www.questomeseidee.it - anno 5 numero 6 - luglio/agosto 2017
PELLICOLE&PIXELS

“La voce della Luna”, per esempio…

- luglio 2017 -
di Emanuele Salvi

“Che desiderano?”. Fantozzi è in paradiso e anche il nostro omaggio doveroso va alla sua filmografia, che per numeri e titoli non è di poco conto. Siamo cresciuti con il ragioniere più amato d’Italia, ma non dimentichiamo altri film del grande Paolo Villaggio, intelligente, dissacratore, interprete fedele di noi italiani e dei nostri rituali.

LUGLIO 1863: LA BATTAGLIA DI GETTYSBURG

- giugno 2017 -
di Roberto Barucco

Dei tanti film dedicati al genere, visto che luglio è alle porte, vi consigliamo “Gettysburg”, film del 1993 di Ronald Maxwell, con attori celebri e irriconoscibili, i volti coperti dalle lunghe barbe dei “ribelli” sudisti. Tratto dal libro “The Killer Angels” di Michel Shaara.

LA “BANDA DEGLI ONESTI”

- maggio 2017 -
di Roberto Barucco

Nel cinquantenario della scomparsa di Totò non potevamo non consigliare un film del grande Antonio de Curtis. “E già… E’ d’uopo”, pare di sentirlo commentare. Appunto. E qui il problema è grande assai. Perché indicare, traendolo dalla filmografia infinita di Totò un film “simbolo”, non è semplice.

“LION”, IL SENSO DELLA STRADA VERSO CASA

- aprile 2017 -


Il tema è quello dell’adozione, che tanti hanno affrontato nel corso della loro esistenza. Il viaggio è dell’anima. Tocca nel profondo, scuote i sentimenti. Nicole Kidman e Dev Patel sono il cuore di questa vicenda, liberamente ispirata a una storia vera. Esistenza, abbandono, istituti, ricerca delle proprie origini. Amore.

“MUSIC & COCKTAIL”, IN ONDA SU “SKY ARTE”

- marzo 2017 -


Inizia martedì 7 marzo alle 20.45 su Sky Arte HD (canali 120 e 400 di Sky) la nuova edizione di Music & Cocktail, il format televisivo ideato da Diageo, multinazionale leader nella distribuzione di superalcolici e distillati di lusso. 5 puntate dedicate alla storia del Jazz raccontata da Isabella Ferrari.

“UN PASSO DAL CIELO 4″: PROMOZIONE MERITATA

- febbraio 2017 -
di Roberto Barucco

La serie è alla quarta stagione televisiva e vince e convince. 24,2% di share, 6.231.000 spettatori per la prima puntata. E nel corso dei successivi appuntamenti i numeri vengono confermati. La fiction che RaiUno ha proposto in prima serata, ha ribadito forza narrativa e affetto del pubblico.

QUELLE NOSTRE, LONTANE, “VACANZE DI NATALE”

- dicembre 2016 -
di Roberto Barucco

“Ma la libidine è qui! Sole, whisky e sei in pole position!”. Dai, dai, andate a pattinare, che poi vi raggiungiamo... Loro sono immortali. Che ci piaccia o meno. E del fatto che qualcuno arricci una narice intellettuale e salottiera all'indirizzo di queste pellicole, francamente me ne infischio.

“IL CANDIDATO”

- novembre 2016 -
di Roberto Barucco

E' un film degli anni Settanta. Per la precisione del 1972, ma è, riguardandolo a distanza di quasi mezzo secolo, più avanti e “illuminato” di molti altri. Anzi, è il ritratto tagliente d'un mondo e di un sistema: “Il candidato”, diretto da Michael Ritchie e interpretato da Robert Redford, inquadra senza mezzi termini il mondo della politica americana.

“…LE IDEE SONO A PROVA DI PROIETTILE”

- ottobre 2016 -
di Roberto Barucco

“… Le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (Dal monologo del film “V per Vendetta”)

“Knock knock”, l’incubo ora bussa alla porta

- settembre 2016 -
di Roberto Barucco

La famiglia perfetta esiste. Due bimbi meravigliosi, una moglie bella e intelligente, una splendida casa. Che può volere di più Evan Webber, architetto di successo? L’adorata moglie Karen parte per il fine settimana, con i piccoli al seguito sulla station immacolata, tra un “ti amo” e l’altro.

“KNOCK KNOCK”, L’INCUBO BUSSA ALLA PORTA

- giugno 2016 -
di Roberto Barucco

La famiglia perfetta esiste. Due bimbi meravigliosi, una moglie bella e intelligente, una splendida casa. Che può volere di più Evan Webber, architetto di successo? L’ adorata moglie Karen parte per il fine settimana, con i piccoli al seguito sulla station immacolata, tra un “ti amo” e l’altro.

CRUEL INTENTIONS? REBOOT INTENTIONS

- marzo 2016 -
di Sergio Masini

Sesso. Tanto sesso. E ricche, annoiate api regine. Debuttanti e suffragette della seduzione. Giovanissime, conturbanti, vendicative e smaliziate amanti dell'erotismo più spinto e provocatorio. Cruel Intentions si fa reboot per il piccolo schermo: ne vedremo delle belle?

“Tornatore’s Way”, omaggio alla grandezza e film nel film

- febbraio 2016 -
di Pietro Bazzoli

“ ‘Tornatore's Way’ può essere definito come un ‘film nel film’, una commedia psichedelica che mostra due volti, complementari ma distinti, come una sorta di doppia anima che ha al suo interno in egual misura aspetti ruvidi e solari”.

AUTUNNO: 5 NUOVE SERIE CUI DARE IL BENVENUTO

- ottobre 2015 -
di Beatrice Moscatelli

Dobbiamo rassegnarci: le giornate si accorciano, la colonnina di mercurio scende e si torna alla routine lavorativa. Arriva l’autunno. Insieme ai primi raffreddori e alle prime giacche, però, questa stagione porta con sé anche una nuova ondata di serie tv direttamente da oltre oceano.

Tra pedinamenti di gatti, fantasmi e maggiolini da grand prix

- settembre 2015 -
di Lodovico Cherubini

All’inizio di questo mese, dopo una lunga lotta col Parkinson, se n’è andato in punta di piedi uno dei volti più amati di un’intera generazione: Dean Jones, tra gli anni 70 e 80 protagonista di alcune indimenticabili pellicole Disney.

Otto (e mezzo) film per l’estate

- luglio 2015 -
di Francesco Fenotti

Per alcuni non c’è che una stagione: l’estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. Anche il cinema non ha saputo resistere al fascino dell'estate. Molti film hanno provato a immortalare la più calda delle stagioni.

“Sin City”: 10 anni fa il film. Ma tutto nasce dalla graphic novel

- giugno 2015 -
di Andrea Marchetti

Sin City per il grande schermo: un thriller neo-noir con influenze pulp, girato quasi interamente su green screen (fondi monocromo per la computer grafica). La pellicola è costruita sul contrasto tra bianco e nero, con un cast stellare di personaggi sopra le righe, che uccidono e muoiono all'interno di scenari tutti “fumettistici”.

Tre serie “col tricorno”

- maggio 2015 -
di Sergio Masini

“Banished”, “The book of negroes” e “Poldark”: tre serie in costume, tre volte amori, avventura, coraggio e passione. Tre compagne di serate in famiglia (meglio se con i bimbi già a letto in certi casi) pronte a portarci lontano. Dalle coste australiane a quelle della Cornovaglia passando per Georgia e Pennsylvania.

Cento anni di Anthony Quinn

- aprile 2015 -
di Francesca Chimini

Cento candeline da spegnere, su una "torta" in 35 millimetri. Sguardo furbo e luminoso, viso bonario, gambe lunghe e fisico massiccio. Anthony Quinn ha cavalcato l’onda del cinema per 66 anni, segnandone per sempre la storia. Ed è a lui che si deve il successo mondiale del Sirtaki, il ballo greco universalmente conosciuto come "la danza di Zorba".

Tanti auguri, Tarantino…

- marzo 2015 -
di Francesca Chimini

A poche settimane dagli Oscar vogliamo festeggiare con voi il compleanno di un cineasta che con gli Academy Awards ci va a braccetto: Quentin Tarantino. Il prossimo 27 marzo, infatti, il regista più originale dell’intera Hollywood si affaccerà ai 52 anni con la verve e la follia che da sem- pre lo contraddistinguono.

“Anzac girls”: sister in arms

- febbraio 2015 -
di Sergio Masini

E’ un toccante e riuscitissimo period drama in sei puntate dell’australiana ABC1. Le Anzac girl, splendidamente tratteggiate grazie all’attenta ricostruzione storico-documentaristica, sono un gruppo d’infermiere volontarie che, nel dicembre 1914, scelgono d’arruolarsi per dar man forte ai loro giovanissimi coetanei impegnati al fronte.

“Il sale della terra”

- gennaio 2015 -
di Ricky Barone

Di Wim Wenders e del figlio di Salgado, Juliano Ribeiro, è un film capolavoro, che dovrebbe essere visto da tutti, perché ha la forza di scuotere le coscienze e di far brillare la bellezza che spesso giace sepolta da troppe inutilità dentro di noi.

1984: l’anno magico del cinema

- dicembre 2014 -
di Sergio Masini

C'è stato un anno in cui le sale hanno offerto, in un'unica stagione, alcune tra le pellicole più indimenticabili: più di trenta film che dopo trent’anni sono ancora perfetti per arricchire il nostro Natale. E non solo: abbiamo fatto trenta… Ricordate quegli anni? Caliamoci insieme nel magico mondo del cinema anni 80.

“Z” come zombie: autunno di conferme e (spaventose) novità

- novembre 2014 -
di Sergio Masini

Si trascinano senza sosta ed hanno una cosa sola nella mente: affondare i denti nella vostra carne! Aspettavate con ansia la quinta stagione di “The Walking Dead”? Ora l’epopea dei “vaganti” raddoppia con “Z Nation”: potete gioire (ma non fate troppo rumore).

ORA GAME OF THRONES “PARLA” ITALIANO

- ottobre 2014 -
di Sergio Masini

“Winter is coming!” in tutti i sensi. Ma tra le novità (campanilisticamente) positive dei primi freddi, anche l’inaspettata declinazione mediterranea del Trono di spade.

THE BIG-BIG BANG THEORY!

- settembre 2014 -
di Sergio Masini

Ormoni e neuroni come elettroni impazziti. Un appartamento superconduttore zona Pasadena. Quattro scienziati e la scintilla perfetta: una bionda. E’ questo l’esperimento di “Big Bang Theory”, la sitcom tra le più suggerite, commentate e citate degli ultimi anni. Bazinga!

IL RITORNO DI RAMBO

- luglio 2014 -
di Roberto Barucco

Destinazione Messico, a combattere i narcos. In mezzo ci sono quarant’anni di storia, passioni e tragedie e quell’America che appartiene un po’ a tutti noi e alla quale tutti noi apparteniamo, che ci piaccia o meno. E Rambo, alla bella vigilia dei settant’anni, non viene meno neanche all’ultima battaglia.

“THE CRIMSON FIELD”: LA PRIMA GUERRA MONDIALE IN UN SERIAL

- giugno 2014 -
di Sergio Masini

La BBC commemora la Prima Guerra Mondiale. Scoprite in anteprima i retroscena di uno dei "period drama" più avvincenti della prossima stagione.

“NOAH”: CHE NAVIGA TRA LE POLEMICHE E APPRODA AL SUCCESSO

- aprile 2014 -
di Francesca Chimini

“Noah” racconta una condizione umana che resiste da millenni, senza mai trovare soluzione alla sua stessa, disperata condizione. E lo spettatore, volutamente confuso, può solo riflettere.

DA ‘BEFORE SUNRISE’ A ‘BEFORE MIDNIGHT’

- aprile 2014 -
di Sergio Masini

L’amore che dialoga con tempi delicati e celebra la quotidianità del destino (seconda parte)

Da Before Sunrise a Before Midnight

- aprile 2014 -
di Sergio Masini

STAR TREK O STAR WARS?

- aprile 2014 -
di Francesca Chimini

2014, L’ANNO DEI GRANDI FILM

- aprile 2014 -
di Francesca Chimini

Quarant’anni fa. Happy birthday, “Happy days”

- aprile 2014 -
di Sergio Masini

“Fenix, a Vengeance Tale” Il fantasy italiano

- aprile 2014 -
di Francesco Rinaldis

I 33 FILM CHE “FANNO NATALE”

- aprile 2014 -
di Francesca Chimini

“LO HOBBIT” ritorna

- marzo 2014 -
di Emanuele Salvi

SHADOWHUNTERS: LA CITTÀ DI OSSA. INIZIA LA SAGA

- marzo 2014 -
di Zacharia Levi

INNAMORARSI A LONDRA AUTUNNO A NOTTING HILL

- marzo 2014 -
di Sergio Masini


MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini