www.questomeseidee.it - anno 5 numero 6 - luglio/agosto 2017
Chiari, 9 e 10 aprile: la Fiera del Bambino Naturale
- aprile 2016 -
L’appuntamento green, dedicato alle famiglie e ai bambini, per (ri)scoprire le buone pratiche di una dimensione naturale della nascita e della crescita.

Dopo lo straordinario successo della prima edizione, che ha visto la presenza di 8.000 persone provenienti dall’intero territorio nazionale e internazionale, il 9 e 10 aprile torna a Chiari (Bs) la Fiera del Bambino Naturale, l’appuntamento green, dedicato alle famiglie e ai bambini. Un’occasione per riflettere sui temi della “genitorialità empatica”, nell’ottica del rispetto dei ritmi e dei reali bisogni dei bambini, per un ritorno ad una dimensione più naturale della nascita e della crescita.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Montessori Brescia e promossa da Il Leone Verde Edizioni e Associazione Il bambino naturale, in collaborazione con le associazioni L’Impronta e Kairòs, «nasce del grande bisogno di occasioni per informarsi e confrontarsi su argomenti che possono sembrare di nicchia, ma che in realtà appartengono alla quotidianità  e alla nostra epoca, in cui non si presta sufficiente attenzione ai reali bisogni dell’infanzia»  - spiegano gli organizzatori.

Oltre 50 gli eventi in programma (tutti gratuiti) tra conferenze con esperti in materia di educazione, laboratori per adulti e bambini, spettacoli e appuntamenti tematici su temi quali l’accudimento ad alto contatto, la genitorialità empatica e rispettosa, la formazione. Il tutto a corollario di un’area espositiva, che trova spazio tra le sale liberty di Villa Mazzotti e il parco all’italiana che la circonda, e che unisce le proposte - rigorosamente etiche, tracciabili e attente all’ambiente -  dei produttori di articoli per l’infanzia. Dall’abbigliamento per neonati realizzato con tessuti naturali, ai detergenti ecologici, dai prodotti naturali per l'igiene dei più piccoli ai pannolini lavabili fino alle case editrici specializzate sui temi della genitorialità e dell’educazione saranno 48 gli espositori presenti in fiera.

Non mancheranno ovviamente gli spazi-gioco per i bambini, i parcheggi per i passeggini (presi d’assalto durante la scorsa edizione) e L’Angolo della Poppata, l’accogliente spazio per l’allattamento dedicato alle neomamme.

Alla Fiera del Bambino Naturale sono attesi genitori, educatori, docenti, istituzioni, scuole, enti, università, associazioni culturali e organismi interessati ai temi dell’infanzia e dell’educazione in genere.

Ad accoglierli saranno i numerosi esperti in materia chiamati a fornire il proprio contributo. Tra questi ci saranno esponenti come la pediatra Elena Balsamo, autrice di numerosi testi sull’accudimento  rivolto ai genitori, Esther Weber,  fondatrice del metodo di portare i piccoli in fascia, Claudia Porta, celebre  mamma blogger  e autrice,  Elisa Mazzoli, autrice specializzata in testi per l’infanzia; consulenti come  Paola Negri, in forze all’Istituto Europeo per l’allattamento IBCLC ed educatrice perinatale, nonché presidente dell’associazione IBFAN Italia - che si occupa di temi legati all’allattamento e all’alimentazione infantile; medici come Franco De Luca anche autore e presidente del Centro Nascita Montessori di Roma; insegnanti, psicopedagogisti e formatori come Patrizia Enzi, formatrice dell’Opera Nazionale Montessori, Paola Collina, anch’essa montessoriana e formatrice dell’Opera Nazionale Montessori, Franco Lorenzoni, maestro elementare, scrittore e coordinatore de “La casa-laboratorio di Cenci”, Doriana Allegri, dirigente responsabile dei nidi e delle Scuole dell’infanzia del Comune di Genova e formatrice dell’Opera Nazionale Montessori, Antonella Galgano, insegnante di scuola elementare con formazione montessoriana e Luana Gigliarelli, formatrice dell’Opera Nazionale Montessori.

«Con questa iniziativa l’Associazione Montessori Brescia e Il leone verde Edizioni desiderano confermare la propria presenza sul territorio come realtà tangibili e risorse culturali vitali e propositive per tutti coloro che hanno a cuore l’accudimento, la formazione e il futuro degli adulti di domani – auspicano gli organizzatori che aggiungono - il desiderio è altresì quello di continuare a contribuire attivamente a creare occasioni aggregative di confronto e di condivisione tra chi già opera nel mondo dell’infanzia e chi vuole conoscerlo e approfondirne i temi».

La Fiera del Bambino Naturale si inserisce nell’ambito delle iniziative del centenario di Villa Mazzotti Biancinelli ed è organizzata in collaborazione con il Comune di Chiari e gode dei patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Ufficio della Consigliera di Parità di Brescia, Opera Nazionale Montessori e Nati per Leggere Lombardia.

Le informazioni sull’evento, le indicazioni su come arrivare a Chiari, il programma e l’elenco degli espositori sono disponibili a questo link: http://fiera.bambinonaturale.it/

(Fonte: comunicato stampa)

--- --- La Fiera del Bambino Naturale – Idee e buone pratiche familiari. 9,10 aprile 2016 Villa Mazzotti - Chiari, Brescia ORARI sabato 9 aprile dalle 10 alle 20 domenica 10 aprile dalle 10 alle 20.00 Ingresso libero
Tutte le notizie di QMnews

MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini