www.questomeseidee.it - anno 4 numero 10 - dicembre2016/gennaio 2017
DONNE CHE

Marco, il dolore di un sogno interrotto

- dicembre 2016 -
di Enza Corrente Sutera

Con Marco che “sentivo” dentro di me, la mia vita è cambiata radicalmente e anche se con la sua fine inaspettata e drammatica non sono diventata madre, il dolore dello strappo mi ha distrutto e annientato. Perché chi ha lasciato la vita era già mio figlio.

Vincenzina e i suoi fratelli

- novembre 2016 -
di Enza Corrente Sutera

Tutti i pomeriggi alle quattro in punto usciva per recarsi oltre la curva del Belvedere all’appuntamento segreto col suo fidanzato. Vincenzina al suo dimesso e riservato passare non destava alcuna forma di ilarità, anzi al contrario suscitava molta pena e tristezza.

Madre e figlia, riflesse e accartocciate

- ottobre 2016 -
di Enza Corrente Sutera

Una casa tutta mia, da arredare come voglio, in cui ricevere chi voglio, nella quale stare a dormire fino a tardi se non sono in turno in ospedale o magari andare a letto alle ore molto piccole dopo aver chiacchierato per ore con amici: questo per me è un sogno, ma forse è più corretto dire perfino una utopia.

Ricominciare a scuola

- settembre 2016 -
di Enza Corrente Sutera

Ritorno a scuola, in classe, nei banchi. Daccapo. E questa voltà toccherà alla piccola Martina. Quanti anni sono che la scuola fa parte della mia vita? Da alunna, da insegnante, da mamma, e ora... da nonna.

Cittadina del mondo

- giugno 2016 -
di Enza Corrente Sutera

Le mie scarpe da ginnastica sono distrutte, la bilancia mi segnala chili in più, parlo un po’ l’italiano e certo sono felice. Studiare in un paese straniero e vivere in famiglia è un'esperienza unica.

Prigioniera di un guscio vuoto

- maggio 2016 -
di Enza Corrente Sutera

Sono fuggita a gambe levate ogni volta che una relazione affettiva poteva evolvere naturalmente verso un ovvio matrimonio o una semplice convivenza.

Un gatto per amico

- aprile 2016 -
di Enza Corrente Sutera

A cinquanta e più anni, sola e insoddisfatta. Ma è così arduo oggi trovare qualcuno con cui condividere la tua vita, o sono io inquieta e incontentabile?

Sorelle, identità divise con prospettive comuni?

- marzo 2016 -
di Enza Corrente Sutera

Quello che appare è la facciata per bene, mentre in realtà noi due ci odiamo profondamente...

La storia di Donna Venera

- febbraio 2016 -
di Enza Corrente Sutera

Aveva un figlio, ormai cresciuto, che lavorava da qualche parte, ma certo non esagero nel dire che suoi “figli” eravamo bambini e ragazzi della mia famiglia...

MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini