www.questomeseidee.it - anno 5 numero 1 - febbraio 2017
Valle Trompia e Pmi, opportunità da non perdere
- aprile 2016 -
Nell’ambio delle azioni previste dal DAT “Distretto dell'Attrattività Turistica e Commerciale di Valle Trompia”, la Comunità Montana di Valle Trompia, capofila del Sistema Turistico “La Via del Ferro dalla Valle Trompia a Brescia”, in collaborazione con i due Distretti del Commercio dell'Alta e della Media e Bassa Valle e con il sostegno di Regione Lombardia, ha indetto un bando, dedicato alle piccole e medie imprese del commercio e del turismo aventi sede nel territorio della Valle Trompia.
Le risorse economiche stanziate dal programma per il bando ammontano a 10.000,00 euro e le domande potranno essere presentate dall'11 aprile al 30 maggio. Obiettivo del bando è quello di sostenere gli investimenti dei privati che vorranno innovare, valorizzare e qualificare la propria attività, coordinandosi con le azioni di promozione del DAT, che nella sua più ampia programmazione prevede interventi strutturali e promozionali atti a rilanciare il Brend turistico de “La Via del Ferro”, a consolidare la collaborazione con le realtà del territorio nonché a porre le basi per il rilancio della valle come destinazione turistica e a qualificarne il settore commerciale. Verranno considerate ammissibili le spese relative allo sviluppo e valorizzazione dell’offerta turistica e commerciale effettuate dalle imprese nel periodo compreso tra la data di pubblicazione del bando e fino al 5 luglio 2016, aventi importo minimo pari a 500,00 euro e riguardanti: a. campagne di promozione e per la realizzazione di brochure e materiali editoriali, anche in formato digitale; b. acquisto di sistemi e tecnologie digitali per la promozione e/o la vendita online di prodotti e servizi, per la gestione delle prenotazioni e della promozione dell’offerta turistica e commerciale e di sistemi di data analysis per conoscere il comportamento dei clienti, mentre non saranno considerate ammissibili le spese relative a materiali di consumo, contratti di manutenzione, acquisto di materiali e di attrezzature usati, lavori in economia, spese in auto fatturazione. Il contributo, a fondo perduto, sarà concesso nella misura del 50% delle spese ritenute ammissibili, al netto di IVA, da un minimo di 250,00 euro e fino ad un massimo di 1.000,00 euro per ogni beneficiario. Le domande, accompagnate dalla documentazione richiesta nel bando, dovranno essere inviate alla PEC della Comunità Montana di Valle Trompia ([email protected]) a partire dalle ore 9.00 del giorno 11 aprile e fino al giorno 30 maggio. Il bando è “a sportello” pertanto i contributi saranno assegnati in ordine cronologico di ricezione delle domande istruite positivamente sino ad esaurimento delle risorse disponibili. Il bando e la relativa documentazione sono scaricabili dal sito www.cm.valletrompia.it.
L’iniziativa giunge a completamento di una serie di azioni di formazione svolte in favore di operatori pubblici e privati del territorio, con particolare attenzione a quelli del settore turistico e del commercio: - incontri formativi “PROFESSIONALITÀ E OSPITALITÀ VERSO EXPO 2015” realizzati nel periodo maggio-giugno 2014, della durata complessiva di 15 ore dedicate alla scoperta del patrimonio turistico, culturale e museale della Valle; - workshop “COME UN TURISTA” realizzato a ottobre 2014 con l’obiettivo di attivare nuove e più strette sinergie tra pubblico e privato allo scopo di elaborare un manifesto dell’accoglienza per la Valle Trompia; - incontri formativi “FARE TURISMO IN VALLE TROMPIA”, svolti tra gennaio e febbraio 2016 per approfondire le normative vigenti nel campo turistico e le problematiche di alcuni specifici settori; - incontri formativi “PROMOZIONE 2.0 IN VALLE TROMPIA - Facebook e Cose da Fare: due semplici strumenti per raccontarsi sul web” per fornire ai commercianti del territorio triumplino alcuni semplici accorgimenti per affrontare in modo consapevole e sinergico le sfide imprenditoriali di un mercato sempre più globale e competitivo.
Comunità Montana di Valle Trompia - Ufficio Cultura e Turismo Tel. 030-8337493 – E-mail [email protected]
Tutte le notizie di QMnews

MECCANICA DELLE IDEE Snc di Elena Landi e Roberto Barucco | 25121 Brescia, Via Crispi 28 | C.F. e P.Iva: 03265040984 Aut. Trib. Bs n.ro 16/2013 del 17 giugno 2013 | Direttore responsabile: Roberto Barucco Coordinamento editoriale: Elena Landi [email protected] | Chi siamo | Dove siamo | Skype meccanicadelleidee
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy
Apple e il logo Apple sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.
Powered by Luca Sabbadini