www.questomeseidee.it - anno 5 numero 6 - luglio/agosto 2017
QUEL GIORNO A…

Phnom Penh, Cambogia, Carcere S21. Quarant’anni dopo i Khmer rossi

- aprile 2015 -
di Bruno Bedussi

È d’obbligo una visita al Mattatoio dei Khmer, il miglior liceo di Phnom Penh trasformato dai Khmer Rossi nel carcere S-21 e ora nel Museo del Genocidio di Tuol Sleng.

Kyaikhtiyo, Golden Rock

- febbraio 2015 -
di Bruno Bedussi

Basta avvicinarsi all’incredibile Roccia d’Oro, stendersi per terra insieme alla moltitudine dei fedeli per verificare ciò che nessuna legge gravitazionale umana ammetterebbe: l’enorme masso non appoggia sulla roccia sottostante. Anche la mia formazione ingegneristica mi imbarazza.

Gibuti, con le pinne (di squalo) e senza fucile

- febbraio 2015 -
di Bruno Bedussi

A nemmeno cento metri da riva le enormi pinne segnalano la presenza dei pesci più grandi del mondo. "Allez, allea!" grida il barcaiolo e , in un attimo, ci infiliamo le pinne e le maschere “Mares”, (comprate da uno Yemenita nel fantastico Grand Marchè della capitale) e, con qualche apprensione, ci tuffiamo.

Debre Damo, Tigray, Etiopia

- novembre 2014 -
di Bruno Bedussi

La scalinata finisce e di fronte a noi si presenta una parete di roccia verticale e liscia, alta come un condominio di sei-sette piani. È l’Amba. Intorno a noi bambini che ridono, in alto si intravede occhieggiare da una spelonca bianca un monaco che ride. Non c’è proprio niente da ridere.

Palitana, Gujarat, India occidentale

- ottobre 2014 -
di Bruno Bedussi

I numeri sono di per sé impressionanti: in cima alla collina sacra ci aspettano 863 templi e 7000 statue di spiriti celesti, danzatrici, musicanti, saggi ed animali. E, per arrivarci, 3856 gradoni. Il problema che qui, da viaggiatore, si vuole affrontare è: come raggiungerli?

L’isola dei canguri

- settembre 2014 -
di Bruno Bedussi

Qui, soprattutto a tavola, la lingua più parlata sembra essere un inglese la cui qualità è inversamente proporzionale all’età dei commensali, ma spesso si sente il greco emergere con forza nei saluti: "kalimera, kalispera, kalinigta" e nei brindisi a base di Ouzo con ghiaccio.

Esclusivo: rito e realtà. Le immagini di Kibish, villaggio Surma, Etiopia

- giugno 2014 -
di Bruno Bedussi

Una ragazza in nostro onore, o per Lulù, ci chiede una lametta nuova e, sbigottiti, assistiamo ad una scarificazione.

E tu passeresti una notte nella valle dei cristalli?

- aprile 2014 -
di Bruno Bedussi

Zolfo, altri minerali, alghe e batteri termofili colorano il paesaggio come in nessun altro luogo nell’Universo, come un arcobaleno in terra. E si è inconsci testimoni di una attività antica, delicata ed instancabile che si manifesta in superficie solo per noi. (terza parte)

Da Greccio a Betlemme

- aprile 2014 -
di Sergio Masini

Khardung-la Ladakh, India 18380 Ft, ovvero 5602 m.

- aprile 2014 -
di Bruno Bedussi

La magia dell’Avvento a Parigi

- aprile 2014 -
di Sergio Masini

Le Marché des Féticheurs Lomè (Togo)

- marzo 2014 -
di Bruno Bedussi

Da questo numero inizia la collaborazione con Bruno Bedussi che, ogni mese, racconterà esperienze ed emozioni di viaggio e di vita, raccolte in quegli angoli di mondo dove la polvere d'un racconto non può e non deve finire sotto il tappeto dell'indifferenza. Lungi dal voler essere indicazioni turistiche o consigli, non è il nostro obiettivo, queste pagine propongono momenti particolari di giornate particolari. Emozioni che nascono anche da un semplice sorriso. Piccoli racconti estratti da diari di viaggio che sono vivi nella memoria errante di Bedussi. Viaggiatore non conformista, infatti, Bruno unisce al piacere della scoperta, quello dell'impegno civile ed in qualità di presidente dell'Associazione di volontariato Amare onlus, partecipa da molti anni alla diffusione degli aspetti meno noti dell'Africa ed in particolare dell'Etiopia, Paese dove l'associazione ha in corso numerosi progetti di aiuto alle popolazioni più bisognose. Che altro aggiungere? Buona lettura.

Lanzarote, vacanza all’ombra del vulcano

- marzo 2014 -
di Roberto Barucco

Catania e la festa di Sant’Agata Devozione da vivere

- marzo 2014 -
di Salvatore Scandurra

Tourrettes sur Loup La pace oltre la mondanità

- marzo 2014 -
di Emanuele Salvi


MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini