www.questomeseidee.it - anno 5 numero 2 - marzo 2017
UNLIBROINVALIGIA

“SLUMBERLAND”

- marzo 2017 -


Berlino, 1989. Dj Darky è nero, viene da Los Angeles e ha un sogno: trovare Charles Stone, in arte Schwa, mitico musicista dell’avanguardia jazz, e fargli suonare il suo perfetto beat. Il Muro cadrà a breve e una nuova città lo aspetta, sterminata e pullulante di vita: va scovato il suo cuore pulsante, ne va colto il battito, va fatto proprio.

“LA FIGLIA FEMMINA”

- febbraio 2017 -


Sensuale come una versione moderna di Lolita, ambiguo come un romanzo di Moravia, 'La figlia femmina' è il duro e sorprendente esordio di Anna Giurickovic Dato. Ambientato tra Rabat e Roma, il libro racconta una perturbante storia familiare, in cui il rapporto tra Giorgio e sua figlia Maria nasconde un segreto inconfessabile.

“NOTE ALTE: SETTE CHIAVI DI LETTURA TRA DIO E MUSICA”

- dicembre 2016 -


Sette interviste sull’Infinito, sulla fede, sul rapporto tra musica e Dio realizzate nel corso degli anni da Ricky Barone ad Angelo Branduardi, Massimo Bubola, Eugenio Finardi, Giovanni Nuti, Massimo Priviero, Antonella Ruggiero e a Giuni Russo.

“BAIRES” di Chiara Rapaccini

- novembre 2016 -


Sensuale, ipnotico, scritto con una lingua ironica e strabordante di immagini che richiamano atmosfere tipiche del realismo magico, il racconto si dipana tra Buenos Aires, la provincia argentina e Roma.

“RESPIRA COME SE FOSSI FELICE”

- ottobre 2016 -


Alto Luminoso Fluido: l'acronimo, "Alf", è il metodo. Respirazione immaginaria e ricerca di uno stato di felicità. Dopo la bella presentazione bresciana, il lavoro di Luciana Landolfi e Paolo Borzacchiello viene sempre più apprezzato per contenuti e proposte.

“TURNO DI NOTTE”

- settembre 2016 -


Tornano il commissario Loperfido e l’assistente Luana Esposito, già protagonisti indimenticabili di Assassinio all’Ikea. La coppia, sempre sul punto di scoppiare per il travagliato legame sentimentale che li unisce e per le consuete divergenze di natura investigativa, deve scoprire cos’è accaduto a un’infermiera misteriosamente scomparsa

“LA FAMIGLIA FANG” di Kevin Wilson

- luglio 2016 -


In occasione dell’arrivo nelle sale cinematografiche dell’omonimo film prodotto e interpretato da Nicole Kidman e Jason Bateman, ritorna in libreria il geniale e caustico romanzo di Kevin Wilson, segnalato tra i migliori libri dell’anno dal New York Times e dal Publishers Weekly.

“FIGLIE SAGGE”

- giugno 2016 -


Una nuova, grande scoperta da una delle più brillanti scrittrici del Novecento. Un romanzo dalle mille sfaccettature: un libro intriso di grande letteratura e di un senso dell’umorismo pungente, un inno alla vita, alla spensieratezza e al piacere, un’ardita provocazione in cui l’autrice scardina la morale benpensante.

“Charlotte Brontë. Una vita appassionata” di Lyndall Gordon

- maggio 2016 -


"Una magnifica biografia, focalizzata sui vuoti e i silenzi nella turbolenta vita emotiva di Charlotte Brontë. Questo è senza dubbio il miglior libro di Lyndall Gordon e la migliore opera sulla Brontë ad oggi". The Observer

“Remigio”, ovvero l’arte del vivere e del crescere

- aprile 2016 -
di Roberto Barucco

"Da grande avrai sempre a che fare con la matematica". E' vero, l'esistenza stessa è sintesi matematica e non sempre gli avversari hanno la forma d'un trapezio isoscele. Ha ragione il professor Serionghi: le belle cose richiedono tempo. Come il piacere d'una buona lettura.

“Starship troopers”: controversa “Fanteria dello spazio”

- febbraio 2016 -
di Sergio Masini

Discusso, contestato, accusato di fanatismo militare e difeso come opera di fantasia “possibilista”. Tra commenti al vetriolo, detrattori e amanti del genere, una cosa è certa: l’opera più celebre di Robert A. Heinlein è un must della letteratura di fantascienza.

“I CAPELLI DI HAROLD ROUX” di Thomas Williams

- dicembre 2015 -


Un'autentica scoperta. Un romanzo strepitoso, riscattato dall'oblio, per la prima volta pubblicato in Italia. Vincitore nel 1975 del National Book Award, il massimo riconoscimento letterario americano, "I capelli di Harold Roux" è uno straordinario esperimento di romanzo nel romanzo.

LA LEGGENDA DEL TROMBETTISTA BIANCO di Dorothy Baker

- novembre 2015 -


Siamo negli anni Venti e il mondo del jazz è attraversato dalla leggenda di un trombettista bianco: Bix Beiderbecke. È uno dei migliori musicisti del momento, ma la sua vita è talmente spericolata da mettere in ombra il suo eccezionale talento.

LE STAGIONI DI ZHAT

- settembre 2015 -


Nell'appartamento piccolo borghese di un condominio del Cairo, Zhat vive una vita affollata di eventi piccoli e grandi (il matrimonio, le gravidanze, una malattia), e popolata di amiche, vicini di casa, negozianti del quartiere, le cui esistenze si intrecciano con la sua.

La storia del mondo, in 12 mappe

- luglio 2015 -
di Beatrice Moscatelli

“La storia del mondo in dodici mappe”: se è vero che una “visione del mondo” produce una possibile idea del mondo, è vero anche il contrario: le mappe ci rivelano le motivazioni, le emozioni, le ideologie che hanno guidato la mano dei loro creatori.

10 mosse per essere Dandy

- maggio 2015 -


Il piccolo 'livre de chevet' bilingue (italiano, francese) di Patrizia Finucci Gallo, racchiude 10 consigli per diventare un dandy contemporaneo: non una semplice imitazione di un’eleganza del passato ma uno stile che lavora sulla personalità dell’individuo, che crea contenuti visivi ed esalta le eccellenze in ogni settore.

Ricette umorali. Il bis

- aprile 2015 -


Dall'Italia della pizza alla madeleine proustiana, dagli americani pancakes ai macarons, l'autrice Isabella Pedicini studia le forme del cibo e le abbina allo stato d'animo del momento. Un gustoso giro del mondo racchiuso in un originalissimo trattato gastrofilosofico.

La strage degli imbecilli, opera prima di Carl Aderhold

- marzo 2015 -


"Contrariamente a un'idea molto diffusa, gli imbecilli non sono recuperabili; su di loro le campagne di prevenzione non hanno alcuna presa. Una cosa può indurli non dico a cambiare, ma quanto meno a restare tranquilli: la paura".

“Note Alte: sette chiavi di lettura tra Dio e musica”

- dicembre 2014 -
di Emanuele Salvi

Riccardo “Richy” Barone debutta nel panorama letterario con un lavoro, editato da Meccanica delle Idee di Brescia, che è sintesi del suo mestiere di critico e appassionato musicale. Sette interviste, proprio come le note, da lui realizzate ad altrettanti, autentici punti di riferimento della musica nazionale.

Dimmi se ne vale la pena

- novembre 2014 -


Tremiglio è un paese che c’è e non c’è. Perché è quel piccolo borgo nascosto nelle pieghe di campagna del nostro immaginario: quello in cui tutti si conoscono e il cellulare non prende, dove il pane costa meno e sa di buono, ma la vicina ti entra in casa per usare il bagno. È il bello della provincia e il brutto della provincia, tutto in uno.

MAI PIÙ GRASSI! “In cinque passi perdi peso e non lo riacquisti!”

- ottobre 2014 -


Siete affetti da obesità o sovrappeso? Oppure il vostro problema è esclusivamente localizzato? Siete, al contrario, normopeso e soffrite di cellulite o distrofia adiposa? Ecco il libro che fa per voi.

“IL SALVATAGGIO”, OVVERO DRAMMA, FASCINO E INQUIETUDINE IN CONRAD

- settembre 2014 -


In occasione dei novant'anni dalla morte, riproposta una delle più avvincenti avventure letterarie di Joseph Conrad, con una nuova traduzione d'autore di Fabrizio Pasanisi e un saggio critico di Ernesto Ferrero.

UN BUON DETECTIVE NON SI SPOSA MAI

- luglio 2014 -


di Marta Sanz - Traduzione di Luigi Scaffidi - È solo un detective in vacanza, ma se Paula fosse presente – Paula è presente? – lo metterebbe in guardia: in quella casa c’è qualcosa di sinistro, di torbido. Un gorgo che finirà per risucchiare tutti, compreso Zarco.

DA CLANDESTINO A CITTADINO

- giugno 2014 -
di Zacharia Levi

Luciano Zanardini racconta la vita e la verità di un immigrato che ha trovato e creato lavoro. Credendo nell'Italia. Un libro che pur non tacendo i problemi legati all'immigrazione, regala attente riflessioni, speranza, esperienza, fiducia e prospettiva

IL PARADISO, PER DAVVERO

- aprile 2014 -
di Zacharia Levi

Dal libro best seller negli Usa al film diretto da Wallace. Un successo che arriva anche nelle sale cinematografiche italiane. Per guardare all'Infinito con gli occhi d'un bambino, e sorridere felici, "tantissimissimo".

“L’OMBRA DEL VENTO”

- aprile 2014 -
di Pietro Bazzoli

Un romanzo in cui i colpi di scena fanno da padrone. Da leggere in una notte, col fiato sospeso e gli occhi fissi sulle pagine.

“IL RICHIAMO DELLA FORESTA”

- aprile 2014 -
di Roberto Barucco

IL NOSTRO FUTURO VISTO DA SALGARI. NEL 1907

- marzo 2014 -
di Lodovico Cherubini

TRE UOMINI IN BARCA (Per tacere del cane)

- marzo 2014 -
di Emanuele Salvi


MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini