Ottobre al Museo Poldi Pezzoli

- ottobre 2017 -


Il Museo Poldi Pezzoli espone alcuni dei più preziosi manufatti della sua raccolta di velluti Rinascimentali. Il Quattrocento è raccontato in tutta la sua ricchezza da tessuti di produzione italiana in seta e oro tinti con i coloranti più preziosi, che testimoniano la funzione sociale svolta da un’attività che ben presto sarebbe diventata fondamentale per l’economia di molte città.

A Como, passione per la scrittura creativa

- settembre 2017 -


Decima stagione dei corsi di scrittura creativa sul racconto, sul romanzo e su ortografia, grammatica e sintassi organizzati da Parolario in collaborazione con Comocuore, un percorso per scoprire i segreti della scrittura, conoscerne le regole, trovare le formule giuste per mettere nero su bianco le idee e dare voce allo scrittore che è dentro di noi.

Rovereto e le “Cronache dall’ Antropocene”

- luglio 2017 -


Oriente Occidente, dal 30 agosto al 10 settembre, esplora il linguaggio della contemporaneità alla luce della sostenibilità e dell’ecologia. Rovereto, nel cuore del “verde” Trentino, diventa un terreno di dialogo e confronto e si apre al contributo di personalità legate alla sfida che ci attende: prenderci cura del pianeta.

“L’uomo è intelligente perché ha le mani”

- giugno 2017 -


Al via lunedì 5 giugno, fino al 17 luglio, la dodicesima edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio, la rassegna estiva itinerante, tra piazze, ville, pievi, chiese e cascine, organizzata dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio, presieduta da Francesca Nodari, con la medaglia del Presidente della Repubblica.

Giugno, “Orvieto in Fiore”

- maggio 2017 -


Lo spirito resta quello di sempre: gioire, in città e nel territorio, di una festa secolare in cui tutti collaborano manifestando il proprio senso di appartenenza alla comunità attraverso i colori dei quartieri.

Il bacio di Giove con la Luna, sul Castello millenario

- aprile 2017 -


Per il Ponte del 2 giugno, il Castello di Petroia (PG) organizza una Grigliata Astronomica – sabato 3 giugno 2017 – con gli esperti di Astronomitaly. Alla scoperta dei misteri dell’universo.

Como Classica… per tutti

- marzo 2017 -


È un calendario ricco e con interpreti di grande interesse quello di Como Classica, festival che compie cinque anni e che fin dalla sua prima edizione rende accessibile a tutti la musica classica. Il grande successo di pubblico ha reso la manifestazione un punto di riferimento per la musica da camera.

Piacenza, nell’anno di Guercino

- febbraio 2017 -


Dal 4 marzo al 4 giugno, l’artista secentesco emiliano sarà celebrato con una serie d’iniziative di grande suggestione e di notevole rilevanza storico-artistica, che uniranno in un unico percorso, tra sacro e profano, il Duomo e Palazzo Farnese.

Tesori d’Italia: turismo e cibo protagonisti a Glocalnews

- novembre 2016 -


Il Festival di giornalismo digitale di Varese dedicherà diversi momenti della sua quattro giorni alla valorizzazione e tutela dei suoi beni artistici e ambientali e un’apposita sezione al food.

Asolo, il Festival del Viaggiatore

- settembre 2016 -


Giardini, terrazze, caffé e scorci mozzafiato diventano salotti a cielo aperto, per conversare con personaggi noti di viaggi inediti, o meglio di qualsiasi esperienza che possa tradursi in scoperta, evoluzione, talvolta anche rinascita.

“Il gioco del doppio” Torna il Festival Nazionale Luigi Pirandello

- giugno 2016 -


In Piemonte la decima edizione del Festival, il più importante a livello italiano dedicato al grande maestro: coniuga la tradizione del grande teatro di prosa con la cultura dell’oggi.

Cinquecento anni del Ghetto di Venezia

- febbraio 2016 -
di Luca Sabbadini

29 marzo 1516: si stabilisce che “li giudei debbano abitar unidi” in una zona recintata. Tutti gli eventi del cinquecentenario che commemora la nascita del Ghetto.

Giglio, percorrerla per scoprirla

- dicembre 2015 -
di Enza Corrente Sutera

L’inverno all’isola del Giglio: per pochi, forse esigenti, forse raffinati, forse avventurosi, o forse, potendoselo permettere, solo fortunati. 

Ischia, giardino verde

- novembre 2015 -
di Enza Corrente Sutera

Certo, posta accanto all’ammaliante Capri, Ischia parrebbe in ombra. Ma chi la scopre o la vive, sa che non è così. Tramonti pittoreschi, gialle ginestre e ottima cucina.

L’antica Sant’Antioco

- ottobre 2015 -
di Enza Corrente Sutera

Girar per isole è abbagliarsi di luce, colori, profumi… è visione di acqua e di rocce, di baie e strapiombi. Ma superare il confine dell’acqua e addentrarsi nell’isola, ti porta a scoprire insediamenti unici, rocce esclusive, abitazioni tipiche...

Aspra e bellissima Ogliastra: spiagge, tombe di giganti e uccelli rapaci

- settembre 2015 -
di Enza Corrente Sutera

Non fa parte dei circuiti turistici più “in” per fama o per snob, ma chi l’ha scoperta non la lascia più perché è certo una delle zone più affascinanti e varie di tutta la Sardegna.

Procida la colorata

- luglio 2015 -
di Enza Corrente Sutera

E’ il frastuono del vocìo partenopeo, è il colorato affacciarsi delle case, è il profumo marinaro che ti inebria, è il fitto reticolato dei vicoli chiassosi, è una impronta talmente forte che anche ad occhi chiusi indovineresti subito. Procida è questo. E molto altro ancora.

L’irrequieta Stromboli

- giugno 2015 -
di Enza Corrente Sutera

Non ti chiedi qual è il motivo per cui Verne vi ambienta la conclusione del suo romanzo Viaggio al centro della terra; né perché Rossellini vi ambienta, ben 66 anni fa, uno dei sui capolavori, Stromboli terra di Dio, o Nanni Moretti alcune scene del suo Caro diario.

Isola di San Pietro, rotta a Sud Ovest

- maggio 2015 -
di Enza Corrente Sutera

Non è annoverata tra le isole più famose d’Italia e nemmeno tra le più chic o alla moda. Forse è per questo che scoprirla in ogni angolo è un succedersi di emozioni. Per i colori, per la luce, per la limpidezza dell’acqua e dell’aria..

Capri ‘coi scarp del tennis’

- aprile 2015 -
di Enza Corrente Sutera

Che dire o cercare su Capri che non sia stato detto, scritto, raccontato, fotografato, filmato, ma anche sognato o idealizzato? Arrivi col vaporetto e forse impatti con una piccola delusione, se non sai. Il mito la precede e ti impregna la mente e le attese.

Ponza, “l’isola delle isole”

- marzo 2015 -
di Enza Corrente Sutera

E’ un guizzo che si modula nel mare; ma puoi vederci un serpentello sinuoso, un cavalluccio marino, o quello che vuoi. Sulla cartina la sua forma è mossa, qui stretta, qui sinuosa, qui ampia. E se solo te ne intendi un po’, capisci che la natura con lei davvero non ha lesinato nulla in bellezza.

A Linosa, ascolta il silenzio e il mare

- febbraio 2015 -
di Enza Corrente Sutera

Non è facile arrivarci, posta com’è a esatta egual distanza tra Europa e Africa; forse questo il motivo per cui “solo” nel 1845 bastò un manipolo di uomini sotto Ferdinando II di Borbone a conquistarla. E questa è forse anche la sua invidiabile rarità che la protegge dall’invasione turistica di massa e soprattutto dal 'mordi e fuggi'.

Elba: profondamente isola, profondamente unica.

- gennaio 2015 -
di Enza Corrente Sutera

Per chi è esperto conoscitore di isole, lei non lo sembra affatto: grande, morbida, fluttuante e cangiante nei panorami e negli scquarci, ampia e distesa, mutevole e tranquilla: la diresti un pezzo di Toscana, di cui ricorda odori e sapori, adagiata sull’acqua. E da cui dista un tiro di schioppo.

Lampedusa, cos’è rimasto di quel silenzio?

- dicembre 2014 -
di Enza Corrente Sutera

Azzardiamo oggi nel dire che forse è la contraddizione o il contrasto che si vive e si vede in questa isola siciliana che fa capire la contraddizione e il contrasto, non solo italiano, ma europeo, se non mondiale?

Tremiti: i sassi di Diomede

- novembre 2014 -
di Enza Corrente Sutera

Succede. Succede quando il fascino e il mistero prendono il sopravvento. E si sconfina nella leggenda. O nelle leggende. Ed è il mitico Diomede a primeggiare incontrastato tra gli altri eroi di miti e leggende che arricchiscono la storia antichissima delle Tremiti.

Il dolce mistero di Mozia, sospesa tra fascino e magia

- ottobre 2014 -
di Enza Corrente Sutera

Dov’era Mozia, così ben descritta da Diodoro Siculo? Fu cercata a più riprese e senza successo. Anche il grande archeologo Schliemann nel 1875 si arrese, convinto che l’isola di San Pantaleo non celasse alcun enigma. Invece Mozia, era lì, in attesa di farsi scoprire.

L’arcipelago delle meraviglie

- settembre 2014 -
di Enza Corrente Sutera

Sardegna: partendo da Palau, bastano due giorni per La Maddalena e Caprera e uno per fare il giro in motobarca tra le isolette minori. Scoprirle è impagabile. Anche per un popolo affetto da esteromania come il nostro.

La mia Pantelleria

- luglio 2014 -
di Enza Corrente Sutera

Davvero quest'isola è unica e affascinante. In modo così estremo che si finisce per restarne storditi e desiderare di scappar via subito; o si rimane così affascinati da non riuscire più a pensare una vacanza altrove.

L’Infiorata a Noto

- giugno 2014 -
di Enza Corrente Sutera

Il saluto alla primavera che Noto da al mondo la terza domenica di maggio è diventato sempre più un evento internazionale che attira per la partecipazione di artisti di tutto il mondo.

Le sette sorelle di Eolo

- aprile 2014 -
di Enza Corrente Sutera

Scontato, tra quanti almeno una volta hanno fatto un giro per le sette isole eoliane, porsi l’eterno quesito: qual è la più bella? E come fai a rispondere? Quale parametro usi per indicarne una a svantaggio di altre? E poi…quale sarebbe lo “svantaggio”?

La farfalla e il tonno

- aprile 2014 -
di Enza Corrente Sutera

Non diresti mai che il mondo così dolce e sereno di Favignana possa essere da tempo immemore, e tracce paleolitiche nella Grotta del Genovese della vicina Levanzo lo testimoniano, teatro di una lotta con la natura, quella mattanza, che nel suo stesso nome indica tutta la drammaticità cruenta.

Capraia, isola da rispettare e gustare. A piedi, e in qualsiasi stagione

- aprile 2014 -
di Enza Corrente Sutera

qui il riassunto

L’altra Ustica, solitaria nel blu

- aprile 2014 -
di Enza Corrente Sutera

Da Greccio a Betlemme

- aprile 2014 -
di Sergio Masini

La magia dell’Avvento a Parigi

- aprile 2014 -
di Sergio Masini

Specchio di Venere Il lago di Pantelleria

- marzo 2014 -
di Enza Corrente Sutera

Clusone, turismo nel borgo antico

- marzo 2014 -
di Sergio Masini


MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini