www.questomeseidee.it - anno 5 numero 8 - ottobre 2017
TERZO SETTORE

“Steradiodj”: se WebRadio fa rima con amore

- settembre 2015 -
di Laura di Palma

Stefano, affetto da tetraparesi spastica, si è creato una radio che gli porta grandi soddisfazioni: dall'incontro con Ligabue a quello con Gianna Nannini e De Gregori.

Croce Rossa di Brescia, 150 anni di servizio e amore per il prossimo

- luglio 2015 -
di Roberto Barucco

Nell’anno dei centocinquant’anni la Croce Rossa di Brescia mostra tutte le sue potenzialità, volontà ed entusiasmo. La festa per commemorare è una ripartenza, domani ci sarà ancora molto da costruire, per aiutare il prossimo. E i campi d’azione non mancano.

Nairobi delle baraccopoli: nell’inferno dei vivi andata e ritorno

- luglio 2015 -
di Sergio Masini

AfrikaSì Onlus è un’associazione laica indipendente che promuove a Nairobi, in Kenya, progetti di sviluppo sostenibile. Nello slum (la baraccopoli) Deep Sea, sostiene e condivide programmi d'assistenza igienico sanitaria, alfabetizzazione e formazione-lavoro.

“Book crossing”: dalle “little free library” alle cabine del telefono

- maggio 2015 -
di Lodovico Cherubini

Primavera e voglia di stare all’aperto, magari leggendo un buon libro. Ed ecco che, grazie all’inventiva d’alcune associazioni e privati, è possibile passeggiare per un parco ed imbattersi in vere e proprie librerie o biblioteche “en plein air”.

Nuotare “No Frontiere”

- aprile 2015 -
di Sergio Masini

Dalle paraolimpiadi di Pechino a quelle di Londra passando per gli europei di Eindhoven o i mondiali di Montréal: una passione vissuta con grinta, bracciata dopo bracciata, una vasca alla volta. L’associazione bresciana Polisportiva No Frontiere Onlus sostiene chi nello sport ci crede. Sempre e comunque.

Medicus Mundi: l’importanza di conoscere le malattie infettive

- novembre 2014 -
di Francesca Chimini

"Cooperazione sanitaria internazionale": vi viene in mente, alla luce di quanto apprendiamo quotidianamente dai media, qualcosa di più utile e prezioso? E quest'importante servizio è proprio una delle mission di "Medicus Mundi Italia".

Dynamo Camp: diritto alla serenità per tutti i bambini

- ottobre 2014 -
di Chiara Fenaroli

C’è un luogo, tra i boschi della Toscana, dove i bambini malati possono riscoprire il piacere dell’età che dovrebbe essere la più spensierata. Un luogo divertirsi, giocare e socializzare in tutta sicurezza. E' il Dynamo Camp: l'isola che non c'è, vista Appennini.

Amare Onlus in Etiopia: il futuro ha un “buon profumo”

- settembre 2014 -
di Roberto Barucco

Per Maza la sua nuova casa è splendida. Pochi mattoni, un tetto provvisorio, una lampadina appesa. Le pignatte davanti alla casa che cresce, il fuoco. I piatti venduti e consumati sulla soglia. Il simbolo della dignità ritrovata.

L’ Associazione Aquilia: “Aiutiamo i piccoli pazienti dell’ospedale Monkole”

- luglio 2014 -
di Roberto Barucco

Possiamo aiutare i bambini di Kinshasa, colpiti da drepanocitosi, a sognare la vita? “Sì, ma servono continue trasfusioni – spiega il prof. Renè Lumu Kambala -. Un bambino italiano ha ampie prospettive di vita. Lavoriamo per garantire un futuro anche ai bimbi di Monkole”.

Il mondo visto dai “cuccioli delle Iene”: piccoli, bravi giornalisti d’assalto che battono il disagio.

- giugno 2014 -
di Francesca Chimini

"Le vere 'Iene' televisive hanno preso a cuore il nostro progetto: hanno riconosciuto i nostri ragazzi come loro 'cuccioli'"

Zurigo 2016: scendono in campo i cyberatleti

- aprile 2014 -
di Sergio Masini

L’8 ottobre 2016 il palazzetto dell’Hallenstadion di Zurigo terrà a battesimo una nuova frontiera dello sport dall’evocativo nome di "Cybathalon”: i giochi per atleti dotati delle più avanzate tecnologie assistive, comprese quelle robotiche.

Il “Progetto Papillon”. Una farfalla tra le mura.

- aprile 2014 -
di Emanuele Salvi

“I detenuti hanno diritti, ma a volte solo sulla carta: le strutture carcerarie sono spesso inidonee a ospitare opifici, posti per lavorare. E la pena – non dimentichiamolo - deve anche tendere alla rieducazione”. Così Emilio Quaranta, garante dei detenuti per il Comune di Brescia, loda l'iniziativa di Aifos Protezione Civile.

Atsv, la radiografia tra le mura di casa

- aprile 2014 -
di Chiara Fenaroli

“Il loro sorriso è il vero premio”

- aprile 2014 -
di Emanuele Salvi

Tu chiamali se vuoi, “oratori”…

- aprile 2014 -
di Laura di Palma

La speranza in un sorriso

- marzo 2014 -



MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected]questomeseidee.it | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini